Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sicurezza nelle reti senza fili

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Sicurezza nelle reti senza fili

Messaggioda antimalware » lun mag 05, 2008 7:02 pm

Credo che ci siano molte persone che si vogliono avvicinare passo per passo alla sicurezza.
In questo piccolo "dizionario" cercherò di spiegare le cose di base da sapere per orientarsi con la sicurezza della Wi-Fi!!! [^] [^] [^]


ACCES POINT
: Un dipositivo che permette all' utente mobile di collegarsi ad una rete wireless.L' acces point, collegato fisicamente ad una rete cablata
(oppure via radio adun altro Acces Point) riceve ed invia un segnale radio all' utente permettendo così la connessione.


INDIRIZZO MAC: (MAC address in inglese) viene detto anche indirizzo fisico o indirizzo ethernet o indirizzo LAN, ed è un codicedi 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco ad ogni scheda di rete ethernet prodotta al mondo.


SNIFFING: Si definisce sniffing l' attivitàdi intercettazione passiva dei dati che transitano in una rete telematica.


SPOOFING: Introdursi in un sistema informatico senza averne l' autorizzazione.L' intruso cambia il proprio numero IP non valido per l' accesso al sistema, in uno autorizzato.


WAN: Una rete geografica, ovvero una rete informatica usata per connettere insieme più reti locali (Local Area Network o LAN) in modo che un utente di rete possa counicare con utenti di un' altra rete. Molte WAN sono costruite per una sola particolare organizzazione, e sono private.


WEP: Il Wired Equivalent Privacy (WEP) in particolare è quella parte dello standard che specifica il protocollo utilizzato per rendere sicure le trasmissioni radio Wi-Fi.


WI-FI: Abbreviazione di WIrless FIdelity, è un termine che indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11


WLAN: Wirless Local Area Network, indica una rete locale senza fili che sfrutta la tecnologia wirless.Con la sigla WLAN si indica genericamente tutte le reti locali di un computer che non utilizzano dei collegamenti via cavo fra loro gli host della rete.


WINMAX: E' una tecnologia che consente l' accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili.


WPA: Wi-fi Protected Access (WPA) è un protocollo per la sicurezza nelle reti. Wi-fi creato per temporare i problemi di scarsa sicurezza del precedente protocollo di sicurezza, il WEP
Avatar utente
antimalware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 04, 2008 6:35 pm

Messaggioda ste_95 » lun mag 05, 2008 7:29 pm

[ciao]
Posso farti il benvenuto in maniera un po' bizzarra?

Hai avuto una buona idea a creare un vocabolario che include la terminologia delle reti, solo che sarebbe stato meglio usare un articolo ed esporre queste parole con parole proprie, senza copia da Wikipedia [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda antimalware » lun mag 05, 2008 7:33 pm

Ciao ste!!! [^] [^] [^]
Ti posso giurare che non le ho copiate da wikipedia!!!
Ma da numerose riviste e dalla mia mente!!!
Avatar utente
antimalware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 04, 2008 6:35 pm

Messaggioda ste_95 » lun mag 05, 2008 7:49 pm

Le parole corrispondono:

http://it.wikipedia.org/wiki/Access_point

Un Access Point è un dispositivo che permette all'utente mobile di collegarsi ad una rete wireless. L'access point, collegato fisicamente ad una rete cablata (oppure via radio ad un altro access point), riceve ed invia un segnale radio all'utente, permettendo così la connessione.


http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_MAC

L'indirizzo MAC (MAC address in inglese) viene detto anche indirizzo fisico o indirizzo ethernet o indirizzo LAN, ed è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco ad ogni scheda di rete ethernet prodotta al mondo.


[8)]

Comunque, non preoccuparti!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda antimalware » lun mag 05, 2008 7:54 pm

Strano!!!
Cavolo lo ho tirato giù dalle mie riviste preferite (ovviamente anche dalla mia mente)d' ora in poi non mi fregano più!!! [nonono] [nonono] [nonono]
Figurati se vado a spendere soldi per roba che trovo su wikypedia!!! [:p] [:p] [:p]
Avatar utente
antimalware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 04, 2008 6:35 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising