Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[batch script] Aiuto File Batch, programmazione

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[batch script] Aiuto File Batch, programmazione

Messaggioda CortoMaltese83 » gio gen 11, 2007 5:36 pm

Salve a tutti,
io ho una cartella nei miei documenti denominata mp3. E' organizzata in questo modo:
direttamente nella cartella mp3 ci sono un sacco di file mp3 e anche wma vari.

Dentro tale cartella c'è la sottocartella Album che contiene altre sottocartelle ognua delle quali è un album (es. si ha mp3\album\L'ultimo dei Mohicani - Colonna Sonora\ che contiene una decina di mp3).

Visto che ho un lettore mp3 portatile da 1GB sarebbe bellino fare un BATCH o un'altro script (ce ne sono di altro tipo?) che SCELGA A CASO (pseudo-casuale) file o solo dalla cartella mp3 oppure anche dalle sottocartelle di mp3 (quelle degli album) copiandoli un una altra cartella che io poi manulamente copierò su ldispositivo portatile.

In particolare oltre a decidere se fare la scelta solo nella cartella mp3 oppure copmprendendo anche le sottocartelle degli album, si dovrebbe decidere una dimensione massima di file copiati (ad es. voglio che mi scelga a casa solo 750 MB di file, oppure un intero GB).

Idee???
Avatar utente
CortoMaltese83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 07, 2007 4:03 pm

Messaggioda Silver Black » ven gen 12, 2007 12:52 am

Fare un programma che lo faccia non richiede molto, sarebbe anche divertente. Dicci dove ti areni e magari ti diamo una mano! Tutto il programma pronto è un po' troppo... Oppure ti basta l'algoritmo generale?
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda CortoMaltese83 » ven gen 12, 2007 1:39 am

Mah, guarda non richiedo tutto il programma, altrimenti sarebbe troppo lungo. Mi servono due o tre cose:

1)esiste una guida in rete per i programma batch file, una guida seria, fatta bene e ricca?

2) la mia idea era copiare a caso i file in questo modo: credo che ogni file abbia un "indice unmerico" (non so bene come si chiami). Allora gli farei generare dei numeri random e copiare i file relativi a quegli indici. Mi servono: il comando per copiare un file solo dall'indice numerico, il comando per generare numeri pseudo-casuali.

3)come faccio a fare un controllo sulla dimensione totale dei fie copiati (servirebbe un "while dimensione<750 MB
...istruzioni.....
end" )

Comincia a darmi queste dritte e sono a buon punto. Probabilmente ho parlato in modo un po' grezzo ma io sono esperto di codici di calcolo scientifici (e conseguenti linguaggi usati: Matlab, Fortran, etc...) e poco di batch.
Avatar utente
CortoMaltese83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 07, 2007 4:03 pm


Messaggioda Silver Black » ven gen 12, 2007 2:25 am

perché ti sei fissato col batch? Non puoi usare un linguaggio di programmazione? Un file .bat, ossia batch, non è un linguaggio di programmazione, ossia non è un linguaggio nè interpretato (come Java), nè tanto meno compilato (come VB, Delphi, C/C++). Pertanto ha diversi limiti.

Io posso aiutarti con linguaggi di programmazione come VB e Delphi. Quest'ultimo è il linguaggio che uso io e te la caveresti con poche centinaia di righe di codice. Puoi usare lo spunto di questo programma per fare pratica, che ne dici? Turbo Delphi 2006 è anche gratuito... [rolleyes]

Comunque i file batch li uso solo per automatizzare operazioni da riga di comando altrimenti ripetitive e noiose. Non credo si possa ottenere un flusso di istruzioni in modo programmatico come servirebbe a te per risolvere la tua necessità. [nonono] E' come se tu stessi tentando di fare una corsa di go-kart con un macchinina a pedali... [fischio]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda CortoMaltese83 » ven gen 12, 2007 2:30 am

Ok. Scusa l'ignoranza ma come ti ho detto sono esperto di altre cose! Matlab ad esempio (per i miei studi scientifici).

Spiegami 'sto turbo delphi come funziona, guida in rete, dove scaricare il compilatore, e dritte che ti chiedevo sopra.
Avatar utente
CortoMaltese83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 07, 2007 4:03 pm

Messaggioda Silver Black » ven gen 12, 2007 12:45 pm

CortoMaltese83 ha scritto:Ok. Scusa l'ignoranza ma come ti ho detto sono esperto di altre cose! Matlab ad esempio (per i miei studi scientifici).


Ma figurati, non devi chiedere susa! [^]

Spiegami 'sto turbo delphi come funziona, guida in rete, dove scaricare il compilatore, e dritte che ti chiedevo sopra.


In un post sul mio forum, ossia qui, troverai il link dal quale scaricare Turbo Delphi, con in più i link a decine di corsi on-line, partendo dall'uso dell'IDE fino ad arrivare alla creazione di una piccola applicazione completa, passando per la OOP.

Per il tuo problema in dettaglio ci arriviamo più avanti. Tu intanto fai i compiti a casa (a nozioni di programmazione generale come sei messo?)!
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda CortoMaltese83 » ven gen 12, 2007 1:05 pm

Se per nozioni generali intendi: cicli for, while, gestione variabili, array, if, case, e cose di questo tipo sono molto ferrato (ho appena finito un progetto che gestisce una sonda sperimentale con più di 1500 ricghe di comando). Ovviamente finisce qui, nel senso che non ho mai "interagito" con i file (copiare, spostare, scegliere a caso: non sapre che comandi usare).

p.s.: sei gentilissimo!
Avatar utente
CortoMaltese83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 07, 2007 4:03 pm

Messaggioda CortoMaltese83 » ven gen 12, 2007 1:07 pm

IDE e OOP cosa sono?
Avatar utente
CortoMaltese83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 07, 2007 4:03 pm

Messaggioda Silver Black » ven gen 12, 2007 1:19 pm

CortoMaltese83 ha scritto:Se per nozioni generali intendi: cicli for, while, gestione variabili, array, if, case, e cose di questo tipo sono molto ferrato (ho appena finito un progetto che gestisce una sonda sperimentale con più di 1500 ricghe di comando). Ovviamente finisce qui, nel senso che non ho mai "interagito" con i file (copiare, spostare, scegliere a caso: non sapre che comandi usare).


Sei a un ottimo punto allora, poi le cose che non sai le impariamo assieme e le studi un po' con le guide in rete. A proposito, sul sito di Marco Cantù troverai gli Essentials, libri gratuiti in PDF che spiegano come usare Delphi e il suo linguaggio in generale, ti saranno molto utili (io ho cominciato proprio con quelli).

IDE e OOP cosa sono?


IDE = Integrated Development Environment (ambiente di sviluppo integrato)

OOP = Object Oriented Programming (programmazione orientata agli oggetti)
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda CortoMaltese83 » ven gen 12, 2007 1:25 pm

Perfetto. Mi sa che a me servirà la OOP. Ora leggerò qualcosa.
Il problema è questo: nei prossimi giorni sono un po' incasinato (periodo di esami per almeno due settimane ancora) e quindi potrei tornare a scrivere su questa pagina tra un bel po' di tempo. A quel punto magari tu 'sta pagina non la vedrai nemmeno più. Avrò un modo per attirare la tua attenzione, anche tra quindici giorni o più?
Avatar utente
CortoMaltese83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 07, 2007 4:03 pm

Messaggioda Silver Black » ven gen 12, 2007 2:26 pm

CortoMaltese83 ha scritto:Perfetto. Mi sa che a me servirà la OOP. Ora leggerò qualcosa.


Decisamente ti servirà! Così come molte altre cose es. la gestione degli errori.

Il problema è questo: nei prossimi giorni sono un po' incasinato (periodo di esami per almeno due settimane ancora) e quindi potrei tornare a scrivere su questa pagina tra un bel po' di tempo. A quel punto magari tu 'sta pagina non la vedrai nemmeno più. Avrò un modo per attirare la tua attenzione, anche tra quindici giorni o più?


Appena continuerai questo thread, anche tra venti anni (!) mi arriva un'email, non ti preoccupare! [std]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising