Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Significato di un link nella barra degli indirizzi

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda selex » ven mar 20, 2009 3:22 pm

Se mi collego ad un certo sito digitando nella barra degli indirizzi:
www.nomedelsito.com
nella barra degli indirizzi del browser, compare il seguente link:
http://www.nomedelsito.com/wm.asp?T=Yi4 ... :0:IT&TP=0
Se digito nuovamente il nome del sito, dopo la pulizia dei files temporanei (cookies), compare un link simile ma non uguale:
http://www.nomedelsito.com/wm.asp?T=x5q ... :0:IT&TP=0

Notate che è cambiato:
- 'Yi4tXJxTIf' in 'x5qY6M7Zjf'
- '059PM' in '407PM'

La domanda è:
1. per quale motivo il webmaster ha adottato questa tecnica? Quali vantaggi offre rispetto alla classica modalità (ad esempio: http://www.nomedelsito.com/index.htm)?

Grazie per la risposta. [boh]
Avatar utente
selex
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 11, 2008 1:46 am

Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda Andy94 » ven mar 20, 2009 5:09 pm

Senza vedere l'indirizzo è difficile ma suppongo che il webmaster passi alla querystring lo unix timestamp (ovvero l'orario corrente, passato in formato web).
Probabilmente servirà per creare un cookie.
Se ci dai il sito magari ti sappiamo dire di più.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda selex » ven mar 20, 2009 6:28 pm

Se passi il mouse sopra i due link si legge l'indirizzo per intero, che il sistema di MegaLab ha in parte 'tagliato'.
Comunque, allego un file .txt con i due link (I due link del sito.txt).
Hai scritto che <<il webmaster passa alla querystring lo unix timestamp (ovvero l'orario corrente, passato in formato web) ... Probabilmente servirà per creare un cookie.>>. Perché, tutti gli altri siti fanno la stessa cosa per creare un cookie? Non mi risulta.
Può essere magari per impedire il download completo del sito web con programma del tipo 'Download studio' della Conceiva.
Per altri siti è sufficiente inserire l'indirizzo: http://www.nomedelsito.com (impostare alcuni parametri) e quasi tutto il sito viene scaricato.
Infatti, ho appena riprovato e Download Studio si è fermato dopo appena 3 secondi con il messaggio 'Download completato', però ci sono zero files!!!
Fammi sapere cosa pensi. Grazie. Ciao! [uhm]
Avatar utente
selex
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 11, 2008 1:46 am


Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda selex » dom mar 22, 2009 8:29 pm

Ciao Andy94. Grazie per la risposta.
Prima ti scrivo qual è il mio obiettivo: creare un sito che sia difficile da scaricare con programmi del tipo DownloadStudio della Conceiva.
Il sito di cui ti parlo ha questa caratteristica e vorrei che l'avesse anche il mio.
Per questo ti sto facendo queste domande. Se vuoi il nome del sito, ti invio un messaggio privato. Tranquillo niente di 'por...rafia.'
Ti anticipo che avevo bisogno di creare una web gallery diversa dalle altre, quindi ho navigato in centinaia di siti, in ciascuno dei quali ho trovato delle particolarità, e io vorrei unire il meglio di ogni sito. Sono quindi arrivato a questo sito e ho notato che non riuscivo a salvarlo su hard disk.
Se riesci a studiarlo un po' e darmi qualche informazione su come 'copiare' quella caratteristica, ti sono grato. Ciao!
Avatar utente
selex
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 11, 2008 1:46 am

Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda Andy94 » dom mar 22, 2009 9:06 pm

Allora, ho dato un occhio al sito che mi hai mandato in PM e devo dire che effettivamente non dovrebbe usarli per creare un cookie, o almeno non quelli.
Tuttavia il sito è realizzato in ASP, un linguaggio che non conosco per nulla.
In PHP invece, ma non ti garantisco che funzioni (l'ho sempre pensata a livello teorico, mai pratico), potresti passare a index.php delle variabili che richiamano la data corrente e l'ora corrente, magari criptate.
Se qualcuno richiama l'index senza che queste variabili vengano passate non lo lasci entrare.

Potrebbe anche essere una castroneria gigantesca quella che ti ho detto, però io mi immagino solo questo.

Ciao e mi spiace.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda eDog » lun mar 23, 2009 2:36 pm

selex ha scritto:Prima ti scrivo qual è il mio obiettivo: creare un sito che sia difficile da scaricare con programmi del tipo DownloadStudio della Conceiva.


Mai sentito dire che le cose più proibite sono quelle che attirano di più? [sh]

E niente è impossibile, se uno vuole scaricarsi il tuo sito lo fa, anche a costo di fotografare il monitor, unire le foto col Photoshop (per le pagine lunghe) e provare a tirare su il tutto con un programma OCR. [;)]


[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda ssjx » lun mar 23, 2009 3:04 pm

Io ho scoperto sulla mia pelle (e su quella del buon Pacopas [:D] ) un buon metodo per rendere le cose estremamente difficili:

- proteggere l'accesso al sito tramite account utente
- anzichè usare i normali hyperlink far svolgere lo stesso lavoro ad altri elementi tramite javascript
- non inserire le immagini inline ma tramite pop-up


Ovviamente come dice eDog se uno vuole lo fa comunque, ma ti assicuro che quanto sopra ti fa passare la voglia di provarci se non è una questione di vita o di morte [:D]


PS: ah il mio non è affatto un invito ad utilizzare simili abominii ... se si pubblica su internet non ha senso proteggere i contenuti dal download [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda Pacopas » lun mar 23, 2009 4:05 pm

ssjx ha scritto:Io ho scoperto sulla mia pelle (e su quella del buon Pacopas [:D] ) un buon metodo per rendere le cose estremamente difficili:

[acc2] ricordo


ssjx ha scritto:PS: ah il mio non è affatto un invito ad utilizzare simili abominii ... se si pubblica su internet non ha senso proteggere i contenuti dal download [;)]


quotone!
è vero che ognuno vuole protegger il suo lavoro. ma c'è un discorso molto semplice ma che spesso non viene fatto.
chi vuole copiare, copia, ci mette più tempo con alcuni sistemi ma ci può riuscire, chi invece vuole solo prendere un appunto o salvare un file cosa che è capitata a tutti, è indiscutibile, dal web si spilluzzica sempre... allontana solamente l'utente che per leggere un articolo si trova costratto ad aprire popup, loggarsi, captcha e oscenità simili.
e poi l'accessibilità per i non vedenti o chi ha altre tipologie di problemi...

insomma pensaci bene... il web è pubblico, la cura per il copia incolla non sono i lucchetti; è formare le persone facendo capire il vero significato del diritto di paternità dell'opera, che non ha nulla a che vedere con il copyright et similia... [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda selex » lun mar 23, 2009 5:56 pm

Per prima cosa inserisco il link del sito web in questione, altrimenti non potete provarlo personalmente.
Ripeto che giravo su Internet alla ricerca di diversi modi di inserire le gallery su un mio sito web.
Il sito è: http://www.zuzana@com [:-H] [nella barra degli indirizzi adesso mi è apparso: http://www.zuzana@com/wm.asp?
+(attaccato al punto di domanda e senza i simboli <>) <T=dynmeypirV:03232009053058PM:151033018106:1:ZTV:0:IT&TP=0>]

Notate poi che se una persona pubblicizzata nel sito ha un link ad esempio (To Link To Nicole Directly Please Use:) <http://www.zuzana@com/?MId=329>, quando ci cliccate sopra appare nella barra degli indirizzi un link molto più lungo, e si apre la sua pagina web. Ora, immaginate che si tratti di prodotti messi in vendita (telefonia, elettrodomestici, ecc.), vorrei applicare questa tecnica, magari per inviare una mail agli iscritti con un link corto (nell'esempio <.../?MId=329>), cliccando il quale posso accedere direttamente alla pagina del prodotto.
Quando il server ricerve il comando <?MId=329> come fa a interpretare l'istruzione e ad aprire la pagina?
In un altro sito invece 'TO LINK TO THIS MODEL DIRECTLY' <.../ModelView.aspx?ModId=290>. C'è sempre 'MId' o 'ModId': cosa è?
Forse è il diminutivo di 'Model' (M o Mod = Model): allora, per il mio sito potrei mettere: <PId=100> o <ProdId=100> (P = Prodotto)?

Il mio obiettivo non è rendere impossibile in modo assoluto il download del mio sito. [B)]
Il mio obiettivo è rendere difficile questa operazione alla massa dei navigatori. [8D]

1. Per 'ssjx' e 'Pacopas': <se si pubblica su internet non ha senso proteggere i contenuti dal download>.
Provate a scaricare la pagina di tiscali.it e hotmail.it mentre siete connessi all'account di posta elettronica. Proprio questo voglio! Pensate a chi spende migliaia di euro per farsi realizzare una sito web da una web agency, poi il sito viene copiato integralmente e modificato a piacimento.
2. Per 'ssjx': qual è un buon metodo per rendere le cose estremamente difficili?
- proteggere l'accesso al sito tramite account utente [questa caratteristica è indispensabile. Infatti, di alcuni siti non sono riuscito a scaricare la parte protetta dal login].
- anzichè usare i normali hyperlink far svolgere lo stesso lavoro ad altri elementi tramite javascript [spiegare quali elementi].
- non inserire le immagini inline ma tramite pop-up [NO! Il mio sito deve avere la webgallery nella stessa pagina che non si deve ricaricare ogni volta che si clicca su una immagine preview].
3. Per 'eDog': <se uno vuole scaricarsi il sito lo fa ... tramite OCR delle immagini del monitor> [che qualcuno copi il testo non mi preoccupa, mi interessa che non copi tutto il codice sorgente ... quello della web agency!!! Piuttosto c'è un modo per criptarle il codice sorgente?]
4. Per 'Andy94': <il sito è realizzato in ASP> [Forse nel linguaggio asp si trova la risposta al quesito] [applauso+]
<passare a index.php delle variabili criptate che richiamano la data corrente e l'ora corrente> [mi chiedo a cosa possa servire al sito web in questione http://www.zuzanna.com modificare la data e l'ora corrente ad ogni accesso al sito, dopo la pulizia dei files temporanei (cookies)]
<Se qualcuno richiama l'index senza che queste variabili criptate vengano passate> [fai un esempio: cosa digito sulla barra degli indirizzi?]
<alla querystring lo unix timestamp (ovvero l'orario corrente, passato in formato web)> [la querystring è quel link lungo della barra degli indirizzi che ho scritto al primo post? unix timestamp vuol dire che il server ha il sistema operativo unix?].

Grazie a tutti.
Avatar utente
selex
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 11, 2008 1:46 am

Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda crazy.cat » lun mar 23, 2009 6:47 pm

selex ha scritto:Per prima cosa inserisco il link del sito web in questione

Scusa ma visto l'argomento del sito ho reso non cliccabile subito l'indirizzo.
Chi vuole controllare sostituisca la @ con il .
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda Andy94 » lun mar 23, 2009 6:49 pm

Il codice sorgente di un sito non è MAI criptabile. Io posso trovare una miriade di modi per riprodurre la stessa pagina in locale. Anche quelle di tiscali e tutte quelle che hai nominato tu. Basta avere conoscenza dei giusti linguaggi di markup.

Detto questo, io ASP non lo conosco quindi cedo il posto, in secondo luogo non mi sono mai informato al riguardo dell'origine del nome unix timestamp.
Infine, ti ripeto, non so se quanto ipotizzato poco sopra funzioni praticamente. Bisognerebbe che me lo dicesse qualcuno che conosce a menadito PHP.

Saluti.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda ssjx » lun mar 23, 2009 8:33 pm

Guarda secondo me hai le idee parecchio confuse sul concetto di codice sorgente ecc..., ma visto che credo di aver capito l'andazzo (che mi sa tanto di deja-vù [rolleyes] ) non entrerò nel merito della questione e mi limito a rispondere alla tua domanda:

selex ha scritto:2. Per 'ssjx':
- anzichè usare i normali hyperlink far svolgere lo stesso lavoro ad altri elementi tramite javascript [spiegare quali elementi].

Qualsiasi elemento può svolgere la stessa funzione di un hyperlink ... puoi usare anche tag come <span> <li> ecc... ed applicargli l'azione desiderata onclick

Codice: Seleziona tutto
<li onclick='TUO_CODICE_JS'>Link</li>
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda selex » gio mar 26, 2009 10:20 pm

Per codice sorgente intendo 'quello che sta dentro i vari files' (html, js, css).
Essendo un non laureato in informatica ma in economia, è chiaro che posso dire idiozie.
Comunque, riguardo il copyright dei siti mi spiegate questa scritta che trovo spesso in fondo alla pagina di alcuni siti:
--- ---
Copyright © 2009, Profiting with Forex
Page Protected by COPYSCAPE Do not copy
--- ---
Vedete che non è solo mio il problema della copiatura del sito, o meglio del codice presente in quei files.
Vi è mai capitato di salvare una pagina web e il browser vi segnala 'Impossibile salvare pagina web'?
Per caso in quella pagina web è stato inserito un codice particolare? Quale?

Nessuno mi ha però risposto alla domanda più importante. Mi scuso per il contenuto del sito, ma è l'unico che ho trovato con quella caratteristica che vorrei capire e 'copiare'.

Se il link è ad esempio (To Link To Nicole Directly Please Use:) <http://www.zuzana@com/?MId=329>, quando ci cliccate sopra appare nella barra degli indirizzi un link molto più lungo, e si apre la sua pagina web.

Ora, se volessi realizzare un sito che vende prodotti (telefonia, elettrodomestici, ecc.), vorrei applicare questa tecnica, magari per inviare una mail agli iscritti con un link corto (nell'esempio <.../?MId=329>), cliccando il quale possono accedere direttamente alla pagina del prodotto.
Quando il server ricerve il comando <?MId=329> come fa a interpretare l'istruzione e ad aprire la pagina?
In un altro sito invece 'TO LINK TO THIS MODEL DIRECTLY' <.../ModelView.aspx?ModId=290>. C'è sempre 'MId' o 'ModId': cosa è?
Forse è il diminutivo di 'Model' (M o Mod = Model): allora, per il mio sito potrei mettere: <PId=100> o <ProdId=100> (P = Prodotto)?

Grazie per la risposta.
Avatar utente
selex
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 11, 2008 1:46 am

Re: Significato di un link nella barra degli indirizzi

Messaggioda dararag » ven mar 27, 2009 7:33 pm

se vai in una qualsiasi pagina web, qualsiasi, e (in mozilla firefox) premi CTRL + U oppure, in IE, vai in visualizza -> HTML, puoi vedere il codice js, css, html, tutto, tranne ovviamente il codice php, asp o di questo genere.


per quanto riguarda la scritta, quella non ti impedisce di copiare il contenuto della pagina, ti dice solo che sei perseguibile per legge se lo fai, precisamente per tutto il 2009 (Copyright © 2009), in più ti dice che l'unico che può riusare il contenuto a parte il creatore è questo Forex (Profiting with Forex), per finire ti dice che c'è un programma che dovrebbe proteggere maggiormente dalla copia dei file, ma non la rende impossibile (Page Protected by COPYSCAPE Do not copy)
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising