Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

TakeIP: Salviamo i dati di chi accede al nostro sito!

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

TakeIP: Salviamo i dati di chi accede al nostro sito!

Messaggioda ste_95 » gio apr 17, 2008 7:50 pm

E' sempre molto utile e richiesto il salvataggio dei dati "virtuali" essenziali di chi accede al nostro sito web anche solo come visitatore.
Ho messo a punto un piccolo script PHP che prende le seguenti informazioni dal visitatore che accede alla pagina nella quale vi è il codice:

  • IP
  • Sistema operativo utilizzato
  • Browser utilizzato
  • Data e ora (dall'anno fino ai secondi) dell'accesso


Dopo avere salvato i dati in variabili, scrive i dati nel file ip.html. Ho volutamente utilizzare un file html proprio per garantire una modalità di consultazione decente e una grafica altrettanto decente. Nel file ip.html vi è già creata una tabella con la prima riga di intestazione, lo script PHP provvede poi a scrivere i dati creando via via nuove righe.

In un secondo momento, e magari in una nuova versione, volevo dare la possibilità di salvare i dati in un database MySQL e di conteggiare i visitatori.

Allego il pacchetto con i file da caricare nel proprio spazio web, potete copiare in ogni file il codice, o semplicemente usare un include.

Suggerimenti e critiche costruttive sono i benvenuti!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda gialloporpora » ven apr 18, 2008 4:35 pm

Avevo fatto anch'io una cosa del genere qualche settimana fa, poi mi sono accontentato di quello che mi offre LLOOGG.

Se comunque credi di continuare a sviluppare lo script, ecco alcuni consigli:
- secondo me è meglio non usi il database, poi si riempie per nulla (la maggior parte degli utenti che potrebbe interessare hanno database ridotti, gli altri credo guardino direttamente il log del server)

traccia il Referer, è la cosa più interessant, ancora più bello le keyword se il referer è un motore
- tieni anche traccia della QUERY_STRING che se qualche pirla prova a fare cavolate lo si può vedere.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ste_95 » ven apr 18, 2008 9:32 pm

gialloporpora ha scritto:traccia il Referer, è la cosa più interessant, ancora più bello le keyword se il referer è un motore
- tieni anche traccia della QUERY_STRING che se qualche pirla prova a fare cavolate lo si può vedere.

Ottimo, mi leggo due cose, tiro giù lo script e vedo un po' come va. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Messaggioda ste_95 » sab apr 19, 2008 6:31 am

gialloporpora ha scritto:traccia il Referer,

Aggiunto allo script.

ancora più bello le keyword se il referer è un motore

Questo credo sarà un po' più macchinoso ma ci arriverò.

- tieni anche traccia della QUERY_STRING che se qualche pirla prova a fare cavolate lo si può vedere.

Questo non mi è chiaro. [acc2]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ste_95 » sab apr 19, 2008 3:39 pm

Ecco l'archivio aggiornato con le ultime modifiche!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ssjx » sab apr 19, 2008 4:26 pm

ma è ancora basato su DB?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ste_95 » sab apr 19, 2008 4:32 pm

No, salva tutto nel file ip.html. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ste_95 » mar apr 29, 2008 2:33 pm

  • Implementate istruzioni e riferimenti nel file LEGGIMI.txt.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising