Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

modifica di un txt tramite batch

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Re: modifica di un txt tramite batch

Messaggioda Silver Black » mer giu 10, 2009 4:50 pm

dararag ha scritto:E io invece gli suggerirei vb.net [devil] [bleh]
PS: anche perché, detto tra noi, turbo delphi explorer è praticamente ininstallabile


[nonono] Se uno si scoraggia per un'installazione un po' complessa, che smanettone è? E se uno non è smanettone, che programmatore è? [;)]
Ecco la guida che ho scritto:
programmazione/installazione-turbo-delphi-explorer-gratuito-su-vista-t48422.html
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: modifica di un txt tramite batch

Messaggioda dararag » gio giu 11, 2009 7:48 pm

non è che non c'ho provato, solo che mi usciva che dovevo installare un altro componente.... misterioso ed introvabile.... nessuno che lo conoscesse.... mah
comunque, adesso do un occhiatina alla guida e vediamo un po' se mi viene
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: modifica di un txt tramite batch

Messaggioda Silver Black » gio giu 11, 2009 8:05 pm

dararag ha scritto:non è che non c'ho provato, solo che mi usciva che dovevo installare un altro componente.... misterioso ed introvabile.... nessuno che lo conoscesse.... mah
comunque, adesso do un occhiatina alla guida e vediamo un po' se mi viene


L'ho installato 4-5 volte, su XP e su Vista: all'inizio ci rimani male per tutti i prerequisiti che ti chiede, ma poi prendendo nota e cercandoli in rete li installi e alla fine l'installazione va via liscia. Non ho mai dovuto desistere, tutte le volte che l'ho installato ci sono riuscito con grossa soddisfazione!

Forse... se riesci a installare Turbo Delphi sei un "vero programmatore" [citaz.!]!!! [rotolo]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Re: modifica di un txt tramite batch

Messaggioda Mikleman » ven giu 12, 2009 2:22 pm

@Pacopas sarà da web 2.0 generation come dici tu,ma se non so come aiutare qualcuno e voglio farlo chiedo a gente più esperta di me,testo e se funziona gli dico come fare
cosa c'è di sbagliato?
Avatar utente
Mikleman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:37 pm

Re: modifica di un txt tramite batch

Messaggioda riosilente » ven giu 12, 2009 2:38 pm

scusatemi ancora gente...

non litigate fra di voi... [:D]

purtroppo non è che molto tempo ogni giorno per imparare un programma nuovo... credo che possiate comprenderlo... se è una cosa davvero così semplice per voi che conoscete questi programmi e linguaggi di programmazione perché non mi date una mano a scriptarlo? [V]
Avatar utente
riosilente
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 24, 2005 3:54 pm

Re: modifica di un txt tramite batch

Messaggioda dararag » ven giu 12, 2009 2:53 pm

si, scusa, ci siamo lasciati un po' andare....uhm, a te però in che linguaggio servirebbe? insomma, ti serve un programma multipiattaforma, senza interfaccia grafica, leggero, veloce,...?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: modifica di un txt tramite batch

Messaggioda Mikleman » ven giu 12, 2009 3:11 pm

Apri un topic chiedendo il miglior linguaggio

Ti giuro io ci sto pensando ma in batch non trovo modo per evitare il problema degli spazi :\
Avatar utente
Mikleman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:37 pm

Re: modifica di un txt tramite batch

Messaggioda riosilente » ven giu 12, 2009 3:16 pm

a me servirebbe un programma che faccia quello che mi serve:

modificare delle stringhe in automatico all'interno del file winnt.sif del CD di installazione di Windows XP

nella prima parte di questa discussione ho scritto ciò che mi serve fare e in parte è stato risolto con l'ausilio di un file bat

una volta lanciato il programma (o come ho usato io il bat per lo scopo iniziale) deve in automatico riconoscere se sono presenti delle righe

esempio:

se presente la riga TESTO 1 modificala in TESTO A

se presenta la riga TESTO 2 non modificarla

se presente una riga che inizia per TESTO 3 modificala in TESTO 3A3B3C

Spero di essere stato chiaro [:)]
Avatar utente
riosilente
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 24, 2005 3:54 pm

Re: modifica di un txt tramite batch

Messaggioda Silver Black » ven giu 12, 2009 4:02 pm

riosilente ha scritto:a me servirebbe un programma che faccia quello che mi serve:

modificare delle stringhe in automatico all'interno del file winnt.sif del CD di installazione di Windows XP

nella prima parte di questa discussione ho scritto ciò che mi serve fare e in parte è stato risolto con l'ausilio di un file bat

una volta lanciato il programma (o come ho usato io il bat per lo scopo iniziale) deve in automatico riconoscere se sono presenti delle righe

esempio:

se presente la riga TESTO 1 modificala in TESTO A

se presenta la riga TESTO 2 non modificarla

se presente una riga che inizia per TESTO 3 modificala in TESTO 3A3B3C

Spero di essere stato chiaro [:)]


Tenendo conto che non si può scrivere un file direttamente su CD, quindi nemmeno modificarlo, quello che dici è un ottimo esercizio di programmazione elementare fattibile con QUALSIASI linguaggio di programmazione: C, Pascal, VB, Delphi, C#.

Vuoi la pappa pronta?
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: modifica di un txt tramite batch

Messaggioda riosilente » ven giu 12, 2009 4:38 pm

so bene che non posso scrivere direttamente su cd!!!

sei hai della pappa che ti avanza...!
Avatar utente
riosilente
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 24, 2005 3:54 pm

Re: modifica di un txt tramite batch

Messaggioda Pacopas » ven giu 12, 2009 5:04 pm

Perdonatemi se intervengo nuovamente tanto per chiarire alcune cose.

Il punto di vista di Silver è giusto; l'unico particolare è che da quanto ho capito riosilente non è un programmatore e non vuole diventarlo,
- silver non ti alterare non tutti voglio fare i programmatori è strano lo so [:D] -
vuole risolvere un problema.

Il problema è: modificare una stringa di un file txt dalla forma (uso l'esempio di prima)
Codice: Seleziona tutto
DOMENICA=SUNDAY
LUNEDI=MONDAY
MARTEDI=TUESDAY
MERCOLEDI=WEDNESDAY
GIOVEDI=THURSDAY
VENERDI=VENERDAY << stringa da sostituire
SABATO=SATURDAY

in
Codice: Seleziona tutto
DOMENICA=SUNDAY
LUNEDI=MONDAY
MARTEDI=TUESDAY
MERCOLEDI=WEDNESDAY
GIOVEDI=THURSDAY
VENERDI=FRIDAY << stringa sostituita
SABATO=SATURDAY


la risposta è:
si può fare tramite batch, ed il codice è (rullo di tamburi)
Codice: Seleziona tutto
SET Filename=week.txt
For /F "tokens=1" %%A in (%Filename%) Do (
If not "%%A"=="VENERDI=VENERDAY" (
Echo %%A>> %Filename%.tmp)
If "%%A"=="VENERDI=VENERDAY" (
Echo VENERDI=FRIDAY>> %Filename%.tmp))
Move %Filename%.tmp %Filename%


applausi per Pacopas [:D]

ora il codice può essere corretto se incontra dei problemi pratici ma per ogni correzione dividerò la discussione e si proseguirà in una nuova.

ps
ma se non so come aiutare qualcuno e voglio farlo chiedo a gente più esperta di me,testo e se funziona gli dico come fare
cosa c'è di sbagliato?

Il discorso è semplice, lo espongo e credimi NON VOGLIO PIU' SENTIRNE PARLARE
Il principio di un forum è se una persona conosce una cosa risponde, e la spiega e aiuta. Chiedere ad altri e poi venire a riferire non è che sia il massimo.
comunque Ammettendo che l'irrefrenabile bisogno di aiutare spinge a cercare su altri lidi con la buona intenzione di risolvere, la prassi è: chiedere aspettare la risposta, verificarla e postarla dicendo.
"ho chiesto qui e mi hanno risposto così... ho provato e sembra funzionare >>LINK<<"
ma soprattutto intanto che si attende una risposta evitare di scrivere abbozzi che possano crear danni; e comunque linkare la fonte che ti ha risolto il problema, anche per dargli l'onore che merita.
Basta con questa storia comunque
Non fatemi arrabbiare [devil]
[;)] [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: modifica di un txt tramite batch

Messaggioda reptil83 » lun nov 18, 2013 12:16 pm

Buongiorno a tutti, la cosa è molto interessante, avrei un problema simile che non riesco a risolvere. premetto non sono un programmatore.
Dovrei fare un batch che vada a sostituire il carattere speciale ° con uno spazio od un altro carattere semplice in un file txt . il carattere è in posizione variabile . ma non riesco ad adattare il codice sopra, qualcuno mi può aiutare? ho questo codice ma fa solo l'eliminazione e non mi va bene perché mi sposta tutta la posizione dei campi nel tracciato:

@echo off & setLocal EnableDelayedExpansion
cd C:\Documents and Settings\....\Documenti\prova

for /f "tokens=* delims= " %%a in (prova.txt) do (
set str=%%a
set str=!str:°=!
>> tmp.txt echo !str!
)
Grazie.
Avatar utente
reptil83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 15, 2013 6:25 pm

Precedente

Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising