Pagina 1 di 1

I diritti di noi consumatori

MessaggioInviato: lun set 12, 2011 6:59 am
da Al3x
Problema sollevato nei confronti di Apple ma che non riguarda la sola azienda di Cupertino.
http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... -21534346/

Personalmente trovo scorretto che un possibile difetto di fabbricazione che si presenti dopo il primo anno di acquisto lo debba pagare il negoziante. Speriamo che venga fatta chiarezza e che tutte le aziende che vendono nel ricco mercato europeo vengano costrette ad accettare le norme comunitarie.

Re: I diritti di noi consumatori

MessaggioInviato: lun set 12, 2011 7:53 am
da mattpillon
in effetti è cosi, la normativa europea dice che per ogni prodotto si debbano concedere almeno 2 anni di garanzia, il primo a carico dell'azienda ed il secondo a carico del rivenditore.
molti negozi si tutelano con una assicurazione che copre questo rischio.
se poi uno compra dall'apple store, è ovvio che i due anni debba concederli la apple stessa.
tra l'altro, non tutti sanno che anche nelle vendite tra privati sia previsto un anno di garanzia, a meno che ciò non venga esplicitamente escluso al momento della vendita.
meglio ricordarsene se capita di vendere un qualsiasi oggetto ad un altro privato, magari tramite ebay o siti di annunci.... [;)]