Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda The Walking Dead » gio gen 23, 2014 3:20 pm

Samp è uscito in beta il nuovo Ruturnil, semplificato e senza antivirus o inutilità varie. :)
Avatar utente
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ago 26, 2012 2:55 pm

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda sampei.nihira » gio gen 23, 2014 6:20 pm

Grazie della info Dead.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda The Walking Dead » gio gen 23, 2014 10:54 pm

sampei.nihira ha scritto:Grazie della info Dead.

Ho postato il mio primo post sul sito de IL Software sfruttando la tua discussione su Windows XP e sono andato off topic per chiedere ad eraser una mia curiosità.
Spero non mi bannino dopo un solo post. [:D]
Avatar utente
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ago 26, 2012 2:55 pm


Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda Giampy » ven gen 24, 2014 11:29 pm

Stasera ho guardato un po' le istruzioni di Sandboxie. Sono rimasto sorpreso nello scoprire che diverse impostazioni sono identiche a quelle dei firewall e degli antivirus. Ci sono insomma delle HIPS (spero che il termine sia esatto) che controllano e restringono il comportamento dei vari programmi, proprio come nei firewall e negli antivirus.

Certo che usando Sandboxie, e impostando bene quelle opzioni, l'utilità di un antivirus si riduce.

Forse è anche per questo che diversi utenti di Sandboxie non usano antivirus?
Avatar utente
Giampy
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 01, 2012 9:24 pm

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda The Walking Dead » sab gen 25, 2014 3:17 am

Giampy ha scritto:Stasera ho guardato un po' le istruzioni di Sandboxie. Sono rimasto sorpreso nello scoprire che diverse impostazioni sono identiche a quelle dei firewall e degli antivirus. Ci sono insomma delle HIPS (spero che il termine sia esatto) che controllano e restringono il comportamento dei vari programmi, proprio come nei firewall e negli antivirus.

Certo che usando Sandboxie, e impostando bene quelle opzioni, l'utilità di un antivirus si riduce.

Forse è anche per questo che diversi utenti di Sandboxie non usano antivirus?

C'è un opzione che permette di limitare l'accesso ad internet a tutti i programmi non in elenco "consentito".
In realtà non è garantito che questo avvenga (potrebbe essere aggirato se non erro) però è un qualcosa in più sicuramente utile.
C'è poi un opzione che consente di limitare l'esecuzione nell'area sandboxata a specifici programmi, questa funzionalità è piuttosto utile perché se anche qualche exe malevolo tentasse di avviarsi in area virtuale, non essendo in lista consentita non dovrebbe riuscire a farlo.

Secondo me comunque l'antivirus resta utile per l'utenza di tipo medio anche con l'uso di Sandboxie, mentre utenti più avanzati possono anche farne a meno.
[:)]
Avatar utente
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ago 26, 2012 2:55 pm

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda The Walking Dead » sab gen 25, 2014 8:26 pm

Samp, avrei voluto approfondire di più il discorso con eraser, c'era molto da imparare, però ho preferito non disturbarlo troppo anche se mi spiace non aver sfruttato a pieno l'occasione.
Per i documenti sta usando Docs o Office web, non ho ben capito se non usa un software per ufficio come applicazione desktop.
Possibile solo online? Potrebbe diventare scomodo uploadare ogni volta tutti i file.
Come lettore pdf Chrome, mi è sembrata una configurazione molto minimale e orientata alla sicurezza.
Purtroppo avrei voluto approfondire altri aspetti ma ho ritenuto di non eccedere troppo nelle domande. :)
Avatar utente
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ago 26, 2012 2:55 pm

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda sampei.nihira » sab gen 25, 2014 10:39 pm

The Walking Dead ha scritto:Samp, avrei voluto approfondire di più il discorso con eraser, c'era molto da imparare, però ho preferito non disturbarlo troppo anche se mi spiace non aver sfruttato a pieno l'occasione.
Per i documenti sta usando Docs o Office web, non ho ben capito se non usa un software per ufficio come applicazione desktop.
Possibile solo online? Potrebbe diventare scomodo uploadare ogni volta tutti i file.
Come lettore pdf Chrome, mi è sembrata una configurazione molto minimale e orientata alla sicurezza.
Purtroppo avrei voluto approfondire altri aspetti ma ho ritenuto di non eccedere troppo nelle domande. :)


In effetti è un "pallino" comune a gente come noi.
Per gli altri aspetti credo ci sarà un'occasione futura, non trovi ?
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda The Walking Dead » dom gen 26, 2014 6:07 pm

sampei.nihira ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Samp, avrei voluto approfondire di più il discorso con eraser, c'era molto da imparare, però ho preferito non disturbarlo troppo anche se mi spiace non aver sfruttato a pieno l'occasione.
Per i documenti sta usando Docs o Office web, non ho ben capito se non usa un software per ufficio come applicazione desktop.
Possibile solo online? Potrebbe diventare scomodo uploadare ogni volta tutti i file.
Come lettore pdf Chrome, mi è sembrata una configurazione molto minimale e orientata alla sicurezza.
Purtroppo avrei voluto approfondire altri aspetti ma ho ritenuto di non eccedere troppo nelle domande. :)


In effetti è un "pallino" comune a gente come noi.
Per gli altri aspetti credo ci sarà un'occasione futura, non trovi ?

Siamo riusciti a recuperare la discussione. [:)]
Continua a seguire. [ciao]
Avatar utente
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ago 26, 2012 2:55 pm

Precedente

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising