Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quanto è facile entrare in una rete wifi?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Quanto è facile entrare in una rete wifi?

Messaggioda shady1 » sab gen 28, 2017 11:11 am

Buongiorno a tutti, la domanda del titolo seppur vaga è quello che mi sto domandando ora dopo gli ultimi fatti a me accaduti [uhm] ...vi spiego.
Verso novembre cambio modem router per ampliare il range del wifi, una password come si deve e qualche accorgimento base lo prendo per avere qul senso di sicurezza che ti fa pensare che se proprio qualcuno dovrà scroccare wifi non lo farà con te.
Dopo neanche due settimane dall'installazione del modem torno a casa dopo un finesettimana passato fuori, mi accorgo che sull'hard disk collegato al modem c'è una nuova cartella con un nome incomprensibile, la apro e trovo un album di canzoni romeno/polacche scaricata con torrent creata il giorno prima (quindi quando a casa non c'era nessuno).
Creo immediatamente una password fatta di tutti quei caratteri che non so neanche cosa significano , maiuscole, numeri e tutto quello che ci si può mettere, abilito il controllo degli indirizzi MAC e abilito anche i vari blocchi interni al router che non avevo abilitato in precedenza perche mi rallentavano di molto la connessione con l'hard disk condiviso e mi riconvinco di quello stupido senso di sicurezza che ti da avere queste accortezze. [chiuso]
E' andato tutto bene fino a stamattina, quando mi sono accorto che sull'hard disk condiviso non c'erano più file (tranne quei pochi file che per qualche errore di scrittura risultano incancellabili e stanno li da anni ormai), proprio come se qualcuno abbia selezionato tutte le cartelle e abbia fatto cancella.
Se qualcuno lo ha fatto, vuol dire che ha i mezzi per farlo e che questi mezzi siano alla portata di tutti, visto le tracce lasciate la prima volta e la stupidità del secondo avvenimento...non mi sembrano hacker ma più ragazzini che si divertono.
I file li sto gia recuperando, ma ovviamente dopo la prima esperienza non avevo più nessun file personale quindi oltre la perdita di tempo non me ne frega nulla che qualche file vada perso....ma per tornare al titolo della discussione....quanto è facile entrare in una rete wifi?
Cioè ci sono app che scovano qualsiasi password? è cosi facile eludere il controllo accessi MAC? Sono capitate anche a voi cose del genere?

[grazie]
shady1
Avatar utente
shady1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: gio dic 07, 2006 6:54 pm

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising