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Problema aggiornamento dati con Excel

MessaggioInviato: sab ago 19, 2006 11:23 am
da xela23
Salve a tutti,

sto lavorando ad un progetto e per realizzarlo ho avuto bisogno di creare vari file:

-un file database

-vari file di analisi

-un file con i totali risultanti dal file di analisi.

Purtroppo ho scoperto che se io aggiungo una voce al file database, tenendo chiusi i files di analisi, non riesco ad avere i valori aggiornati sul file di riepilogo.

Siccome i file di analisi hanno una dimensione considerevole (50mega cadauno..e sono 15..) cerco un sistema che aggiorni anche quei files al momento dell'avvio del foglio di riepilogo.

Sono accetti tutti i consigli/pareri che mi saprete dare.

P.s. uso office 2003 su winXp Professional.


thanks

MessaggioInviato: dom ago 20, 2006 1:11 pm
da xela23
Salve, visto che non ha risposto ancora nessuno, credo non sia possibile risolvere il problema con i metodi tradizionali...


Ho pensato alla possibilità di creare un file batch che apra i file, li aggiorni e li chiuda.

Purtroppo non so come scriverlo...se qualcuno può aiutarmi (o dandomi comandi o indicandomi una guida chiara e semplice)....

P.s. c'è la possibilità di inserire anche un comando per immettere la pw nel file di excel????


grazie 1000 ancora a chi mi aiuterà!

xela.


P.s. Mi scuso se ho sbagliato a porre la domanda in questa sezione, se ho sbagliato chiedo ai MOD di intervenire.


thanks

MessaggioInviato: dom ago 20, 2006 2:52 pm
da crazy.cat
Provo a spostarti in programmazione.
Non credo che via batch puoi fare una cosa del genere, forse facendo un programma più completo.
Ma non avrei idea di come farlo.


(non è una domanda molto facile la tua)

MessaggioInviato: lun ago 21, 2006 8:32 am
da xela23
Grazie.

Mi rendo conto che non è una domanda molto semplice, (ma se lo fosse stato non l'avrei posta, probabilmente..)

Ho provato a cercare con la guida in linea, con google e in vari siti ma non ho trovato nulla..

Avevo letto tempo fa (mi pare proprio su MegaLab..) di un software che ripeteva le operazioni che venivano fatte dall'utente (una sorta di macro).. Non ricordo bene come funzionasse, ma forse può servire...nessuno sa aiutarmi??

Grazie 1000..

MessaggioInviato: lun ago 21, 2006 11:22 pm
da The Mailman
Anzitutto per mettere una password ad un file di excel devi fare salva con nome, e nelle varie opzioni di salvataggio ci dovrebbe essere la possibilità di mettere una password. lo so è un po' idiota come sistema, ma purtroppo funziona così... che ci vuoi fare...

Per il rpoblema principale invece provo a descriverti una cosa che ho fatto, magari ti dà qualche spunto.

Dovevo ricavare cinque risultati in base a cinque conzdizioni e relative operazioni diverse, che non era possibile ricavare con le normali funzioni di excel. Per risolvere ho creato (invece delle solite "sub") 5 "Function" senza argomento ad es. "NomeFunzione()" tramite il solito visual basic for application di excel.

Inserito la funzione così creata nel foglio di lavoro, il risultato risulta corretto (chiaramente se è corretto il codice VB!) ma non viene aggiornato il valore al variare dei dati del database di origine. Questo si può ovviare creando questa volta una sub che riscriva nelle celle la/le function create in precedenza. Si lancia la macro et voilà, i dati vengono aggiornati. Il fine giustifica i mezzi...

MessaggioInviato: mar ago 22, 2006 10:22 am
da xela23
Grazie per l'aiuto.

Purtroppo io non ho mai provato a scrivere una macro (o meglio, ci ho provato...ma senza alcun risultato..)

Volevo un chiarimento riguardo a:

lancia la macro et voilà, i dati vengono aggiornati.



è possibile "lanciare" una macro relativa ad un altro file??

Mi spiego: è possibile che dal file finale io riesca, con un clik ad aggiornare i dati di tutti i file di passaggio??

Se puoi aiutarmi, per favore..



P.s. A proposito della pw, il problema non era inserirla nel foglio, ma come poterla inserire all'apertura nel caso fosse stato utilizzato un programma batch.


comunque grazie 1000!