Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sicurezza rete wireless: come fare a verificarla?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Sicurezza rete wireless: come fare a verificarla?

Messaggioda benzene » mar mag 27, 2008 11:28 am

Ciao a tutti.
Vorrei sapere come posso fare a sapere se la mia rete wireless è sicura o meno.
Questo dubbio mi è venuto da quando ho scaricato un gadget per il mio S.O. Vista Home Premium e mi ha segnalato "Not secure connection" [V]
N.B. Le impostazioni del router (Netgear DG834G) sono con firewall attivo e protezione WPA-PSK...
In più, nel pc: firewall di Windows, Nod32 e Spyware Terminator...
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Messaggioda ste_95 » mar mag 27, 2008 1:03 pm

La rete wireless è protetta da password? La codifica è WPA/WEP? In questo caso la rete è abbastanza sicura da non essere violata a meno che non vogliano assolutamente il tuo computer.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Max01 » mar mag 27, 2008 2:57 pm

Hai un firewall hardware? Utilizzi la protezione WPA/PSK (meglio WPA2/PSK)? Hai scelto una password complessa che periodicamente cambi? Se la risposta è si...direi che puoi stare abbastanza tranquilla. [;)]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze


Re: Sicurezza rete wireless: come fare a verificarla?

Messaggioda liverani_99 » mar mag 27, 2008 3:10 pm

benzene ha scritto:Questo dubbio mi è venuto da quando ho scaricato un gadget per il mio S.O. Vista Home Premium e mi ha segnalato "Not secure connection"
Secondo me non intendeva la connessione wi-fi, ma le connessioni sicure tipo quelle crittografate con protocollo https://...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda benzene » mar mag 27, 2008 5:01 pm

Si, uso la protezione WPA-PSK.
Per password intendi dire quella che mi fa entrare nel setup del router? Se si, la uso e la cambio regolarmente.
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Messaggioda Max01 » mar mag 27, 2008 8:06 pm

benzene ha scritto:Si, uso la protezione WPA-PSK.
Per password intendi dire quella che mi fa entrare nel setup del router? Se si, la uso e la cambio regolarmente.

Quella va bene, ma più importante è la password con cui si è criptata la propria rete wireless.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda benzene » mer mag 28, 2008 5:38 am

Allora la password è quella che uso per esempio volendomi connettere tramite il mio router ad internet con un pc non mio ma, supponiamo, di una terza persona... ed è la password che mi chiede quando fa la scansione delle reti e trova la mia?
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Messaggioda ste_95 » mer mag 28, 2008 5:41 am

benzene ha scritto:Allora la password è quella che uso per esempio volendomi connettere tramite il mio router ad internet con un pc non mio ma, supponiamo, di una terza persona... ed è la password che mi chiede quando fa la scansione delle reti e trova la mia?

Esatto. Si chiama Chiave di Rete. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda benzene » mer mag 28, 2008 6:52 am

Ok. Allora ho anche quella... [:)]
Per cui alla fine posso ritenermi al sicuro?
Non capisco però il motivo per cui quel "programmino" mi abbia detto che ho la rete non sicura [uhm]
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Messaggioda ste_95 » mer mag 28, 2008 1:10 pm

benzene ha scritto:Per cui alla fine posso ritenermi al sicuro?

Sì. [^]
Non capisco però il motivo per cui quel "programmino" mi abbia detto che ho la rete non sicura

liverani_99 ha scritto:Secondo me non intendeva la connessione wi-fi, ma le connessioni sicure tipo quelle crittografate con protocollo https://...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Max01 » mer mag 28, 2008 2:12 pm

benzene ha scritto:Allora la password è quella che uso per esempio volendomi connettere tramite il mio router ad internet con un pc non mio ma, supponiamo, di una terza persona... ed è la password che mi chiede quando fa la scansione delle reti e trova la mia?

Esattamente quella. [^]
benzene ha scritto:Ok. Allora ho anche quella... [:)]
Per cui alla fine posso ritenermi al sicuro?

Direi proprio di si.... [;)]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda benzene » mer mag 28, 2008 4:09 pm

Grazie a tutti! [:)]
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising