Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Film del giorno (2013)

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda sondlive07 » mar gen 22, 2013 6:46 pm

ma come si fa a non apprezzare il genere western quando cresci guardano i capolavori di sergio leone e di corbucci. per poi andare a farsi una cultura con i pezzi pregiati dello stesso genere...
come dimenticare i film di john wayne, clint eastwood, lee van cleef, james stewart ect ect

chi si ricorda questa scena ?
-siamo diventati ricchi !
-no, lo sei diventato!
-e la nostra società ?
-uhm...un altra volta.....

e il nomi arch stanton/bill carson vi dicono qualcosa ? ( non cercate subito su google )

per quando riguarda il western contemporaneo non posso che avere ottime impressioni : ottimi appaloosa e quel treno per yuma , superalativo il grinta ( con un grandioso jeff bridges) , senza pero dimenticare titoli come : balla coi lupi, i magnifici sette , gli spietati ( tutti capolavori ) !!!

in ultimo il remix puro targato tarantino (django) .. come ho detto anche sopra semplicemente geniale ( da non perdere ) !!!

p.s. non dimentichiamoci che le musiche di questi film sono arte , arte pura !!!
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda sondlive07 » mar gen 22, 2013 6:59 pm

i gusti sono gusti e mi dispiace che farbix abbia trovato noiosi v per vendeta e inceptinon.
il primo è un film particolare fatto molto bene ,che ho gradito molto ,un film che rivedo volentieri.
il secondo è semplicemente unico ; come al solito geniale nolan !!!

cloud atlas mi ispira per un solo motivo : la regia dei wachowski bros.
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: R: Film del giorno (2013)

Messaggioda farbix89 » mar gen 22, 2013 9:43 pm

che cosa?

noiosi V e Inception?


solo al cinema! leggi bene il mio messaggio ;)

I DVD di V per vendetta e di Inception sono i più consumati del mio lotto, me li vedo almeno una volta ogni 6 mesi :D
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda Archangel256 » mer gen 23, 2013 6:10 pm

Continuiamo con alcune mini-recensioni:

A.I. - Intelligenza artificiale - regia di Steven Spielberg (2001)

Immagine

Diretto da Steven Spielberg, ma basato su un progetto di Kubrick, è un'opera davvero particolare, affascinante, ma anche contraddittoria.
E' la rivisitazione di Pinocchio in chiave cyberpunk; l'incredibile viaggio di David , robot bambino che insegue il suo più grande sogno: diventare umano. Programmato per amare, sarà forse più umano lui di tante persone egoiste, crudeli e gelose.
Film problematico, mescola con risultati altalenanti la forza delle immagini e il cupo cinismo di Kubrick con gli effetti speciali e la regia melodrammatica tipici di Spielberg. Si perde nel finale, trascinato troppo a lungo, non è un capolavoro, ma merita di essere visto, anche solo per lo sforzo che fa cercando di riassumere in sé almeno cinquant'anni di letteratura fantascientifica intorno alla figura del robot. La domanda, a cui il film non risponde apertamente, alla fine è sempre quella: dov'è il confine che separa ciò che è umano da ciò che non lo è?

Piccola nota: il film è ispirato ad un brevissimo racconto di Brian Aldiss, "Super-toys last all summer long". Se a qualcuno interessa, in Rete si trova facilmente (in inglese).

Voto: 3/5


L'impero del sole - regia di Steven Spielberg (1987)

Immagine

Jamie ama gli aeroplani. E' un ragazzino gentile, curioso, sognatore e con una gran voglia di vivere. E non è disposto ad arrendersi, anche quando, nel 1941, i Giapponesi invadono Shangai e lui finisce prima separato dalla sua famiglia, solo e affamato in una città ostile, che non accetta questo ragazzo straniero e borghese, ed infine viene imprigionato in un campo di concentramento giapponese.
Fame, malattie, lavori forzati, la costante minaccia delle punizioni, nemmeno la bomba atomica riusciranno a piegare il suo spirito. Forse la guerra, che indurisce gli animi, rende spietati, abbruttisce, fa emergere paure primordiali, lo spoglierà della sua innocenza quasi infantile, ma non sarà in grado di privarlo dei suoi sogni.
Questo film, diretto da Steven Spielberg e tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di J.G. Ballard, alterna alcune scene molto riuscite e molto cariche di pathos ad altre meno incisive e a volte si ha l'impressione che neanche il regista sappia dove vuole andare a parare. Per fortuna il film viene salvato in corner dalla straordinaria colonna sonora composta da John Williams, che rappresenta il vero valore aggiunto della pellicola rispetto al romanzo.

Voto: 3/5
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda farbix89 » mer gen 23, 2013 6:37 pm

Interessanti queste mini-recensioni [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda Archangel256 » gio gen 24, 2013 9:48 pm

Visto Cloud Atlas...niente recensioni qui, solo un commento a caldo. L'unica cosa che posso dire è: mah. E' un gran bel pezzo di intrattenimento, mischia efficacemente vari generi (commedia, drama, thriller, sci-fi), ha una grande forza visiva e un montaggio originale che intreccia le sei storie che lo compongono in maniera dinamica e funzionale all'idea di fondo dell'opera, cioè che ogni vita è connessa alle altre, presenti, passate e future, e ogni gesto ha conseguenze che vanno al di là della nostra limitata comprensione del mondo, e le quasi tre ore del film trascorrono piacevolmente, senza particolari momenti morti. Però, ecco, oltre a questo, oltre al puro spettacolo, oltre a qualche polpettone new age su reincarnazione, trasmigrazione e karma, non c'è altro. Nessuna grande rivelazione. Tre ore di svago di qualità: questo è il più grande pregio di Cloud Atlas, ma anche il suo insormontabile limite.
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda farbix89 » gio gen 24, 2013 10:00 pm

Archangel256 ha scritto:Tre ore di svago di qualità: questo è il più grande pregio di Cloud Atlas, ma anche il suo insormontabile limite.


Recupererà qualcosa quando lo rivedrai su DVD.

Sempre se lo rivedrai [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Film del giorno (2013)

Messaggioda Archangel256 » gio gen 24, 2013 11:08 pm

farbix89 ha scritto:
Recupererà qualcosa quando lo rivedrai su DVD.

Sempre se lo rivedrai [:D]


Un'altra visione credo che la meriti, sicuramente qualche dettaglio mi sarà sfuggito, ma la sostanza del film non cambia.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: R: Film del giorno (2013)

Messaggioda Archangel256 » ven gen 25, 2013 6:13 pm

Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato - regia di Peter Jackson (2012)

Immagine

Dato di fatto: Lo Hobbit non è epico quanto Il signore degli anelli. Ma la colpa, se di colpa vogliamo parlare, è di Peter Jackson? Mi sento di dire di no: chi ha letto il romanzo di Tolkien, sa che Lo Hobbit, pubblicato nel 1937, è stato originariamente concepito come un racconto d'avventura per ragazzi. Ecco il perché dei toni fiabeschi, scanzonati, quasi colloquiali, delle situazioni a volte improbabili e un po' forzate, o il fatto che il narratore si rivolga spesso al lettore: sono tutte caratteristiche di un certo tipo di narrativa per ragazzi.
E anche se qui già vengono delineate alcune caratteristiche della Terra di Mezzo e dei suoi abitanti, dovranno passare quasi vent'anni prima che Il signore degli anelli veda la luce, vent'anni per lavorare sulla complessa teogonia e cosmogonia di Arda e il suo insieme di miti e leggende, vent'anni di ricerca linguistica e stilistica per confezionare un romanzo epico fantasy senza tempo.
Ma torniamo al film. Jackson ha il merito di mettere insieme un'opera che ha una grande forza visiva, belle riprese, bella fotografia, colonna sonora azzeccata, stupendi paesaggi e una scena (quella del ritrovamento dell'Anello e l'incontro con Gollum) davvero magistrale. Le sequenze di azione, anche se un po' esagerate, sono comunque piacevoli e ben distribuite e a volte, rispetto al romanzo, persino più credibili.
Dove il film cade è nei siparietti comici, come quello con Radagast, che appaiono decisamente fuori luogo. Questo genere di espedienti, insieme ad una dilatazione dei tempi narrativi, fino ad arrivare a volte ad un rapporto 1:1 col romanzo, sono però necessari per "allungare il brodo", vista l'intenzione di tirare fuori una trilogia da un libro molto più corto del Signore degli anelli. Probabilmente è questa la colpa maggiore di Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato: di essere la prima parte di una vicenda che è stata diluita in tre episodi, per evidenti ragioni commerciali, quando due capitoli sarebbero stati abbastanza.

Voto: 3/5



Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda farbix89 » ven gen 25, 2013 6:32 pm

Occhio allo spoiler,c'è chi il film ancora non l'ha visto.

Evitiamo di sciolinare troppi dettagli sulle scene del film [grazie]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Film del giorno (2013)

Messaggioda Archangel256 » ven gen 25, 2013 11:58 pm

Ok, credo comunque di non aver detto nulla che già non si vedesse nel trailer...

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda sampei.nihira » dom gen 27, 2013 10:44 am

Non potrò andare a vedere Django per problemi di incompatibilità di orari del film e la prima lezione di scuola "guida" (metto le "" perché non guiderà) di mia figlia.
Andranno i miei amici.

Quindi le visioni di questo tardo pomeriggio possibili saranno:

1) Lincoln
2) Flight

Quasi certamente il canditato odierno sarà Flight,poi vi dirò. [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda BFC_leojr » dom gen 27, 2013 11:37 am

sampei.nihira ha scritto:Non potrò andare a vedere Django per problemi di incompatibilità di orari del film e la prima lezione di scuola "guida" (metto le "" perché non guiderà) di mia figlia.
Andranno i miei amici.

Quindi le visioni di questo tardo pomeriggio possibili saranno:

1) Lincoln
2) Flight

Quasi certamente il canditato odierno sarà Flight,poi vi dirò. [ciao]


Io ti consiglierei Lincoln che mi sembra più interessante di Flight, anche se anche quest'ultimo non deve essere male.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda sampei.nihira » dom gen 27, 2013 11:40 am

Th BFC. [^]
In questi 2 gg oggi e domani (spero) di vederli entrambi.
Domani mia moglie ha degli esami medici (ed io sarei sotto chiamata per un operazione alle vene di una gamba anche se presumo che rimanderò al prossimo anno,perché l'ospedale della mia città per tagli recenti è allo sfascio sono indietro di 4 mesi) e non lavorerò più di tanto quindi in serata vedremo quello che oggi scartiamo.

Poi vi dirò come mi sono sembrati entrambi. [;)] [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda sondlive07 » dom gen 27, 2013 1:06 pm

flight a me non è piaciuto. il film inizia niente bene ma poi si perde....nel nulla.
mi aspettavo molto di più. per me è una delusione e francamente non capisco la nomination a denzel !!
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda sampei.nihira » dom gen 27, 2013 8:35 pm

Visto "Lincoln".
Me lo aspettavo più "movimentato".
Un presidente sullo sfondo di una guerra civile.
Chiunque avrebbe immaginato ciò.

E' stato quindi per me un film "peso" da assimilare.
Non vorrei dire di più.


[ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda farbix89 » dom gen 27, 2013 8:42 pm

Bellissimo Django...ieri sono uscito soddisfattissimo dal cinema [std]

Lo dico da ora: altro che Oscar alla carriera,stavolta Morricone si porta a casa quello per la colonna sonora.....sicuro,sono pronto a scommettere [^] [^]

Ma oltre alla musica,mi è piacuto tutto.

Tarantino è troppo bravo come regista....punto. [:)]

Anzi,altro che solo un Oscar: io dico che ne vince almeno tre!

Oscar alla migliore colonna sonora

Oscar al miglior sonoro

Oscar al miglior montaggio sonoro


Nessuno batte Morricone e Tarantino! [devil]

E se non sganciano nessun Oscar,vuol dire che sono tutti corrotti alla giuria! [devil]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Film del giorno (2013)

Messaggioda BFC_leojr » dom gen 27, 2013 10:20 pm

farbix89 ha scritto:Bellissimo Django...ieri sono uscito soddisfattissimo dal cinema [std]

Lo dico da ora: altro che Oscar alla carriera,stavolta Morricone si porta a casa quello per la colonna sonora.....sicuro,sono pronto a scommettere [^] [^]

Ma oltre alla musica,mi è piacuto tutto.

Tarantino è troppo bravo come regista....punto. [:)]

Anzi,altro che solo un Oscar: io dico che ne vince almeno tre!

Oscar alla migliore colonna sonora

Oscar al miglior sonoro

Oscar al miglior montaggio sonoro


Nessuno batte Morricone e Tarantino! [devil]

E se non sganciano nessun Oscar,vuol dire che sono tutti corrotti alla giuria! [devil]


Mi sembra che django non abbia ricevuto quasi nessuna nomination agli academy awards che si svolgeranno tra poco.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: R: Film del giorno (2013)

Messaggioda farbix89 » dom gen 27, 2013 10:24 pm

il solito scandalo!
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Film del giorno (2013)

Messaggioda Archangel256 » lun gen 28, 2013 4:20 pm

Altra minirecensione:

Frankenweenie - regia di Tim Burton (2012)

Immagine

Victor è un ragazzino timido e introverso e il suo migliore amico è l'inseparabile cagnolino Sparky. Quando Sparky andrà andrà incontro ad una fine prematura, Victor farà di tutto per farlo tornare in vita.
E con lui, possiamo dire che è tornato in vita anche Tim Burton. Dopo i mezzi passi falsi di Dark Shadows e soprattutto di Alice in Wonderland, ecco un gradito ritorno alle origini. Frankenweenie non è solo il remake dell'omonimo cortometraggio diretto da Burton nel lontano 1984 che, anche per problemi di distribuzione, fu all'epoca un insuccesso e una delle principali cause del suo divorzio da Disney. E' un ritorno alle origini anche perché qui Tim Burton ritrova la sua tecnica preferita, l'animazione in stop-motion (Nightmare Before Christmas, La sposa cadavere), però in un film 3D per dare un pizzico di modernità; perché ritrova alcuni dei suoi attori preferiti, qui in veste di doppiatori (Martin Landau, Winona Ryder); perché omaggia ancora una volta un certo filone di cinema horror, le produzioni di serie B degli anni 50/70, che già aveva celebrato con Ed Wood (1994) e lo fa scegliendo ancora una volta il bianco e nero e disseminando il film di grandi e piccole citazioni (ad esempio, il professor Rzykruski ha le fattezze di Vincent Price).
Ed ecco quindi che prende vita un racconto tipicamente burtoniano, sia per i riferimenti autobiografici (Victor, il giovane protagonista, è un ragazzino solitario, con una passione per il cinema, che vive in una piccola cittadina di provincia), sia per le tinte gotiche e per il carico di emozioni che trasmette, complice anche la colonna sonora del sempre ottimo Danny Elfman.
C'è di più: sulla falsariga di Frankenstein, anche qui si parla dell'etica della scienza o meglio, dello scienziato, visto che la scienza in sé non è né buona né cattiva, è semplice amore per la conoscenza, è un continuo porsi domande e cercare le risposte. La scienza però spesso suscita anche paura, perché uno strumento tanto potente può rivelarsi pericoloso, nelle mani sbagliate, come già è accaduto molte volte nella Storia. Ma altrettanto dannoso è l'atteggiamento di chi teme la scienza a priori e cerca di ostacolarla, lasciando al suo posto solo un clima di superstizione e ignoranza che genera, in definitiva, intolleranza e chiusura.
La fondamentale differenza col romanzo di Mary Shelley comunque è questa: Sparky, al contrario della "creatura", è amato e questo fa di Frankenweenie una favola edificante e al tempo stesso classica su uno dei sentimenti più potenti che ci sia: l'amicizia che lega un ragazzo al suo cane.

Voto: 4/5


Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising