Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

funzione Random

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

funzione Random

Messaggioda fremyd » lun mag 23, 2005 11:22 am

qualcuno sa dove posso trovare una spiegazione (nn troppo complessa) di come vengono implementate le funzioni random e randomize nei diversi linguaggi di Programmazione.. (in particolare l' implentazione in Java)
I concetti generici li conosco, mi servirebbe una spiegazione abbastanza dettagliata.. tipo i parametri da cui dipende il seme di generazione, un carrellata sull' algoritmo di implementazione, ecc..
Grazie! [:-D]
Avatar utente
fremyd
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: ven feb 27, 2004 7:38 pm

Messaggioda Zane » mar mag 24, 2005 2:04 pm

Se cerchi qualcosa tipo randmize sqlserver dovresti trovare un ottimo articolo al riguardo.

Purtroppo nn ho il link preciso, e ricordo che ho dovuto penare un po' ma qualcisina di fatto molto bene si trova yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: funzione Random

Messaggioda Silver Black » mar mag 24, 2005 5:36 pm

fremyd ha scritto:qualcuno sa dove posso trovare una spiegazione (nn troppo complessa) di come vengono implementate le funzioni random e randomize nei diversi linguaggi di Programmazione.. (in particolare l' implentazione in Java)
I concetti generici li conosco, mi servirebbe una spiegazione abbastanza dettagliata.. tipo i parametri da cui dipende il seme di generazione, un carrellata sull' algoritmo di implementazione, ecc..
Grazie! [:-D]


Guarda i dettagli nel manuale/help in linea del tuo ambiente di sviluppo, troverai TUTTO ciò che cerchi.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Messaggioda fremyd » mer mag 25, 2005 8:58 am

quello che mi interesserebbe sapere è in che modo e in quali linguaggi vengono utilizzati valori come la temperatura della cpu o il traffico di rete o il movimento del mouse in questo contesto..
Mi pare infatti di aver letto che alcune funzioni random sfruttano questo tipo di dati per generare il seme (almeno credo)
In pratica la randomize usa solo l' orologio di sistema (come succede in Pascal) o esiste qualche linguaggio dove vengono usati anche altre informazioni come quelle citate?
Avatar utente
fremyd
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: ven feb 27, 2004 7:38 pm

Messaggioda Silver Black » mer mag 25, 2005 10:19 am

fremyd ha scritto:quello che mi interesserebbe sapere è in che modo e in quali linguaggi vengono utilizzati valori come la temperatura della cpu o il traffico di rete o il movimento del mouse in questo contesto..
Mi pare infatti di aver letto che alcune funzioni random sfruttano questo tipo di dati per generare il seme (almeno credo)
In pratica la randomize usa solo l' orologio di sistema (come succede in Pascal) o esiste qualche linguaggio dove vengono usati anche altre informazioni come quelle citate?


Che io sappia solo il clock di sistema. Infatti la temperatura della CPU non sempre è possibile rilevarla (se non ce l'appostio sensore, ad esempio) e per quanto riguarda il mouse alcuni linguaggi furono inventati molto prima dell'avvento di questa periferica (e disponevano della funzione Randomize).

Semplice curiosità, voglia di sapere o ti serviva per uno scopo specifico?
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda fremyd » mer mag 25, 2005 10:45 am

sto terminando una relazione sul caso...
conosci linguaggi in cui si usa il clock di sistema??
thx [:-D]
Avatar utente
fremyd
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: ven feb 27, 2004 7:38 pm

Messaggioda Silver Black » mer mag 25, 2005 11:07 am

fremyd ha scritto:sto terminando una relazione sul caso...
conosci linguaggi in cui si usa il clock di sistema??
thx [:-D]


Delphi, VB e credo anche C e JAVA. Praticamente tutti quelli che vanno per la maggiore!

Comunque ricorda sempre che su internet trovi qualsiasi informazione, quindi vai di Google per trovare la spiegazione di qualsiasi tuo dubbio.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda fremyd » mer mag 25, 2005 11:10 am

Io sapevo che ad esempio Java usa solo i millisecondi dell' orologio di sistema.. ho cercato su google ma nn trovo nomi di linguaggi che nn usino solo l' orologio
Avatar utente
fremyd
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: ven feb 27, 2004 7:38 pm

Messaggioda Silver Black » mer mag 25, 2005 11:26 am

fremyd ha scritto:Io sapevo che ad esempio Java usa solo i millisecondi dell' orologio di sistema.. ho cercato su google ma nn trovo nomi di linguaggi che nn usino solo l' orologio


Guarda che "millisecondi dell'orologio di sistema" o "clock di sistema" sono esattamente la stessa cosa. Quindi quello che hai scritto qui... è esattamente quello che dicevo io! [fischio]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda fremyd » ven mag 27, 2005 10:17 am

lo so.. intendevo dire che io sapevo che java (e Pascal) usavano il clock di sistema, mentre x gli altri ling nn ne ero certo..
comunque ormai ho finito.. ciao e grazie [applauso]
Avatar utente
fremyd
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: ven feb 27, 2004 7:38 pm


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising