Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti agli arcoli su PhotoShop

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Commenti agli arcoli su PhotoShop

Messaggioda ingmotty » mer nov 07, 2007 9:08 am

Mi volevo complimentare con gli autori delle ultime due guide che sono strate pubblicate sulla ho le trovo veramente utilissime, soprattutto per chi avvicina per la prima volta a mondo della grafica. [^]
Solo un piccolo appunto serebbe una cosa assai gradita se affianco ai vari comandi, magari magari tra parentesi si desse una breve descrizione di cosa fa e a cosa serve quella particolare funzione.

Se si continuasse a pubblicarne altre si potrebbe creare una raccola da intitolare "PhotoShop secondo MegaLab".

In ogni caso complimetoni. [^]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda M@ttia » mer nov 07, 2007 10:12 am

Se ti rivolgi anche alla guida sulle "userbar", allora grazie! [^]


Io i comandi usati non li ho descritti "esplicitamente", perché si vede all'istante cosa vogliamo ottenere, nonché con tutti gli screenshots progressivi ad ogni passo, senza contare che anche a parole comunque viene pur sempre detto...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ingmotty » mer nov 07, 2007 12:53 pm

M@ttia ha scritto:Se ti rivolgi anche alla guida sulle "userbar", allora grazie! [^]


Io i comandi usati non li ho descritti "esplicitamente", perché si vede all'istante cosa vogliamo ottenere, nonché con tutti gli screenshots progressivi ad ogni passo, senza contare che anche a parole comunque viene pur sempre detto...


Ovviamente i complimenti erano rivolti anche a te, infatti avevo parlato al plurale. [:)]

Il dispcorso che hai fatto lo condivido in pieno, tuttavia se i comandi non fossero accompagnati da una minima descrizione teorica chiarificatrice, potrebbero essere eseguiti in maniera esclusivamente meccanica. Avere contemporaneamente sia la teoria, anche se piccola, e immediatamente anche l'esempio pratico fanno si che si accquista consapevolezza di ciò che si sta facendo.

Es. visto che siamo in tema cosa sono sti pattern? A che servono in generale?
[boh] [^]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Messaggioda Robertoxxx » mer nov 07, 2007 2:11 pm

Ma lo stesso effetto si poteva ottenere conlo strumento gomma magica [rolleyes] [rolleyes] [rolleyes] [sh] [sh]
Basta selezionare gomma magica e.. cliccare sullo sfondo e.. magia, sfondo trasparente... [sh] [sh]
Visitate il mio sito che parla di grafica http://www.informarts.org
Avatar utente
Robertoxxx
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mer feb 28, 2007 6:47 pm

Messaggioda Pacopas » mer nov 07, 2007 2:33 pm

Robertoxxx ha scritto:Ma lo stesso effetto si poteva ottenere conlo strumento gomma magica [rolleyes] [rolleyes] [rolleyes] [sh] [sh]
Basta selezionare gomma magica e.. cliccare sullo sfondo e.. magia, sfondo trasparente... [sh] [sh]


non me ne intendo molto di photoshop ma, se intendi la "bacchetta magica" credo che in italiano sia tradotta così, il principio è differente...

questa bacchetta campiona il colore e intercetta l'area dove il colore è uguale o simile (credo si regoli per tollerabilità) quindi puoi aver problemi con sfondi non omogenei tipo quelli di una foto,

il metodo proposto è più "professionale" in quanto ti determina la sagoma di cui vuoi rimuovere lo sfondo...

agli esperti ulteriori delucidazioni....
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Xero » gio nov 08, 2007 12:35 pm

Non sono esperto ma intervengo ugualmente [rotolo]

Pacopas ha ragione, la bacchetta magica funziona bene solo su sfondi omogenei. In realtà anche li lascia un certo margine di "sgranatura" sui bordi dell'immagine scontornata.

Ne ho provate tante di tecniche per scontornare, ma quella mi è sembrata la migliore. [boh]

Per la guida ai comandi cosa intendi?

Spiegare ad esempio come agisce la bacchetta magica, come il pennello, la gomma, la penna...ecc....?

In genere si trovano spiegazioni sufficienti nella guida in linea di Photoshop, ma stavo pensando ad un articolo completo sulle principali funzioni, da tenere come promemoria in ogni successiva pubblicazione. [uhm]

Avevo iniziato a scrivere anche un altro articolo abbastanza sostanzioso, (e forse noioso), devo trovare tempo e volontà di portarmi avanti con il lavoro. (e soprattutto un pc per farlo :P)

PS: Il pattern è in genere una semplice trama che si ripete in un'area più o meno estesa dell'immagine. Uno molto utilizzato è quello a linee oblique, in genere impostato con una certa trasparenza, in modo che faccia parte dell'immagine senza invaderla troppo.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Mr.TFM » gio nov 08, 2007 12:43 pm

La gomma magica fa la stessa cosa della bacchetta magica.
La trovate sotto la gomma....
Solo che cancella direttamente.


La gomma magica, così come la bacchetta magica è assolutamente sconsigliata nei caso in cui lo sfondo non sia omogeneo, come ha spiegato già xero........

Ricordo anche che ci sono altri strumenti come il lazo (poligonale o magnetico), e che nel nuovo CS3 c'è la selezione rapida che non è affatto male........... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ingmotty » gio nov 08, 2007 3:01 pm

Xero ha scritto:Non sono esperto ma intervengo ugualmente [rotolo]

Per la guida ai comandi cosa intendi?

Spiegare ad esempio come agisce la bacchetta magica, come il pennello, la gomma, la penna...ecc....?

In pratica si, dire in poche parole qual è in generale la funzione di quel particolare comando

Xero ha scritto:In genere si trovano spiegazioni sufficienti nella guida in linea di Photoshop, ma stavo pensando ad un articolo completo sulle principali funzioni, da tenere come promemoria in ogni successiva pubblicazione. [uhm]

Anche questa è una buona idea.[;)]


Xero ha scritto:PS: Il pattern è in genere una semplice trama che si ripete in un'area più o meno estesa dell'immagine. Uno molto utilizzato è quello a linee oblique, in genere impostato con una certa trasparenza, in modo che faccia parte dell'immagine senza invaderla troppo.

Adesso lo so anch'io. [applauso+]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising