Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sito web per agenzia immobiliare

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Sito web per agenzia immobiliare

Messaggioda Andy97 » dom feb 12, 2012 5:11 pm

Devo realizzare un sito web per un agenzia immobiliare. Per quanto riguarda l'inserimento degli immobili, ho inserito un plug-in per creare delle photo gallery. Quello che dovrà poi inserire tutto, dovrà solo caricare le foto nello spazio ftp e creare un nuovo articolo in cui metter la descrizione e e le foto. Avrei due domande:

  1. Si può inserire un motore di ricerca? Così chi dovrà cercare una casa dovrà cercare ad esempio il proprio paese egli escono i vari contenuti
  2. Si può rimuovere il "modulo" "Accedi o registrati"?
  3. Ho scelto l'ottavo tema di questa pagina. Non posso modificare però il titolo che c'è in alto a destra?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Sito web per agenzia immobiliare

Messaggioda BlackJack » lun feb 13, 2012 7:32 am

Si, si e si.
Solo che adesso sono di fretta enon ho il tempo di rispondertil co provo oggi pomeriggio!
Ciao.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Sito web per agenzia immobiliare

Messaggioda zenith » lun feb 13, 2012 12:02 pm

Andy97 ha scritto:Si può inserire un motore di ricerca? Così chi dovrà cercare una casa dovrà cercare ad esempio il proprio paese egli escono i vari contenuti

Puoi usare il modulo "Cerca" di Joomla, se lo ritieni sufficiente. Però devi già pensare a come organizzare i contenuti. Se usi l'ultima rel di Joomla credo che puoi creare varie sottocategorie, che per il tuo fine può essere positivo. Per esempio organizzi Città -> Tipo (appartamento, indipendente...) -> mq -> ... In questo modo ad ogni articolo (che immagino debba corrispondere ad un annuncio) puoi assegnare dei tag specifici per Città, Tipo, mq ecc così che la ricerca sia più sensibile. Inoltre puoi provare a cercare un modulo/componente che ti permetta di effettuare una ricerca tra le categorie e non tra i singoli articoli. Io mi sono fermato alla 1.6, ma questo è sempre il punto di riferimento: http://extensions.joomla.org/extensions ... ite-search
Poi chiaramente puoi creare dei menù anche espandibili con tutte le categorie in cui su possono controllare gerarchicamente tutte le soluzioni offerte dall'agenzia, e sfogliare tutta la sottocategoria.

EDIT: diciamo qualcosa tipo questo componente, che permette di indirizzare la ricerca anche per categorie tramite menù a tendina mi sembra utilissimo: sfogli per città o per tipo di soluzione ad esempio. http://extensions.joomla.org/extensions/search-a-indexing/site-search/12819, qui la demo http://dmjoomlaextensions.com/dm-articles-filter-demo.html

Andy97 ha scritto:Si può rimuovere il "modulo" "Accedi o registrati"?

Certo, agendo attraverso il pannello in cui sono raccolti tutti i moduli.
Andy97 ha scritto:Non posso modificare però il titolo che c'è in alto a destra?

Si: se non puoi agire direttamente tramite il backend, devi agire direttamente a mano sulle immagini e sui singoli file dell'archivio del template.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: Sito web per agenzia immobiliare

Messaggioda Andy97 » lun feb 13, 2012 2:01 pm

Grazie ad entrambi. Questo pomeriggio non ho il computer dove ho il server con me quindi vedrò di collegarmi da remoto altrimenti a domani
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Sito web per agenzia immobiliare

Messaggioda BlackJack » lun feb 13, 2012 4:03 pm

Mi ha preceduto Zenith, e non ho nient'altro da aggiungere.
Facci sapere come va a finire!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Sito web per agenzia immobiliare

Messaggioda Andy97 » lun feb 13, 2012 5:50 pm

Oggi non posso collegarmi. Farò tutto domani
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Sito web per agenzia immobiliare

Messaggioda Andy97 » mar feb 14, 2012 6:50 pm

Allora, ho rimosso il pannello di login e ho creato le varie categorie (città, zona ecc...), ora come posso creare delle sotto-categorie?
@zenith
Sbaglio o il plug-in è a pagamento?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Sito web per agenzia immobiliare

Messaggioda Andy97 » gio feb 16, 2012 6:24 pm

Up
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Sito web per agenzia immobiliare

Messaggioda zenith » gio feb 16, 2012 6:28 pm

Andy97 ha scritto:Sbaglio o il plug-in è a pagamento?

Accidenti non me ne ero reso conto... [acc2]
Andy97 ha scritto:Allora, ho rimosso il pannello di login e ho creato le varie categorie (città, zona ecc...), ora come posso creare delle sotto-categorie?

Così a memoria non ti so dire, cerca un po' nel pannello di gestione delle categorie. La versione 1.6 l'ho usata parecchio tempo fa e neanche in modo approfondito.
EDIT: comunque se decidi di seguire un'impostazione simile a quella che ho immaginato io, già la categoria "zona" dovrebbe essere una sottocategoria, altrimenti non puoi classificare un post con 2 categorie, almeno credo.
EDIT 2: in un lampo di reminiscenza credo che per le sottocategorie si creava una nuova categoria come al solito e si impostava in fase si creazione una "dipendenza" da una categoria esistente. Se passa da qui Ale ne sa sicuramente più di me.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising