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rollover e rollout action script ...

MessaggioInviato: lun nov 07, 2005 9:48 am
da cappalex
Ciao a tutti.... Ho un problema con l'action script di flash.
Ho creato un mc che devo usare come pulsante. All'interno della libreria ho creato l'animazione assegnando al primo frame

stop()

if (_currentframe>(_totalframes/2)) {
gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
} else {
play();
}
if (_currentframe<(_totalframes/2)) {
gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
} else {
play();
}


Ho trascina sullo stage il pulsante associando questo script

on (rollOver) {
gotoAndPlay(2);
}
on (releaseOutside, rollOut) {
gotoAndPlay(7);
}
on (press) {
gotoAndPlay(210);
}


Il problema è questo: l'animazione la fa perfettamente, ma il pulsante non funziona... nel senso che premendo il pulsante non va al frame 210.

C'è qualcuno che mi può aiutare per favore?? [cry]

Sto diventando matto .... [boxed]

Grazie a tutti.

cappalex

MessaggioInviato: mar nov 08, 2005 3:55 pm
da ssjx
Uhmm ..................... sinceramente a me sembra tutto Ok negli script

sicuro che il problema nn possa essere da qualche altra parte? [?]

MessaggioInviato: mar nov 08, 2005 5:15 pm
da cappalex
Ciao. No ho risolto prendendo un'altra strada. Inserisco qui la soluzione dal momento che non mi ha risposto nessuno chissà... magari a qualcuno potrebbe servire...

Ho creato un pulsante come mc e all'interno della libreria ho creato l'animazione. All'interno del mc-pulsante ho creato tre livelli: azioni, etichetta, animazione. Ho preso in considerazione 20 frame.

LIVELLO AZIONI: stop() al frame 1 - 10 - 20
play() al frame 5 - 15

LIVELLO ETICHETTA: _over al frame 5
_up al frame 15

LIVELLO ANIMAZIONE: dal 5 al 10 si ingrandisce; dal 15 al 20 ritorna come prima.


Ho importato il pulsante sullo stage. L'ho nominato btn1.

Al primo frame sul livello azioni ho associato questo script:

btn1.onRelease = function ();{ gotoandPlay (40); }

In questo modo funziona perfettamente ed è molto più fluido di molti altri modi. Si basa sull'animazione all'interno della libreria agendo sulla linea temporale della scena (spero di essere stato chiaro).

In questo caso il pulsante è uno solo, ma se si vogliono inserire altri pulsanti basta crearli nello stesso modo del primo pulsante. Una volta importati sullo stage nominarli btn2, btn3, ecc... e al keyframe sul livello azioni associare lo stesso script sopra citato, quindi

btn1.onRelease = function ();{ gotoandPlay (40); }

btn2.onRelease = function ();{ gotoandPlay (45); }

btn3.onRelease = function ();{ gotoandPlay (50); }

...ecc

In questo modo si avranno i pulsanti animati--> rollover-rollout FUNZIONANTI!

Ringrazio tutti ugualmente... [8D]

cappalex [:-D]

MessaggioInviato: mar nov 08, 2005 5:28 pm
da ssjx
bhè l'importante è risolvere [:-D]

MessaggioInviato: mar nov 08, 2005 5:32 pm
da cappalex
...parole sagge!!! [afro] [:-D]