Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Profili colore sballati

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Profili colore sballati

Messaggioda ph_rqmm » gio gen 26, 2012 1:04 pm

Salve ragazzi.
Come da titolo ho un serio problema con i profili colore del mio pc.
Allora:
Faccio un disegno con corel draw e scelgo bene i colori, una volta ottenuto il risultato voluto salvo.
Dopodichè ho diverse strade: stampa, creazione di pdf o esportazione in diversi formati immagine.
Qualunque sia il metodo scelto il problema è che i colori mi risultano diversi da quelli visualizzati in corel draw (stesso problema è presente anche se stampo immagini a coloro da gimp o office o qualsiasi altro software).
Tipo il rosso vivo mi diventa un viola scuro, il giallo diventa arancione, il verde acqua diventa verde scuro...
All'inizio pensavo dipendesse dall'inchiostro della stampante, ho cambiato cartucce ma il problema permaneva.
Ho poi scoperto come detto sopra che lo stesso succede se stampo su pdf o se creo immagini jpg, tif o png.
Quindi mi sono messa a pensare che dipendesse dai profili di colore della stampante, quindi l'ho reinstallata scaricando i profili aggiornati dal sito epson: nulla.
Mi sono installata i profili di colore presi da un sito ufficiale che tratta la standardizzazione dei profili colore: nulla.
Ho ricalibrato la luminosità e il contrasto del monitor: nulla.
Ho provato a convertire tutti i colori in cmyk prima di stampare/esportare in modo da sapere già quale sarebbe stato il risultato di stampa ed in effetti ho notato che molti colori si alterano nella conversione rgb - cmyk com'è giusto che sia!
Ma il problema non l'ho risolto nemmeno così.
Ed inoltre la cosa si presenta sia che io usi la tavolozza rgb, che qualsiasi altra tipo pantone.
A suo tempo provai a controllare se anche su ubuntu avessi gli stessi problemi: no! Su ubuntu tutto bene.

La cosa inizia ad essere molto frustrante lo ammetto visto che mi diletto con la grafica.

Qualcuno ha idee? Non so davvero più che pesci pigliare. [ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Profili colore sballati

Messaggioda farbix89 » gio feb 09, 2012 3:17 pm

ph_rqmm ha scritto:A suo tempo provai a controllare se anche su ubuntu avessi gli stessi problemi: no! Su ubuntu tutto bene.


[sh]



Torniamo al problema (parto dal presupposto che usi Windows 7):

Hai provato questa cosa?Forse non c'entra nulla ma almeno le proviamo tutte

http://www.MegaLab.it/3890/monitor-lcd- ... iallognolo
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Profili colore sballati

Messaggioda ph_rqmm » gio feb 09, 2012 6:26 pm

Ciao Farb.
Già tempo addietro avevo provato una soluzione simile a questa.
Il monitor non ha il problema succitato (grazie a dio almeno quello [:D] ).
Stasera non posso provare visto che ho finito la cartuccia del nero e il negozio prink è chiuso (e la stampante senza una cartuccia non va!).
Domani provo e ti faccio sapere. [^]
Sempre gironzolando in rete mi hanno anche suggerito che il problema potrebbe essere nei profili di colore specifici installati da corel draw che non sono molto accurati.
Altri mi hanno anche detto che il problema potrebbe risiedere nei profili colore epson che nel caso di acquisto di stampanti economiche sono molto approssimativi. [uhm]
Potrebbe anche avere senso nel momento in cui mi si dice che ubuntu usa dei profili colore suoi (e non quelli epson) che giustificherebbe l'assenza di problemi con questo S.O.
Questa sera dovrei arrivare in possesso temporaneo di una versione di prova di illustrator (che non riesco a scaricare o mi mangio la banda della chiavetta [sh] ) lo installerò e proverò a vedere se i profili colore adobe mi risolvono il problema.
Comunque vado in off topic dicendo: odio le epson! Mi tira la carta storta e non posso fare fronte/retro, l'inchiostro si secca spesso, la funzione di fotocopiatrice è pessima.
La prossima vedrò di non tirare troppo a risparmiare se poi devo avere questi risultati.

[ciao] e soprattutto [grazie]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising