Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Parametri per valutare un programma di defrag

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda crazy.cat » sab ott 13, 2012 3:36 pm

Quali parametri utilizzereste per valutare se un programma di deframmentazione ha fatto un buon lavoro?
Velocità?
File saltati?
Datemi qualche altra idea perché vorrei utilizzarle per fare un articolo su questo tipo di programmi.

-OT Pseudo sondaggio creato per motivazioni personali - Fine OT
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda andy » sab ott 13, 2012 3:50 pm

A me alcuni davano l'impressione che rallentassero l'esecuzione di Windows dopo il loro utilizzo: quindi direi l'efficacia che metterei a pari merito con la velocità.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

R: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda hashcat » sab ott 13, 2012 5:29 pm

Volendo si potrebbero considerare anche il supporto ai vari file System e le opzioni a disposizione dell'utente (ad esempio la classica: sposta i file grandi in fondo (al disco)).
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm


Re: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda farbix89 » dom ott 14, 2012 11:13 am

Velocità?


Sicuramente uno dei parametri che la gente considera importante,anche a costo di perdere qualcosa in precisione nella deframmentazione.

Il sofware con il miglior equilibro velocità/efficacia merita un voto in più,indipendentemente dalle opzioni secondarie
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 14, 2012 2:52 pm

Non è il mio settore quindi potrei scrivere delle stramberie (e la cosa si verifica spesso.... [rolleyes] ).

Io credo che ogni sw ha il suo metodo di deframmentazione,quindi se vuoi riunire diversi sw, devi per forza di cose usare un "metro campione".
Cioè a dire scegliere uno di questi "sw campione" e con questo analizzare le deframmentazioni degli altri.

In questo modo i lettori potrebbero avere anche un parametro ulteriore,come riferimento,valido per tutti i sw.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda crazy.cat » dom ott 14, 2012 3:14 pm

sampei.nihira ha scritto:devi per forza di cose usare un "metro campione".

Potrei fare defrag microsoft vs tutti gli altri...però mi mancano appunto alcuni parametri per dare una valutazione al defrag svolto.
Per quello cercavo di chiarirmi le idee.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 14, 2012 4:00 pm

Spesso si considera il defrag Microsoft inferiore agli altri,quindi potresti confrontare i vari sw con quello, già i lettori potrebbero trarre delle conclusioni in meglio.
Però come "metro campione" non và bene perché dovresti reperire un sw che sia di ottimo livello (altrimenti che "campione" è ? ) su tutti gli altri in performance.

Ed io non ho proprio idea di quale sia un sw unanimamente riconosciuto di standard elevato.[boh]

Non vorrei averti incas***** le idee !! [rolleyes]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda sondlive07 » dom ott 14, 2012 7:51 pm

io ho sempre usato lo strumento di windows , non so perché ma in questo campo non mi sono mai fidato di questi programmi.

tempo fa ho usato defraggler su un pc acer con xp e ci ha messo un intera giornata. alla fine il pc era come rimbambito , percio ho dovuto formattarlo da capo.

diverse guide poi consigliano di usare un solo programma di questo tipo, spiegando tale scelta sulla base dei diversi algoritmi usati da questi software.
p.e. se si usa defraggler allora ci sta la possibilità che questo posso mostrare una frammentazione diversa rispetto a mydefrag o persino al programma di windows
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda sondlive07 » dom ott 14, 2012 7:56 pm

crazy.cat ha scritto:Potrei fare defrag microsoft vs tutti gli altri.

per quello che so io il programma di mamma microsoft non da dettagli sulla frammentazione ante e post( dice solo che bisogna o non bisogna farlo il defrag ) , mentre programmi terzi free/shareware hanno diversi strumenti che ti dicono a che punto sta la frammentazione.

inoltre su vari siti targati microsoft si consigliava di non abusare del programma microsoft , si raccomandava di lasciare attiva l'opzione della deframmentazione automatica e pianificata. ( nel mio caso voglio decidere io , percio ho disattivato l'opzione della pianificazione )
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda raffaele32 » mar ott 16, 2012 7:28 pm

uso Auslogics Disk Defrag anche in versione portable.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda VincenzoGTA » mar ott 16, 2012 7:39 pm

Sinceramente su xp ho sempre usato il defrag integrato; su Seven e su Eight (in prova) non mi son mai preoccupato, in quanto sembra che facciano tutto in automatico (una fra le poche cose che ho lasciato gestire automaticamente dai sistemi)


Non mi son mai trovato male, ma un paragone non potrei farlo in quanto non ho mai provato tool per deframmentare di terze parti...
Avatar utente
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 673
Iscritto il: mar ott 25, 2011 11:17 am

Re: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda Eilean » gio nov 01, 2012 4:29 pm

a me interessa che il defrag non mi lasci dei file frammentati... defraggler, ad esempio, me ne lascia sempre qualcuno frammentato...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda crazy.cat » gio nov 01, 2012 5:33 pm

Eilean ha scritto:defraggler, ad esempio, me ne lascia sempre qualcuno frammentato...

Se non si esegue la deframmentazione approfondita, tutti lasciano qualche file frammentato e sono quelli usati dal sistema e dai vari programmi come l'antivirus.
A me defraggler è sembrato molto lento e pesante.

Intanto un primo articolo http://www.MegaLab.it/8329/iobit-smart- ... -hard-disk
Il test completo cerco di farlo quando rimetto insieme il file doc che mi si è distrutto in cui avevo scritto e fotografato tutto il test.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Parametri per valutare un programma di defrag

Messaggioda crazy.cat » mar nov 20, 2012 4:55 pm

Ho anche fatto il test ma i risultati sono talmente schifosi che sono molto indeciso se perderci ancora del tempo o passare ad altro.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising