Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Modificare foto per creare copertina cd!

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Modificare foto per creare copertina cd!

Messaggioda ballacoilupi72 » mer mar 07, 2012 7:14 pm

Ciao, vorrei un aiuto su come fare per utilizzare una foto e farla diventare di dimensioni pari alla copertine dei cd...cioè in questo esempio di foto, mi serve la parte centrale gialla che dovrebbe diventare di dimensioni di 13x13 cm in modo che stamapdnola possa essere usata come copertina cd...vorrei trasferire i miei vinili su cd e poter creare le copetine uguali a quelle originali...
...non so come iniziare, neanche se è meglio scannerizzare o fotografare... [uhm] [uhm] [uhm]
Grazie!
Immagine
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Re: Modificare foto per creare copertina cd!

Messaggioda ph_rqmm » mer mar 07, 2012 9:51 pm

Ciao!
Esistono programmi appositi che fanno questo se ne trovano anche free.
Anche alcune suite di masterizzazione integrano la funzione di creazione copertine.
Per quel che riguarda l'immagine prova a cercare in internet se trovi l'immagine originale che quasi sicuramente (se è a buona risoluzione) ti dà qualità maggiore di una scansionata dal cd.
Come programmi specifici non saprei davvero quale consigliarti dato che io uso corel draw (quindi in linea di massima potresti usare in maniera equivalente libre office draw che però non è creato a questo scopo e ci devi lavorare dietro)
Io in velocità ti lascio sto link poi magari prova ad aspettare voci più esperte :) [ciao]

http://www.programmifree.com/categorie/cover-cddvd.htm
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Modificare foto per creare copertina cd!

Messaggioda ballacoilupi72 » mer mar 07, 2012 10:00 pm

Ciao, in rete non ci sono le copertine di quei dischi in quanto sono edizioni speciali da dj ormai fuori produzione...io devo trovare il modo per riportarmi a coputer l'etichetta tonda coi titoli delle canzoni (in questo disco è quella gialla!) per poi ridimensionarla alle dimensioni della copertina dei cd...circa 13 x 13 cm...
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone


Re: Modificare foto per creare copertina cd!

Messaggioda ph_rqmm » sab mar 10, 2012 2:48 pm

Beh a questo punto allora ti sconsiglierei lo scanner.
Se hai una macchina fotografica digitale che ti permette di fotografare in modalità macro è meglio IMHO. (meglio se con l'utilizzo di un cavalletto)
Lo scanner rischia di farti apparire troppo evidente la granulosità tipica della stampa su supporto plastico (cioè quando ingrandisci e vedi che il colore è formato da tanti piccoli pallini che a grande distanza si fondono per dare il colore voluto).
Ma se qualcuno ha altri parerti ben vengano [:)]

[ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Modificare foto per creare copertina cd!

Messaggioda ballacoilupi72 » sab mar 10, 2012 5:50 pm

Grazie per le risposte! [^] ho provato con lo scanner, il disco ci sta quasi tutto dentro, ma non ho trovato il modo poi per selezionare solo la parte tonda centrale ed adattarla alle dimensioni che mi servono...con la macchina fotografica in condizioni normali se rimpicciolisco poi diventa sfuocato, devo riuscire a fotografare solo il centro... [uhm] in definitiva devo trovare procedura e programma utili per avere l'etichetta con i titoli, poterla ridurre alle dimensioni della copertina dei cd e che si legga bene... [uhm]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Re: Modificare foto per creare copertina cd!

Messaggioda ballacoilupi72 » sab mar 10, 2012 5:51 pm

...provo con la modalità macro della macchina digitale...
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Re: Modificare foto per creare copertina cd!

Messaggioda zenith » sab mar 10, 2012 9:16 pm

ballacoilupi72 ha scritto:ho provato con lo scanner, il disco ci sta quasi tutto dentro, ma non ho trovato il modo poi per selezionare solo la parte tonda centrale ed adattarla alle dimensioni che mi servono

Se ti interessa solo l'etichetta centrale, scannerizzala e con un qualsiasi programma di fotoritocco (Photoshop, GIMP) effettui una selezione ellittica o rettangolare e la scali alla dimensione di stampa. [uhm]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Modificare foto per creare copertina cd!

Messaggioda ph_rqmm » mar mar 13, 2012 6:45 pm

Allora rispondo al volo.
Quello che dice Zen è corretto. Sia che scansioni sia che fotografi.
Poi dipende anche dallo scanner, il mio epson per esempio consente di fare prima un'anteprima di tutta la pagina e da lì permette di selezionare solo la parte che interessa.
Con lo scanner devi giocare con la risoluzione.
Se troppo bassa perdi i dettagli se troppo alta vedi l'effetto palline che accennavo poco sotto.
Prova a giocarci un poco su e per il ritaglio segui il consiglio di Zen.
Besos.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Modificare foto per creare copertina cd!

Messaggioda ballacoilupi72 » mar mar 13, 2012 9:47 pm

grazie a tutti per le risposte: qualcosa sono riuscito a fare [^] una volta che la foto è su computer per estrarre solo il tondo centrale uso l'opzione selezione rettangolare di paint, poi salvandola la dimensiono delle misure giuste cioè 12 x 12...il risultato dovrebbe essere circa cosi: sono indeciso se usare la macchina fotografica ( foto sopra ) che ci vuole più tempo ma mi pare venga meglio, oppure lo scanner ( Foto sotto ), ma su quest'ultimo non ho ancora trovato la risoluzione giusta... [uhm]
vi faccio vedere l'immagine finita e l'abozzo di copertina fatta con word...

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/651/provavo.png/

http://www.mediafire.com/?rkt11pv32226v5i
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Re: Modificare foto per creare copertina cd!

Messaggioda ph_rqmm » mer mar 14, 2012 5:33 pm

Ciao.
Sempre al volo.
Se tu riuscissi ad usare gimp o altri programmi di grafica dovresti riuscire a selezionare la copertina con una maschera circolare e non rettangolare.
Inoltre avresti più possibilità di aggiustamento grafica rispetto a word.
Facciamo così: ti mando un mp con la mia mail e se vuoi posso provare a vedere se riesco a fare qualcosa, solo non ti dò tempi certi.
Un piccolo suggerimento: sia per scanner che per fotocamera ti conviene togliere la custodia bianca altrimenti ti mangi un pezzo di immagine che è scentrata.
Inoltre se fotografi con modalità macro ti conviene togliere il flash ed usare illuminazione naturale, se possibile.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising