Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Software portable si o no ?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Software portable si o no ?

No,non uso alcun software portable.
4
25%
Uso meno di 5 sw.
4
25%
Tra 5 e 10 sw.
2
13%
Oltre 10 sw.
6
38%
 
Voti totali : 16

Software portable si o no ?

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 23, 2012 2:21 pm

Un sondaggio che vi chiede se avete nel vostro computer, sw, in versione portable.

Vi pregherei di non inserire in lista quei sw che non hanno un'installazione canonica come ad esempio Process Explorer,Speedyfox....

Sarebbe interessante se ogni votante inserisce un post con una breve lista dei sw portable che usa. [^]

Io nel mio pc (XP) uso:

1) Hijackthis portable.
2) IObitUnistaller.
3) SUmo portable.

Buon voto !! [^] [^]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda farbix89 » mar ott 23, 2012 2:38 pm

Su Windows uso SOLO software portabile (ovviamente se è disponibile il pacchetto portable per il software scelto).

è diventato un metro di giudizio importante se sono indeciso tra due software simili.

Attualmente ecco la mia lista di software portable:

Firefox,Chrome,Opera,Maxthon,,qBitTorrent,Skype,Libreoffice,Keepass,Notepad++,GIMP,XnView,Photofiltre,Filezilla,Pidgin,Audacity,InfraRecorder,VLC,Foxit Reader,Eraser,Convertall,Explorer++,HDHacker,JkDefrag,TeamViewer,WinMerge,FreeSync e PeaZip.

Registro sempre pulito,Windows sempre scattante,produttività al massimo e disinstallazione ultra semplice [std]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda sondlive07 » mar ott 23, 2012 2:48 pm

farbix89 ha scritto:Su Windows uso SOLO software portabile (ovviamente se è disponibile il pacchetto portable per il software scelto).

è diventato un metro di giudizio importante se sono indeciso tra due software simili.

io pure [^]

gli unici programmi che installo sono quelli che uso nel quotidiano , cioè sempre (antivirus, browser, player audio. video invece portable, 7 zip e quelli che non si trova la versionr non install ) .tutto il resto portable .

la mia lista e molto simile a quella di farb con l'aggiunta di qualche altro programmino portable , come foobar, balabolka, ect ect

ho votato per la terza opzione !!!
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia


Re: Software portable si o no ?

Messaggioda Poldino562 » mar ott 23, 2012 7:20 pm

Ho scelto la seconda opzione avendo un solo software portable installato, teamviewer. Ma non ho ben capito che differenza o che benefici ne derivano dall'utilizzo di sw portable... allora a che serve installare un programma se esiste la versione portable? dovrebbero quindi adeguarsi un po tutti i produttori di software a rilasciare le versioni portable, e di conseguenza sostituire le versioni che necessitano di installazione. Voi che dite? [:)]
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

R: Software portable si o no ?

Messaggioda farbix89 » mar ott 23, 2012 8:21 pm

Dipende, non tutti i software sono adatti alla portabilità : alcuni usano necessariamente delle chiavi di registro ,oppure si installano in più cartelle in diverse posizioni che non possono essere raggruppati...

Il vantaggio delle versioni portabili sta tutto qui: un programma che normalmente si installa in più cartelle e sporca in registro ad ogni installazione /disinstallazione in versione portable si avvia in una sola cartella,senza intaccare Windows e il suo registro.

Infatti puoi metterli tranquillamente su una chiavetta USB!
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 23, 2012 8:52 pm

Per integrare l'esposizione di Farbix aggiungo che altri benefici dei sw portable sono ad esempio il fatto che nelle ver portable non sono presenti come nell'installer le "classiche scelte" per "fregare" l'utente.
Quindi barre ed ogni altro "optional" proposto in fase di installazione.
Quindi da questo punto di vista sono anche più sicuri della loro controparte installabile.

Anche se questa sicurezza potrebbe essere compromessa da una eccessiva sicurezza dovuta alle operazioni di uso nel caso queste operazioni divengono frequenti.

Quali sono altri contro ?

Francamente non sò citarli con sicurezza.
Ci provo con solo 2 esempi.
A me pare che un browser in ver portable sia più lento della sua controparte installata.
Oppure come nel caso di VLC portable nel mio pc che ogni volta che aggiorno il sw mi costringerebbe a sbattermi (e non ne ho voglia) per abbinare i files che vorrei che gestisca,quasi certamente perché hanno sede in una partizione diversa da quella in cui il sw è posizionato.
Problema che non si pone con la ver installata.


釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda farbix89 » mar ott 23, 2012 9:02 pm

sampei.nihira ha scritto:Ci provo con solo 2 esempi.
A me pare che un browser in ver portable sia più lento della sua controparte installata.


Questo è un problema noto in particolare su PC Old,visto che i browser portable non usano cache su disco caricano tutti i contenuti in memoria RAM.

Si ottengono ottime velocità di caricamento pagine ma necessitano di tanta RAM (almeno 2GB per tutti i browser moderni senza cache disco)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 23, 2012 9:11 pm

Farbix io ho appunto un pc old (cioè il mio scassone [:D] ).
Quindi la maggiore lentezza è certa.

Tu presumo un pc più prestante.
Hai mai verificato con qualche test se i vari browser (nelle solite condizioni) in ver portable siano più lenti o meno delle loro controparti installate ?
Potrebbe essere interessante.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda farbix89 » mar ott 23, 2012 9:21 pm

sampei.nihira ha scritto:Hai mai verificato con qualche test se i vari browser (nelle solite condizioni) in ver portable siano più lenti o meno delle loro controparti installate ?
Potrebbe essere interessante.


Nel caricare le pagine sono decisamente più veloci (Opera e Chrome Portable sono vere saette,nanosecondi per click [:D] ).

Ma nel consumo di RAM peggiorano sensibilmente (Opera arriva senza indugi a 600MB,Chrome anche di più).

E su PC con poca RAM basta aprire poche pagine per far rallentare il browser e tutto il sistema.

Quindi su PC Old è meglio puntare sulle versioni installate [^]

Se la RAM permette molto meglio i Portable per reattività e caricamento pagine [std]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda Poldino562 » mer ott 24, 2012 8:39 am

Conosco revo unistaller, un ottimo programma disponibile sia in versione free che a pagamento che permette di disinstallare completamente un software agendo anche sul registro ed eliminando le voci inutili lasciate dai programmi dopo le disinstallazioni. Inoltre da la possibilità di fare una pulizia generale di windows (un po come ccleaner) cancellando i file inutili. Questo è utile quando sono presenti vari programmi installati sul pc di cui vogliamo sbarazzarci senza lasciare traccia e ingombro inutile. [^]
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda farbix89 » mer ott 24, 2012 9:16 am

Credimi rimane sempre qualcosa nel registro e in giro per il sistema..una traccia,un codice seriale,l'utilizzo del trial,un frammento di file....

La pulizia al 100% di un software installato è praticamente impossibile soprattutto con i software più esigenti e pesanti (vedi Photoshop,Adobe Acrobat,software di editing video,AutoCAD.....)

Mentre per un portable basta buttare la cartella che lo contiene e non rimane nessuna traccia [std]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda The Doctor » mer ott 24, 2012 11:04 am

Su uno scassone dell'Ufficio ho XP + Avast + Liberkey e nulla più [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda devicepenguin » mer ott 24, 2012 11:16 am

Solo se il programa lo uso raramente uso la versione portatile,altrimenti la installo .
Ci metto prima a lanciare il programma ,e come già detto la versione installata è sempre più veloce (e non solo all'apertura- questo se permettete l'aggiungo io)
Avatar utente
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:26 pm

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda farbix89 » mer ott 24, 2012 11:19 am

devicepenguin ha scritto:Ci metto prima a lanciare il programma ,e come già detto la versione installata è sempre più veloce (e non solo all'apertura- questo se permettete l'aggiungo io)


I Browser sono sicuramente più veloci(almeno nell'apertura delle pagine) in versione portable [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda devicepenguin » mer ott 24, 2012 12:57 pm

A me non mi pare . Però ad onor del vero,l'ultima volta che ho usato Firefox versione portatile è stato più di un anno fa sicuramente.
[boh]
Avatar utente
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:26 pm

R: Software portable si o no ?

Messaggioda hashcat » mer ott 24, 2012 1:20 pm

farbix89 ha scritto:Mentre per un portable basta buttare la cartella che lo contiene e non rimane nessuna traccia [std]

Purtroppo non é quasi mai così nemmeno per le applicazioni portable.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: R: Software portable si o no ?

Messaggioda farbix89 » mer ott 24, 2012 1:22 pm

hashcat ha scritto:Purtroppo non é quasi mai così nemmeno per le applicazioni portable.


Quelle "atipiche" forse danno problemi,ma quelle che nascono portable o vengono ricompilate per essere portable non danno nessun problema [std]

Le più complicate sono quelle con licenza chiusa [acc2]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda Poldino562 » mer ott 24, 2012 1:57 pm

farbix89 ha scritto:Credimi rimane sempre qualcosa nel registro e in giro per il sistema..una traccia,un codice seriale,l'utilizzo del trial,un frammento di file....

La pulizia al 100% di un software installato è praticamente impossibile soprattutto con i software più esigenti e pesanti (vedi Photoshop,Adobe Acrobat,software di editing video,AutoCAD.....)

Mentre per un portable basta buttare la cartella che lo contiene e non rimane nessuna traccia [std]


Quindi se devo scegliere fra portable o installer mi dici che è meglio la versione portable? Ok seguirò il tuo consiglio... [;)]

PS: mi sembra che di recente molti programmi dispongano anche di una versione portable, ma programmi come Autocad, Photoshop ecc... mi sa che rimarranno disponibili solo nelle versioni con l'installer...
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda sondlive07 » mer ott 24, 2012 5:57 pm

Poldino562 ha scritto:ma programmi come Autocad, Photoshop ecc... mi sa che rimarranno disponibili solo nelle versioni con l'installer...


esistono versioni non ufficiali fatte da appassionati ( attenzione però ,questi programmi non rispettano le licenze , se decidi di usarli infrangi dell regole [^] )

hashcat ha scritto:Purtroppo non é quasi mai così nemmeno per le applicazioni portable.


quoto .ho avuto modo di notarlo personalmente . determinati programmi come skype, kmplayer, splayer lasciano cartelle sparse un po dappertutto, specie i due player che ho citato tendono a sporcare di molto il pc.
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

R: Software portable si o no ?

Messaggioda farbix89 » mer ott 24, 2012 6:03 pm

Appunto perché sono portable "atipici".

Puoi trasformarli in veri portable sandboxandoli ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising