Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Connessione ADSL molto lenta su MAC PRO: come risolvo?

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Connessione ADSL molto lenta su MAC PRO: come risolvo?

Messaggioda spike_20 » gio nov 22, 2012 5:10 pm

Dispongo di un Mac Pro (il desktop) e ho un contratto Alice 10 Mb con Telecom Italia. Il punto è che sto riscontrando connessione ADSL molto lenta, con valori di latenza (ping) che superano anche i 300 ms, a volte, e in più la banda in download è molto incostante e si abbassa notevolmente. Ovviamente ho chiamato già reiterate volte il 187, continuo a insistere perché mi risolvano l'inconveniente, ma continuano a sostenere che in centrale è tutto ok!!! (Come sempre!!!) Sese come no!!! Non so più come fare per risolvere questo problema. Qualcuno di voi ha delle idee su come potermelo risolvere da solo?

Ho già provato a cambiare più di un modem, a collegarmi anche col cavo ethernet RJ-45, ad aprire le pagine web usando anche altri browsers e cancellare la relativa cache, ho controllato che il file hosts fosse a posto, ecc ecc, ma la situazione non cambia.

Qualcuno di voi mi sa aiutare per favore?

Grazie a tutti anticipatamente. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Connessione ADSL molto lenta su MAC PRO: come risolvo?

Messaggioda elfoLiNk » gio nov 22, 2012 8:31 pm

Riesci a postare i valori di attenuazione e snr della connessione dal modem?
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

R: Connessione ADSL molto lenta su MAC PRO: come risolvo?

Messaggioda The Doctor » gio nov 22, 2012 8:46 pm

Io proverei anche con un altro computer, tanto per essere sicuro che non sia un problema legato a quello che hai.

Se il problema è relativo alla centrale di zona penso che ci sia poco da fare.


Inviato dal mio GT-I9999 con Tapatalk 46
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: Connessione ADSL molto lenta su MAC PRO: come risolvo?

Messaggioda spike_20 » gio nov 22, 2012 9:51 pm

elfoLiNk ha scritto:Riesci a postare i valori di attenuazione e snr della connessione dal modem?


Ciao, certo! [:)]

SNR margin ------> 12 db (down) ; 12 db (up)
Line attenuation ------> 49 db (down) ; 19 db (up)

La cosa anomala è che 49 db di attenuazione non li ho mai avuti, mi sono sempre attestato attorno ai 36 db in down, e francamente non so perché da un po' di tempo il suo valore sia incrementato di ben 13 db... [boh]

Altra stranezza è che ho notato che fino almeno a 4 giorni fa appena la latenza si alzava a dismisura e contemporaneamente la banda decresceva, bastava che abbassavo o alzavo di una tacca il regolatore di stabilità al disturbo impulsivo, oppure quello relativo al riconoscimento di radiodisturbi, il modem/router si riavviava, e magicamente, una volta che le spie tornavano fisse, i valori di banda e di latenza tornavano accettabili come prima (questa situazione di stabilità "apparente" perdurava per qualche giorno, con un picco pure di circa 10 giorni), dopodichè si ripresentava lo stesso problema. Da un po' di giorni invece, questo escamotage non funziona più e tutto resta invariato con banda molto bassa e incostante e ping esorbitante (con picchi pure di 300 ms e oltre!!!). Comprenderai come questi valori anomali possano ripercuotersi sulla velocità della connessione e sull'aperttura delle pagine web, difatto molto lenta.

Che consigli puoi darmi visto che come ho detto nel post di apertura ho già fatto diversi tentativi? Inoltre ho provato anche a modificare i server DNS (di norma uso i public DNS di Google) con gli openDNS ma la situazione non cambia (da quel che ne so, poi, i DNS non vanno a influenzare la banda, nè la latenza), e ho modificato pure la MTU (Maximum Transmission Unit) sempre con esito negativo.


The Doctor ha scritto:Io proverei anche con un altro computer, tanto per essere sicuro che non sia un problema legato a quello che hai.

Se il problema è relativo alla centrale di zona penso che ci sia poco da fare.


Oltre alle prove effettuate di cui sopra, ho anche provato con un altro computer (con Windows, stavolta) ma il problema permane.

Io pure penso che sia un problema di centrale perché a casa non hanno riscontrato alcuna anomalia, ma purtroppo spesso incappo in degli incompetenti e/o menefreghisti per cui non si giunge al ripristino del servizio (chiudono le pratiche di guasto senza neppure sincerarsi dell'effettiva risoluzione, bah!!!).

Tu che consigli puoi darmi? Posso effettuare altre prove da solo per cercare di capire da cosa possa dipendere questa instabilità di banda e di latenza?

P.S.: se può interessarvi, per connettermi uso un Fritz!Box 7390 con ultima release del firmware (ma, ripeto, ho provato anche altri apparati).


Resto a disposizione per qualunque domanda.

Ciao. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Connessione ADSL molto lenta su MAC PRO: come risolvo?

Messaggioda The Doctor » ven nov 23, 2012 2:28 pm

spike_20 ha scritto:Tu che consigli puoi darmi? Posso effettuare altre prove da solo per cercare di capire da cosa possa dipendere questa instabilità di banda e di latenza?


Quante prese telefoniche hai a casa? Io lascerei solo la presa principale, ovvero la prima che collega il filo telefonico che viene dall'esterno, e staccherei tutto ciò che viene dopo. Magari c'è qualcosa che disturba: il cavetto stesso, una spina difettosa, un filtro o un apparato...
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Connessione ADSL molto lenta su MAC PRO: come risolvo?

Messaggioda spike_20 » sab nov 24, 2012 1:35 am

The Doctor ha scritto:
spike_20 ha scritto:Tu che consigli puoi darmi? Posso effettuare altre prove da solo per cercare di capire da cosa possa dipendere questa instabilità di banda e di latenza?


Quante prese telefoniche hai a casa? Io lascerei solo la presa principale, ovvero la prima che collega il filo telefonico che viene dall'esterno, e staccherei tutto ciò che viene dopo. Magari c'è qualcosa che disturba: il cavetto stesso, una spina difettosa, un filtro o un apparato...


Ho 3 prese telefoniche, ma ti spiego: mi hanno portato un nuovo cavo ADSL con relativa nuova presa telefonica circa un mese fa, quindi le 3 prese che avevo prima fanno parte del precedente impianto che io non uso affatto (se anche ci provassi, difatto, riscontrerei che non ci arriva proprio più segnale). Detto questo credo proprio che si possa escludere un problema legato alle prese che usavo prima, proprio perché non sono affatto collegate a quella nuova, e quest'ultima è collegata direttamente al nuovo filo che è stato portato nella mia abitazione.

Che intendi per cavetto, spina difettosa e apparato? Pensi poi che potrei risolvere con uno splitter ADSL? Stavo pensando a uno di questi modelli:

1) http://www.enerdom.com/it/splitters-adsl2-vdsl2-/12-splitter-adsl2-pots-4khz-sap001-hrsap001-telecom-italia.html
2) http://www.enerdom.com/it/splitters-adsl2-vdsl2-/16-savp120-splitter-adsl2-vdsl2-pots-16khz-zc1-complessa-impedenza-.html

oppure il SAP001-ST o il SAP120-ST (che sarebbero quelli di prima solo con in più lo scaricatore a gas di sovratensioni)

Inoltre pensi che potrei risolvere incrementando il buffer TCP per il transito di pacchetti input e output?
(portandomi in /private/etc e con l'editor nano modificare manualmente i valori del file sysctl.conf)

Ho notato comunque un'altra paricolarità: sono tipo due giorni che la connessione va una scheggia circa dalle 23,00 alle 13,00, mentre poi comincia a rallentare di molto, facendo registrare quei valori di latenza vertiginosi e di banda piuttosto bassi di cui parlavo precedentemente, ma se riavvio il Fritz!Box 7390 per un po' la connessione torna alla normalità, poi peggiora nuovamente. Secondo te può dipendere dal firmware del Fritz!Box 7390, per esempio, o dalla centrale Telecom? (Mi sembra comunque strano che la centrale sia intasata fino a tarda notte alle 23,00)

Sai rispondermi a tutti questi interrogativi? Altrimenti se ti viene in mente qualche altra idea, è ben accetta! [:)]

Ciao. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

R: Connessione ADSL molto lenta su MAC PRO: come risolvo?

Messaggioda farbix89 » sab nov 24, 2012 8:56 am

io sposterei la mia attenzione proprio sulla centrale e sul carico del DSLAM nuovo che ti hanno collegato.

c'è un problema a monte e puoi risolverlo con un giro di telefonate
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Connessione ADSL molto lenta su MAC PRO: come risolvo

Messaggioda spike_20 » sab nov 24, 2012 5:19 pm

farbix89 ha scritto:io sposterei la mia attenzione proprio sulla centrale e sul carico del DSLAM nuovo che ti hanno collegato.

c'è un problema a monte e puoi risolverlo con un giro di telefonate


Non mi hanno collegato a un DSLAM nuovo, mi hanno portato un nuovo filo che parte dal "quadro dell'ADSL" di fuori al giardino di mia pertinenza (non so come si chiama esattamente, apposta l'ho messo tra virgolette) fino a dentro la mia camera.

Il problema se fosse a monte come dici tu e come penso anche io, non si risolve con un giro di telefonate, perché alla Telecom non gliene frega niente e/o perché sono degli incompetenti i tecnici a cui demanda la risoluzione del guasto, visto che ho fatto 3000 telefonate ma ti chiudono sempre le pratiche, non si degnano neppure di chiamarti e se lo fanno dicono sempre che è tutto ok. Allora come faccio a risolvere queasto problema dato che pago un servizio che non esiste???

Per questi motivi prima di continuare a litigare e vilipendere qualche altro incompetente e lento di comprendonio del 187 (come meritano anche per altri vari motivi che non sto qui a enumerare!!), vorrei quantomeno poter escludere che sia effettivamente un problema di centrale e DSLAM su cui sono attestato, e, se fosse così, risolvermelo DA SOLO.

Tanto per cominciare se installo uno splitter (ergo mi libero del filtro ADSL da 5 €) a monte, si potrebbe risolvere il problema? E se provo a aumentare i valori del buffer TCP in /private/etc/sysctl.conf ? Solo che quest'ultima soluzione è rischiosa perché andrebbe modificato anche un parametro del kernel, e potrebbe andare in panic a causa di una configurazione errata, quindi a meno che qualcuno non sappia indicarmi i valori esatti da modificare per il buffer TCP, non ci metto mano.

Tu che pensi di questi due tentativi?

Ciao, e grazie del supporto. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Connessione ADSL molto lenta su MAC PRO: come risolvo?

Messaggioda spike_20 » gio nov 29, 2012 6:15 pm

Qualcuno mi può consigliare magari qualche compagnia migliore di Telecom (che non sia Fastweb, comunque) che abbia le linee meno intasate e che offra un contratto in ULL? perché penso proprio che l'abbassamento di banda in down e i valori di latenza molto elevati che riscontro SOLO nella fascia oraria compresa tra le 14,00 e le 24,00, dipendando proprio da una saturazione.

Consigli?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Connessione ADSL molto lenta su MAC PRO: come risolvo?

Messaggioda farbix89 » gio nov 29, 2012 10:14 pm

Ti ho risposto dall'altra parte [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising