Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Che antivirus utilizzate nel 2013?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Che antivirus utlizzate?

Avast!
20
26%
Avira
19
25%
AVG
4
5%
Bitdefender
2
3%
COMODO IS
6
8%
G-DATA
1
1%
Kaspersky
2
3%
Microsoft Security Essentials
5
7%
Nod
5
7%
Norton
2
3%
Panda Cloud
4
5%
Nessun antivirus residente
6
8%
 
Voti totali : 76

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda sampei.nihira » gio giu 13, 2013 4:41 pm

Non sò se avete fatto caso che nel panorama degli antivirus gratis si è aggiunto recentemente 360 Qihoo:

http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=348585

E' in inglese ed ha 3 motori trà cui Bitdefender.
Chi ama le domande si dovrebbe chiedere perché nel test sotto:

http://chart.av-comparatives.org/chart1.php

questo prodotto ottiene performance inferiori allo stesso BD.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda ilmito » ven giu 14, 2013 3:26 pm

Bitdefender Total Security 2013 al prezzo irrisorio di 25 euro in promozione ... una vera bomba !!

http://chart.av-comparatives.org/chart1.php [ciao]
Avatar utente
ilmito
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:49 pm

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda eugenio19911 » lun giu 24, 2013 8:34 pm

sampei.nihira ha scritto:Non sò se avete fatto caso che nel panorama degli antivirus gratis si è aggiunto recentemente 360 Qihoo:

http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=348585

E' in inglese ed ha 3 motori trà cui Bitdefender.
Chi ama le domande si dovrebbe chiedere perché nel test sotto:

http://chart.av-comparatives.org/chart1.php

questo prodotto ottiene performance inferiori allo stesso BD.

Presenta alcuni problemi di ritardo con l'aggiornamento delle definizioni di bitdefender, il proprio motore cloud in compenso è molto potente.
Dicono che la versione cinese sia migliore di quella italiana però questo non posso dirlo
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm


Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda Kratos_Fury » mer giu 26, 2013 6:27 pm

Sto provando F-secure 2013 approfonditamente.
Dalla versione 2011 cambia ben poco e si vede che è un software incompleto. Prima di tutto fatica a riconoscere le minacce una volta de archiviate...Le rileva tutte visto che possiede le definizioni di Bit Defender ma impiega anche 5 minuti a trovarle tutte.
Curiosamente se dopo aver unzippato i malware si tenta di fare una scansione manuale della cartella appena creata, non trova quasi nulla o pochissimi file infetti.

Il firewall non esiste, lo spacciano per internet security ma utilizza il firewall di Windows. Scelta non troppo stupida, meglio non averlo che fingere di possederne uno che è totalmente inutile (Panda antivirus non sto parlando di te [bleh] ).

L'impatto nelle prestazioni di sistema è mediocre, sono presenti 8 processi in memoria che tuttavia non aumentano durante la scansione e non appesantiscono più di tanto il sistema, almeno non come fanno G-Data e Kaspersky. Ho calcolato una media di 8 processi a riposo, credo siano tutti di F-secure per un totale di 134MB utilizzati. Sotto scansione si arriva a 200MB.

Altra cosa curiosa, all'inizio della scansione non ci sono problemi, il sistema è utilizzabile e si può lavorare con tranquillità. L'antivirus avanza anche con discreta velocità a scansionare le cartelle. Tuttavia mentre scorre il tempo e i file da controllare aumentano, il conteggio delle cartelle controllate rallenta fino a farne 1 in 5 minuti e il sistema si impianta. E' tutto lentissimo e inutilizzabile, anche per me che ho un Phenom II x4 3.6Ghz e 8GB di RAM.

In pratica non mai riuscito a completare una scansione per i problemi descritti.
Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. (Ludwig Wittgenstein)
Avatar utente
Kratos_Fury
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: dom apr 17, 2011 12:47 pm

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda Poldino562 » sab ago 17, 2013 7:58 pm

In passato ho sempre usato avg che ritengo essere un buon antivirus, non mi ha mai creato particolari problemi... ultimamente però uso avira che ritengo un altra valida alternativa free, oltre ad essere leggero come software consuma poche risorse e presenta una interfaccia utente molto comoda. Avevo anche provato avast, ma erano emersi dei problemi e sono stato costretto a disinstallarlo, oltrettutto non mi piace molto... a differenza di avira consuma di più.. non capisco come mai venga così aprezzato...
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda jokerinopazzos » mar ott 15, 2013 10:10 am

Io sui miei computer ho solo Avira Free ma credo che sia troppo poco infatti non ho una protezione contro i malware , spyware , e non sono che software installare per proteggermi seriamente ? vorrei un software che non appesantisse molto il sistema.

Grazie
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda archimede68 » mar ott 15, 2013 10:34 am

Io uso Avira in versione inglese che e' migliore e mi trovo bene. E' installata su 3 PC portatili da 2 anni. [:)]
Avatar utente
archimede68
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab giu 11, 2011 9:26 am

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 15, 2013 2:40 pm

Avast 2014 è certamente più peso della 8.
Windows Security ha fatto un "parzialissimo test" lo inserisco sotto:

http://www.wilderssecurity.com/showpost ... stcount=33

dove a lui risulterebbe leggero Bitdefender Free.
Invece è più peso (in uso ovvio, non considerando solo l'avvio) di Avast 8.
Senza contare che lascia un mucchio spropositato di chiavi nel registro.

Dalla sua lista sembrerebbe che Avira sia simile a MSE almeno in avvio.
Dall'ultimo test di AVC Avira si comporta bene nonostante i FP.

http://www.av-comparatives.org/wp-conte ... 309_en.pdf

Io proverei Panda Cloud rispetto ad Avira che usi già.
Poi ovvio sei sempre in tempo a cambiare se questi 2 prodotti non fanno al caso tuo.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda jokerinopazzos » gio ott 17, 2013 11:00 am

Scusatemi ma come e' possibile che io con Avira installato su un sistema ho preso un virus che ha infettato Outlook 2003 che all'improvviso si mette a mandare le mail da solo ? come e' possibile allora cosa vuol dire che avira non esegue il suo lavoro alla perfezione ? oppure devo installare anche un anti spyware e antimalware ?

Cosa ne pensate ?
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda sampei.nihira » gio ott 17, 2013 3:15 pm

L'antivirus il suo lavoro lo fà.
Se lo scegli discretamente performante lo fà al meglio delle sue possibilità.
Purtroppo ogni antivirus non raggiungerà mai l'obiettivo di salvare il pc nel 100% dei casi in cui può essere soggetto ad una infezione da malwares.

p.s. Piccolo esempio, se non usavi O.2003 che è un client vecchio con un bug critico aperto da anni ed anni che non sarà mai risolto....forse....non avresti avuto il problema che hai esposto.
Spesso i guai ce li andiamo a cercare noi stessi. [;)]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda Poldino562 » gio ott 17, 2013 4:06 pm

jokerinopazzos ha scritto:Scusatemi ma come e' possibile che io con Avira installato su un sistema ho preso un virus che ha infettato Outlook 2003 che all'improvviso si mette a mandare le mail da solo ? come e' possibile allora cosa vuol dire che avira non esegue il suo lavoro alla perfezione ? oppure devo installare anche un anti spyware e antimalware ?

Cosa ne pensate ?


Spesso non tutte le infezioni vengono rilevate dall'antivirus, occorre si aggiungere e installare altri software della medesima categoria che non vanno in conflitto con l'antivirus. Come anti-malware ti consiglio malwarebyets anti-malware, mentre come anti-spyware ti consiglio spybot search and destroy... vengono ritenuti da molti dei buoni programmi, talvolta indispensabili... ciao :)
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 25, 2013 3:18 pm

Test antivirus specifico per XP:

http://www.av-test.org/en/tests/home-us ... poct-2013/

Si evince che la migliore soluzione free consigliata è PANDA CLOUD.
E' 8° in protezione e performance.

Comodo supera Panda in protezione è 6° ma solo quintultimo (ho testè coniato un neologismo [:D] ) in performance.

Secondo questo tes AVG supera Avira ed Avast (che è ultimo del terzetto).
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda Pancrazio » lun dic 02, 2013 6:30 pm

Io come antivirus utilizzo 'Avira' e come Anti-Malware 'Malwarebytes Anti-Malware'.
Avatar utente
Pancrazio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 122
Iscritto il: lun dic 02, 2013 6:21 pm

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda sampei.nihira » lun gen 06, 2014 11:43 am

Questa mattina ho fatto un piccolissimo test sugli antivirus free disponibili nei dispositivi mobili Android.
l'unico che mi ha ben impressionato è:

ESET

La mia convinzione passata su Dr Web Light è risultata inefficace con i 2 ultimi malwares reperiti per questo OS che ho dato in pasto al dispositivo.
La discrepanza dei risultati della mia prova rispetto ai risultati positivi al VT on line probabilmente è imputabile alla ver 9 rispetto alla 7.

Completamente inutile anche Malwarebytes,e questo sia nella mia prova che nei risultati al VT on line.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda Novizio83 » mar apr 29, 2014 10:17 am

Io prima usavo sempre nod32, però dalla versione 5 in poi, è diventato un mangia risorse assurdo, tanto da rallentarmi troppo il pc(naturalmente avevo disabilitato l'euristica avanzata e molte altre voci), ma nulla....dopo un po' mi mandava la cpu al 70%.
Poi ho provato a disinstallare, addirittura formattare, ma niente...
Adesso sono passato ad avg (la free edition) e mi trovo bene, o almeno spero.
AMD athlon 64X2 6000+3.0Ghz, 3Gb ram DDR2 800Mhz, hd 320Gb Maxtor Sata, Sound blaster Audigy SE, Ati Radeon HD 5770, Asus M2A-VM, Cooler MAster GX 550W.
Avatar utente
Novizio83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 27, 2014 12:42 pm

Re: Che antivirus utilizzate nel 2013?

Messaggioda Patron » gio giu 26, 2014 1:51 pm

Io uso AVG e ne sono soddisfatto. A volte uso malwaerbytes per rimuovere adware. (Se non sono in grado di rimuovere a mano http://tuttotutorial.it/guide/conduit-search-protect)
Avatar utente
Patron
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 26, 2014 1:46 pm

Precedente

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising