Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Finder: ordinamento

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Finder: ordinamento

Messaggioda mofo » lun mar 10, 2008 2:06 pm

c'e' una cosa in OS X che mi tedia (a parte le prestazioni delle applicazioni che girano sotto x11) e cioe' l'ordinamento delle icone in finder...

gradirei poter ordinare i file in qualche modo (per nome ad esempio) e mantenere file di un tipo ordinati per primi (per esempio le cartelle)

suggerimenti?
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda Mr.TFM » lun mar 10, 2008 9:47 pm

Ordinandole per classe, da me vengono messe per prime le cartelle e poi seguono l'ordine alfabetico..... [boh]

Forse non ho capito cosa intendi......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda mofo » mar mar 11, 2008 11:49 am

ho l'os in inglese (e cosi' voglio che resti) e usando l'ordinamento per classe (che suppongo sia by kind) usa un ordine del genere:

application
folder
microsoft office document
openoffice document

credo che in italiano funzionerebbe quasi correttamente... [rolleyes]
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am


Messaggioda Mr.TFM » mar mar 11, 2008 12:16 pm

In effetti no, non credo che ci sia un modo...
Ordinando per classe, mette comunque in ordine alfabetico le estensoni......

Essendo le cartelle dei file .folder (se non erro) vengono dopo il resto...
Per esempio dopo le .jpg............

Non credo si possa fare diversamente.... [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda mofo » mar mar 11, 2008 12:27 pm

che morchia... e c'e' anche qualcuno che sostiene che sia il miglior os in circolazione...

formatto...

anzi no...

qualcuno vuole un macbook? :P
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda mofo » mar mar 11, 2008 1:18 pm

con un po' di modding da vero nerd sono riuscito a far si che l'inusabilita' di questo sistema operativo non prevarichi la mia men che modesta capacita' di usare un elaboratore:

fate un bel login da root su terminale

aprite con TextEdit il file /System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/Resources/English.lproj/InfoPlist.strings

(dovete ovviamente modificare il file corrispondente al linguaggio che state usando voi... nel mio caso l'inglese)

fra le prime righe appaiono queste righe

/* General kind strings */
"Folder" = "Folder";

bastera' modficarla cosi'

/* General kind strings */
"Folder" = "~Folder";

salvare e dare da terminale un bel killall Finder (che viene riavviato automaticamente...) e applicare l'ordinamento by kind


(funziona... ma non sono contento di averlo dovuto fare...)
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda Mr.TFM » mar mar 11, 2008 7:06 pm

E' l'ennesima prova della versatilità infinita dei sistemi Unix...
Le tue conoscenze linuziane hanno fatto sì che tu abbia saputo risolvere il problema..... [^]

Che tu ci creda o no, è una cosa che mi tornerà sicuramente utile e che proverò quantoprima! [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda mofo » mar mar 11, 2008 7:29 pm

Mr.TFM ha scritto:E' l'ennesima prova della versatilità infinita dei sistemi Unix...
Le tue conoscenze linuziane hanno fatto sì che tu abbia saputo risolvere il problema..... [^]


nyet... google mi ha dato questo suggerimento... ma preferivo evitarlo... anche perche ora in certe visualizzazioni di finder tutte le cartelle sono etichettate come ~Folder... e quella tilde superflua non mi piace affatto... infatti sto decidendo se ripristinare il file...

Mr.TFM ha scritto:Che tu ci creda o no, è una cosa che mi tornerà sicuramente utile e che proverò quantoprima! [std]


la cosa brutta e' che questo metodo funziona solo se usi il sort by kind... se usi un altro tipo di sort (ad esempio by name) le cartelle appariranno nuovamente mescolate...

fra l'altro per quel che ricordo versioni precedenti di os x avevano gia' un'opzione del genere attivabile... mi chiedo perche' sia stata levata
Ultima modifica di mofo il mar mar 11, 2008 7:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda -DrAma- » mar mar 11, 2008 7:30 pm

Mofo..hai ragione..l'ordinamento dei file è sempre stato un discreto mistero.., tanto più che utlimamente, ordinando le applicazioni per classe, metteva : prima le applicazioni vecchie in ordine alfabetico, poi le nuove in ordine alfabetico e poi le cartelle..quell righe di terminale sono molto utili.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda mofo » mar mar 11, 2008 7:37 pm

@-DrAma-: boh... io non ho notato comportamenti strani... l'unica cosa di cui mi ero accorto era che l'icona di Gimp appariva sempre al primo posto nella cartella applicazioni... poi ho levato gimp (altri problemi... tipo il mouse che non tracka correttamente) e non me ne sono piu' curato...

ad ogni modo spero vi sia utile... io come ho ga' scritto editando il post ho gia' ripristinato il file originale ^_^
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising