Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale sistema operativo usate?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Quale sistema operativo usate?

Sondaggio concluso il mer mar 20, 2013 4:03 pm

Windows
10
43%
Linux
7
30%
Android
6
26%
Solaris
0
Nessun voto
Mac
0
Nessun voto
 
Voti totali : 23

Quale sistema operativo usate?

Messaggioda anno2013 » lun feb 18, 2013 4:02 pm

-Windows
-Linux
-Android
-Solaris
-Mac


(Se usate Linux, specificate quale distro).

Sondaggio attivo per un mese (30 gg).
Avatar utente
anno2013
 

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda anno2013 » lun feb 18, 2013 4:04 pm

ESEMPIO: Io utilizzo Windows e Linux (Ubuntu).
Avatar utente
anno2013
 

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda anno2013 » lun feb 18, 2013 4:14 pm

Per favore chi risponde linux mi segnala quale distro nel commento?
Scusate doppio post...
Avatar utente
anno2013
 


Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda sampei.nihira » lun feb 18, 2013 5:18 pm

Uso Windows XP Home SP3.
Avevo intenzione di usare una distro linux (quasi certamente con DE XFCE o LXDE meno probabile) dal 2014 ma ho maturato la decisione di vedere quanto regge il mio XP dopo la fine del supporto esteso.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda farbix89 » lun feb 18, 2013 6:07 pm

Ubuntu 12.04 LTS, DE Unity [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda raffaele32 » lun feb 18, 2013 6:47 pm

Windows 7 Starter e Windows XP SP3. Oramai ho abbandonato Linux.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda anno2013 » lun feb 18, 2013 6:58 pm

sampei.nihira ha scritto:Uso Windows XP Home SP3.
Avevo intenzione di usare una distro linux (quasi certamente con DE XFCE o LXDE meno probabile) dal 2014 ma ho maturato la decisione di vedere quanto regge il mio XP dopo la fine del supporto esteso.

Secondo me Windows XP dopo la fine del supporto esteso sarà molto vulnerabile e più soggetto ad attacchi di virus-
Ti consiglio se hai un PC vecchio Lubuntu, oppure Fedora se hai un computer abbastanza nuovo e veloce.

farbix89 ha scritto:Ubuntu 12.04 LTS, DE Unity [:)]

Ottima scelta, hai abbandonato completamente Windows?

raffaele32 ha scritto:Windows 7 Starter e Windows XP SP3. Oramai ho abbandonato Linux.

Perché hai abbandonato Linux? Ti trovavi male?
Come va con Windows 7 Starter? E' vero che ha poche funzioni?
Lo usi in dual boot con Windows XP SP3 oppure hai due computer?



Grazie a tutti per avermi risposto e spero di ottenere ulteriori risposte.
Avatar utente
anno2013
 

Re: R: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda farbix89 » lun feb 18, 2013 7:11 pm

Ottima scelta, hai abbandonato completamente Windows?


sul primo PC,si.

Su quello condiviso c'è anche Windows 7, giusto per qualche gioco e programma specifico only-Windows.

ma ormai fa la muffa,lo accendo ogni tanto giusto per i giochi.... tutti si trovano molto bene con Ubuntu.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda anno2013 » lun feb 18, 2013 7:30 pm

farbix89 ha scritto:
Ottima scelta, hai abbandonato completamente Windows?


sul primo PC,si.

Su quello condiviso c'è anche Windows 7, giusto per qualche gioco e programma specifico only-Windows.

ma ormai fa la muffa,lo accendo ogni tanto giusto per i giochi.... tutti si trovano molto bene con Ubuntu.


Bravo :)
Avatar utente
anno2013
 

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda raffaele32 » lun feb 18, 2013 7:52 pm

anno2013 ha scritto:

Perché hai abbandonato Linux? Ti trovavi male?
Come va con Windows 7 Starter? E' vero che ha poche funzioni?
Lo usi in dual boot con Windows XP SP3 oppure hai due computer?



No, non mi trovavo male con Linux anche perché l'ultima distro che ho installato era Linux Mint Maya ed aveva tutto. E' una questione di abitudine, ho sempre usato Windows anche perché all'unico hw che dava problemi (la stampante HP ) avevo trovato i driver li avevo installato ma lei non voleva andare e li ho perso la voglia di insistere per il so, anche perché mi ero abituato ad usarlo in inglese e con la connessione 3G accedevo ad Internet.Windows XP lo uso su un pc che ho da cinque anni, non ho mai pensato di passare nè a Vista e nè a Seven anche perché mi va bene così. Windows Seven l'ho sul netbook, che attualmente uso al 90% ed oltre e la versione Starter è proprio limitata (non puoi cambiare lo sfondo la caratteristica principale). Forse metterò Linux su quest'ultimo.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda anno2013 » lun feb 18, 2013 8:09 pm

raffaele32 ha scritto:
anno2013 ha scritto:

Perché hai abbandonato Linux? Ti trovavi male?
Come va con Windows 7 Starter? E' vero che ha poche funzioni?
Lo usi in dual boot con Windows XP SP3 oppure hai due computer?



No, non mi trovavo male con Linux anche perché l'ultima distro che ho installato era Linux Mint Maya ed aveva tutto. E' una questione di abitudine, ho sempre usato Windows anche perché all'unico hw che dava problemi (la stampante HP ) avevo trovato i driver li avevo installato ma lei non voleva andare e li ho perso la voglia di insistere per il so, anche perché mi ero abituato ad usarlo in inglese e con la connessione 3G accedevo ad Internet.Windows XP lo uso su un pc che ho da cinque anni, non ho mai pensato di passare nè a Vista e nè a Seven anche perché mi va bene così. Windows Seven l'ho sul netbook, che attualmente uso al 90% ed oltre e la versione Starter è proprio limitata (non puoi cambiare lo sfondo la caratteristica principale). Forse metterò Linux su quest'ultimo.


Ok, grazie dalla lunga spiegazione. Se vuoi cambiare lo sfondo di windows 7 starter: http://www.gozzinet.net/2010/07/23/camb ... r-changer/
Avatar utente
anno2013
 

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda sampei.nihira » lun feb 18, 2013 8:23 pm

anno2013 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Uso Windows XP Home SP3.
Avevo intenzione di usare una distro linux (quasi certamente con DE XFCE o LXDE meno probabile) dal 2014 ma ho maturato la decisione di vedere quanto regge il mio XP dopo la fine del supporto esteso.

Secondo me Windows XP dopo la fine del supporto esteso sarà molto vulnerabile e più soggetto ad attacchi di virus-
Ti consiglio se hai un PC vecchio Lubuntu, oppure Fedora se hai un computer abbastanza nuovo e veloce.

Si sarà certamente arduo mantenerlo in sicurezza............. ma a me piacciono le sfide. [:D]
Quindi dopo il 2014 continuerò ad usare XP. [;)]
Mi fermerà solo la mancata installazione di ver nuove del mio browser preferito,quello sarà (per il mio carattere) uno scoglio insormontabile.
A quel punto,se il pc sarà sempre vivo ripiegherò verso una distro XFCE che ritengo più configurabile e personalizzabile (magari a torto ma i miei ricordi a riguardo sono ormai nel passato) di LXDE.
In effetti il portatile in questione è abbastanza vecchiotto.[ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda anno2013 » mar feb 19, 2013 2:28 pm

Bravo, fai bene a provare, ma potresti anche metterlo in dual boot con Xubuntu (XFCE), utilizzeresti Xubuntu per internet e XP per l'utilizzo offline del pc (è solo un consiglio).
Avatar utente
anno2013
 

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda sampei.nihira » mar feb 19, 2013 3:12 pm

anno2013 ha scritto:Bravo, fai bene a provare, ma potresti anche metterlo in dual boot con Xubuntu (XFCE), utilizzeresti Xubuntu per internet e XP per l'utilizzo offline del pc (è solo un consiglio).


Mi spiegheresti come farei a testare se,nel 2014, riesco a mantenere performante la mia configurazione di sicurezza,nonostante la mancanza degli aggiornamenti mensili Microsoft,quindi per forza di cose navigando in rete,......altrimenti.....se tu mi consiglieresti di usare XP non in rete ?

Quindi in definitiva lo scopo pratico del tuo consiglio ?

Lo sò già adesso che con Xubuntu (l'ho già provata in passato questa distro ed anche altre) non avrei problemi di infezioni.
Ma non ho problemi di infezioni nemmeno con XP. [;)]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: R: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda farbix89 » mar feb 19, 2013 3:19 pm

.... fino al prossimo bug non correggibile.

E senza considerare che XP perderà il supporto da parte dei software più famosi e più sensibili (tra tutti Chrome, Opera e Flash Player).

sampei allora oltre ai bug dovrai combattere per tenere i software aggiornati e compatibili con le novità del Web.

Un castello sicurissimo ma isolato dal mondo..... non è la migliore delle prospettive per chi usa il PC
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda anno2013 » mar feb 19, 2013 3:24 pm

farbix89 ha scritto:.... fino al prossimo bug non correggibile.

E senza considerare che XP perderà il supporto da parte dei software più famosi e più sensibili (tra tutti Chrome, Opera e Flash Player).

sampei allora oltre ai bug dovrai combattere per tenere i software aggiornati e compatibili con le novità del Web.

Un castello sicurissimo ma isolato dal mondo..... non è la migliore delle prospettive per chi usa il PC

E' migliore una qualsiasi versione di Linux, siccome esistono ambienti grafici diversi (anche facili) e gratuiti sono più convenienti, secondo me.
Avatar utente
anno2013
 

Re: R: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda farbix89 » mar feb 19, 2013 3:36 pm

ma conoscendo sampei... a lui piacciono le sfide, non piace un OS privo di sfida security :D
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda sampei.nihira » mar feb 19, 2013 3:42 pm

Secondo me l'ostacolo più insormontabile sarà il browser.
Benchè potrei mantenere una certa sicurezza con I.E.8 questo browser proprio non riesco ad usarlo.

E' da verificare inoltre se Chrome (flash PPAPI) ed Adobe Flash diventeranno indisponibili per XP nello stesso tempo,se gli altri browser proseguiranno la loro retrocompatibilità..........................insomma una serie di cosettine !! [:)]
Che devo dire mi incuriosiscono. [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda anno2013 » mar feb 19, 2013 6:13 pm

sampei.nihira ha scritto:Secondo me l'ostacolo più insormontabile sarà il browser.
Benchè potrei mantenere una certa sicurezza con I.E.8 questo browser proprio non riesco ad usarlo.

E' da verificare inoltre se Chrome (flash PPAPI) ed Adobe Flash diventeranno indisponibili per XP nello stesso tempo,se gli altri browser proseguiranno la loro retrocompatibilità..........................insomma una serie di cosettine !! [:)]
Che devo dire mi incuriosiscono. [ciao]

Esiste Google Chrome ... secondo me quello resterà per sempre compatibile!!! [:)]
Avatar utente
anno2013
 

Re: Quale sistema operativo usate?

Messaggioda sampei.nihira » mar feb 19, 2013 6:33 pm

Sbagli [;)] Chrome come gli altri browser più usati seguiranno le stesse specifiche quindi prima o poi diventeranno non installabili ulteriormente in XP. [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising