Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Software portable si o no ?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Software portable si o no ?

No,non uso alcun software portable.
4
25%
Uso meno di 5 sw.
4
25%
Tra 5 e 10 sw.
2
13%
Oltre 10 sw.
6
38%
 
Voti totali : 16

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda sondlive07 » mer ott 24, 2012 6:11 pm

farbix89 ha scritto:Appunto perché sono portable "atipici".

Puoi trasformarli in veri portable sandboxandoli ;)


[:p]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda Ale2695 » mer ott 24, 2012 6:51 pm

Io li uso solo a scuola (3: Chrome, Firefox e JDownloader) [fischio] [bleh]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda nix87 » ven ott 26, 2012 7:58 pm

1) LibreOffice
2) PDFTKBuilder
3) Songr
4) Wise Disk Cleaner
5) Wise Registry Cleaner
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia


Re: Software portable si o no ?

Messaggioda sampei.nihira » sab ott 27, 2012 2:12 pm

Poldino562 ha scritto:Conosco revo unistaller, un ottimo programma disponibile sia in versione free che a pagamento che permette di disinstallare completamente un software agendo anche sul registro ed eliminando le voci inutili lasciate dai programmi dopo le disinstallazioni. Inoltre da la possibilità di fare una pulizia generale di windows (un po come ccleaner) cancellando i file inutili. Questo è utile quando sono presenti vari programmi installati sul pc di cui vogliamo sbarazzarci senza lasciare traccia e ingombro inutile. [^]


Non avevo visto questo passaggio.

E per integrare la risposta di Farbix aggiungo......spesso anche con i sw di sicurezza. [^]
Oltretutto è possibile che l'operazione di pulizia delle voci di registro sia preceduta da un pop-up a video che richiede il riavvio del sistema per completare la disinstallazione del sw di sicurezza.
Che naturalmente crea una certa indecisione nell'utente.

Se qualche utente vorrà fare una "prova empirica veloce" potrebbe usare come elemento di test il sw Malware Bytes Antimalware e come rivelatore di "qualche rimasuglio rimasto" CCleaner in "applicazioni".

Solo dopo aver fatto girare il cleaner di MBAM si potrà notare che la voce del sw in CCleaner è scomparsa. [^]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda Poldino562 » sab ott 27, 2012 2:50 pm

Poco tempo avevo fatto una prova copiando intere directory di installazione di alcuni programmi free che avevo scaricato sul portatile in quello fisso. Ho notato con sorpresa che eseguendo il file exe di avvio i programmi funzionavano senza problemi, senza avere installato nulla e senza aver modificato il registro di windows. Sapete dare una spiegazione a ciò?
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda farbix89 » sab ott 27, 2012 3:12 pm

Sono quelli che io chiamo i "finti portable": l'installer piazza tutto il necessario nella cartella specifica in Programmi,quindi l'unico collegamento con Windows è la voce di disinstallazione nel menu apposito.

Spostandoli funzionano benissimo ma perdono la possibilità di essere disinstallati dal pannello di controllo [std]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda Poldino562 » sab ott 27, 2012 4:06 pm

farbix89 ha scritto:Sono quelli che io chiamo i "finti portable": l'installer piazza tutto il necessario nella cartella specifica in Programmi,quindi l'unico collegamento con Windows è la voce di disinstallazione nel menu apposito.

Spostandoli funzionano benissimo ma perdono la possibilità di essere disinstallati dal pannello di controllo [std]


Comunque di "finti portable" ce ne sono un bel po: emule e gimp per dirne due... e vero che non si possono disinstallare dal pannello di controllo, ma basta eliminare le cartelle e il contenuto
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: Software portable si o no ?

Messaggioda winman » mer ott 31, 2012 11:42 am

io addirittura mi diverto a farli con universal extractor e simili su http://fgportables.altervista.org poi mi sono reso anche conto che il miglior metodo di portabilizzazione è quello fatto da quelli di portableapps.com [ciao]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Precedente

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising