Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare una serra automatizzata con Arduino (modellino)

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Creare una serra automatizzata con Arduino (modellino)

Messaggioda KillerPenguin » gio apr 18, 2013 6:20 pm

Secondo voi è possibile realizzare una serra automatizzata (irrigazione, apertura al colmo, impianto di raffreddamento, tener conto della temperatura) utilizzando Arduino?
Avevo pensato di gestirlo in Visual basic per quanto riguarda i controlli è fattibile?
Un po questa https://www.youtube.com/watch?v=MmmzIdr ... ata_player

Inviato dal mio LG Optimus One tramite Tapatalk
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
Avatar utente
KillerPenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun feb 14, 2011 6:37 am

Re: R: Creare una serra automatizzata con Arduino (modellino

Messaggioda hashcat » gio apr 18, 2013 8:29 pm

L'unico suggerimento che posso darti é quello di chiedere a gabry1609 e MGTeck (i nostri due appassionati di Arduino).

[;)]

P.S.: Tengo d'occhio questa interessante discussione.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Creare una serra automatizzata con Arduino (modellino)

Messaggioda MGTeck » ven apr 19, 2013 6:11 am

Molto carina come idea, ne parlo con il mio collega comunque non è nulla di complicato.
Cosa ti servirebbe? Lista componenti, sketch...
Fammi sapere

Ciao
Matteo Ghirardini
Avatar utente
MGTeck
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:45 am


Re: R: Creare una serra automatizzata con Arduino (modellino

Messaggioda KillerPenguin » ven apr 19, 2013 6:29 am

Quindi é realizzabile come idea... temevo di no... per il momento volevo sapere solo questo. Tra qualche giorno richiederò quei pochi spiccioli guadagnati con la pubblicità sul mio sito che utilizzerò per acquistare un qualche kit Arduino. Vi ringrazio per l'interessamento, per il momento vi chiedo solo quali componenti utilizzare per fare queste funzioni:
Termometro, impianto d'irrigazione, apertura del colmo, apertura di porte, per il momento non mi viene in mente altro. In seguito vi farò sapere e grazie ancora a TUTTI per l'interessamento.
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
Avatar utente
KillerPenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun feb 14, 2011 6:37 am

Re: Creare una serra automatizzata con Arduino (modellino)

Messaggioda gabry1609 » ven apr 19, 2013 7:41 pm

Certo che è realizzabile e, anzi, è pure una ottima idea! Molto carina questa serra DIY! Non penso che richieda nemmeno un codice mostruoso, in fondo si tratta di pilotare dei motori e dei carichi in base ai dati ricevuti dai sensori. Mi spieghi solo una cosa, dato che su questo argomento sono "una zappa" [rotolo] ? Che cos'è l'apertura al colmo? [boh]

Termometro: LM35 http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm35.pdf
Impianto irrigazione: non conosco il funzionamento, se ce lo spieghi vediamo come aiutarti.
Apertura del colmo ???
Apertura di porte: motore servo 9gr (se è un modellino, è più che sufficiente)

Volendo potresti anche aggiungere:
Anemometro: (per velocità vento), comprensivo di bandieruola per l'indicazione della direzione da cui soffia.
Igrometro: per misurare l'umidità relativa
Fotoresistenza (vedi nostro articolo http://www.MegaLab.it/8469/primi-passi-con-arduino-controllare-un-led-tramite-fotoresistenza )

... E magari anche una bella ethernet shield per il controllo remoto della tua serra DIY! [weponed]
Avatar utente
gabry1609
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:21 am
Località: Novara

Re: R: Creare una serra automatizzata con Arduino (modellino

Messaggioda KillerPenguin » ven apr 19, 2013 9:34 pm

Cavolo sono tutto elettrizzato! Allora il compo é una finestra o apertura sul "tetto della serra". Per l'impianto d'irrigazione pensavo ad una pompa che prenda l'acqua da una bacinella e la faccia cadere da delle tubazioni. Una volta caduta verra di nuovo convogliata nella stessa bacinella.. questo è più o meno quello che ho in mente per l'irrigazione...
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
Avatar utente
KillerPenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun feb 14, 2011 6:37 am

Re: Creare una serra automatizzata con Arduino (modellino)

Messaggioda gabry1609 » sab apr 20, 2013 1:25 pm

Ah ok... Ecco cos'era sto coso... [rotolo]

Allora, se vuoi fare sto compo, magari con apertura tipo finestra basculante, puoi utilizzare anche qui un paio di motori servo, che però si devono muovere assieme.

Per quanto riguarda, invece, l'impianto di irrigazione, il mio consiglio è quello di utilizzare un relè per controllarlo, come fosse un semplice carico. (Mi corregga il mio Collega se erro) [nonono] Più che altro può essere un po' difficile fare tutto il sistema di tubazioni, ma per quello non ti so aiutare [boh]

Mi pare che fin qui la parte che deve fare Arduino non sia per niente difficile. [uhm]

Se hai ulteriori dubbi, scrivi pure.

Ciao! [ciao]
Avatar utente
gabry1609
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:21 am
Località: Novara

Re: Creare una serra automatizzata con Arduino (modellino)

Messaggioda Bietolone » gio mag 16, 2013 3:43 pm

Ciao a tutti, sono nuovo e avrei alcune richieste simili all'amico pinguino killer.
Non conosco Arduino e penso possa essere un problema ma, per non girare inutilmente tra i vari forum, provo a domandare:
Posso gestire con Arduino una centralina che, tramite sensori e "altro" controlli la temperatura (termostato), l'umidità (sonda) ed elettrovalvole per irrigare le piante di verdura in una serra?
Arduino (la piastra non il medioevale re d'Italia) potrebbe aprire e chiudere le varie elettrovalvole per periodi diversi a secondo del tipo di verdura che si vuole irrigare (insalata = più acqua, fagioli = meno acqua, ecc.)?
Spero di essere stato abbastanza chiaro altrimenti... [B)]
Avatar utente
Bietolone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:10 pm

Re: R: Creare una serra automatizzata con Arduino (modellino

Messaggioda gabry1609 » ven mag 24, 2013 2:25 pm

Bietolone ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e avrei alcune richieste simili all'amico pinguino killer.
Non conosco Arduino e penso possa essere un problema ma, per non girare inutilmente tra i vari forum, provo a domandare:
Posso gestire con Arduino una centralina che, tramite sensori e "altro" controlli la temperatura (termostato), l'umidità (sonda) ed elettrovalvole per irrigare le piante di verdura in una serra?
Arduino (la piastra non il medioevale re d'Italia) potrebbe aprire e chiudere le varie elettrovalvole per periodi diversi a secondo del tipo di verdura che si vuole irrigare (insalata = più acqua, fagioli = meno acqua, ecc.)?
Spero di essere stato abbastanza chiaro altrimenti... [B)]

Si, si e ancora si. Realizza però un progetto su carta, in modo da capire cosa e in che quantità ti serve. A quel punto lo carichi e vediamo insieme di metter giù qualcosa di funzionante. Ciao! :smile:

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
Avatar utente
gabry1609
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:21 am
Località: Novara

Re: Creare una serra automatizzata con Arduino (modellino)

Messaggioda sbrillo7000 » dom ott 19, 2014 5:04 pm

ciao a tutti! mi presento sono Sbrillo e sono nuovo di questo forum.
Ho in testa di costruire una mini serra 1X0,5m, però altamente automatica, o per lo meno il più possibile.
Mi sono informato colmando le lacune per quanto riguarda le "necessità" di una pianta, ovvero luce, temperatura, umidità, ecc. e adesso ho bisogno di colmare le lacune elettroniche per far funzionare il mio arduino in modo tale da far funzionare tutto da solo.
Spero che mi possiate aiutare, ho letto i post precedenti di "killer penguin" e le varie risposte, però noto che la conversazione non è andata avanti.
Vi spiego qual era la mia idea in mente e spero mi diate consigli e suggerimenti per realizzare e completare il progetto.

Allora la mia idea è quella di una serra che sia in grado di fornire alle mie talee luce acqua e unicità a livelli giusti, quindi dovrei ottenere:

-attivare illuminazione a led per un tot di ore al giorno indipendentemente da qualunque sensore e/o orologio
-misurare il livello di umidità del vasetto e a determinati valori attivare una pompetta da presepe situata in un serbatoio per un tot di tempo.(ho visto che esiste il modulo igrometro da mettere su terra per ottenere tale misurazione)
-misurare tempretatura interna e umidità della serra e a determinati valori di queste attivare una ventola che faccia raffreddare la serra e/o ridurre l'umidità.

Queste sono le funzioni che vorrei arduino eseguisse. Eventualmente potrei aggiungerne altre ma ho paura di rendere il progetto troppo al di sopra delle mie competenze. (ex. attivare un riscaldatore elettrico se la temperatura dovesse essere troppo bassa, riportare sul display lcd i valori di temperatura e umidità, ecc)

Secondo voi il mio progetto è realizzabile? di cosa avrei bisogno? Arduino può gestire tutti questi comandi insieme? Avete migliorie da proporre?
Purtroppo non sono molto pratico di Arduino e ce l ho da poco, però sto imparando tramite internet, confido che voi mi possiate aiutare.
grazie!!!!
Avatar utente
sbrillo7000
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 19, 2014 4:44 pm


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising