Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Avvio automatico antivirus

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Avvio automatico antivirus

Messaggioda BlackHawk78 » ven feb 04, 2011 11:37 pm

Ciao a tutti ragazzi !
Scusate se ancora una volta approfitto della vostra disponibilità e della vostra esperienza in ambito di sicurezza pc. [std]

Sono davvero curioso di sapere ( anche perché potrebbe rivelarsi molto utile, non solo a me ma anche ad altri utenti... ) come sia possibile programmare il computer ( attraverso le operazioni pianificate, oppure tramite un apposito script ) in modo che, al verificarsi di una certa condizione, venga eseguita la scansione di solo alcuni file e/o cartelle specifiche con il proprio antivirus residente e/o con altri software di sicurezza presenti sul pc.

Faccio degli esempi.
Mettiamo il caso che abbia terminato di scaricare un file ( o anche diversi file magari anche in posizioni differenti sul pc ) da internet: alla fine del/dei download vorrei effettuare automaticamente una scansione di tutti i file che ho appena terminato di scaricare ( non una semplice 'controllata' con l'hips che è automatica di per se, ma una vera e propria scansione ).
Oppure, sto terminando un'operazione sandboxata e Sandboxie mi chiede di recuperare i file: vorrei effettuare automaticamente la scansione antivirus ( magari anche con più software anti-malware ) dei file sandboxati prima di recuperarli.

Ovviamente in tutti i suddetti esempi posso manualmente fare la scansione di ciascun file alla volta con l'apposito software anti-malware: l'operazione potrebbe però risultare noiosa da fare soprattutto se si hanno a disposizione diversi file da scansionare e collocati magari in posizioni differenti sul pc ( uno nella cartella documenti, altri due sul desktop, altri nella sandbox, ecc... );
in più rendendo il tutto automatizzato non si correrebbe più il rischio di dimenticarsi di fare una scansione ad un file, poi magari aprirlo e scoprire che è un virus che ti ha sconquassato mezzo pc...! [V]

Attendo vostre risposte !

[ciao]
Avatar utente
BlackHawk78
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio gen 06, 2011 2:36 pm
Località: Padova

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising