Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tablet a scuola: si o no?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Tablet a scuola: si o no?

Si: questa rivoluzione tecnologica è necessaria e da troppo tempo ce la lasciamo indietro.
3
27%
No: le motivazioni sono tutte a sfavore o, comunque, i pochi vantaggi che ne otterremmo sono di gran lunga inferiori ai vantaggi. Non voglio un futuro di bimbi ciechi e analfabeti.
8
73%
 
Voti totali : 11

Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda ste_95 » dom lug 08, 2012 8:33 am

Se ne parlava in cazzeggio da qualche parte, o in E chi se ne frega... bene, dato che è un tema che può facilmente accendere il dibattito e può necessitare più di un paio di post... ecco un topic a sè!

Un liceo bolognese ha deciso, dall'anno prossimo, mi migrare la lezione da carta a tablet: corsi d'aggiornamento per i docenti, e basta zaini pesanti. Una sperimentazione lombarda assegna € 8000-8500 a ogni classe degli istituti superiori aderenti per l'acquisto di una Lavagna Interattiva Multimediale e un tablet per ogni studente. Dall'anno prossimo tutti i libri adottati dovranno obbligatoriamente avere supporto digitale. I bimbi delle medie già sognano il tablet in classe, apposta per copiare e fregare l'insegnante.

La mia voce è fortemente contraria per le seguente motivazioni (motivazioni che, se qualcuno dovesse preferire, sono anche in un video):
  • È parte di una tendenza al ribasso, che privilegia la superficialità e la semplificazione e non premia la profondità. Si adotta come metodo di lezione un dispositivo che, rispetto a un computer, è una semplificazione: si perde il valore di un computer, il valore della complessità e la possibilità di capire il funzionamento dello stesso, a favore di una tavoletta che non può essere aperta, che è nata per essere semplice da usare. Già i nativi digitali nascono con molta meno curiosità di capire quello che nascono avendo tra le mani, ovvero la tecnologia, così stronchiamo proprio ogni possibilità. Addio curiosità hacker.
  • Il tablet funziona in modo simile a una calcolatrice. Così come un matematico non può dire di aver imparato la matematica con la calcolatrice, nè di basarsi su essa nei suoi studi, così non non può fare l'informatico con il tablet. Ma il tablet a scuola non sarebbe più limitato solo all'informatica, ma toccherebbe a questo punto tutte le discipline. Solo che il tablet prende dei dati in input (tipo una ricerca con Google) e fornisce dei risultati (le risposte che si desideravano), ma non fa minimamente cenno al come sia pervenuto a tali risposte. Lo studente impara così a trovare le risposte ma non a capire.
  • Il tablet è uno strumento che nasce per lo svago. Come l'ereader nasce per la lettura, il computer per il lavoro e il cellulare per le telefonate, il tablet trova le sue applicazioni nello svago. La lettura su tablet è masochismo: dopo un'ora bisogna smettere a causa del fatto che è uno schermo retroilluminato, e che di solito sta anche più vicino agli occhi di quanto non stia un monitor. La scrittura su dispositivo touch è un macello, facilissimo che scappi il dito e chissà cosa succede. Agevolissimo invece per vedere video, ascoltare musica, consultare feed, social network, navigare qua e là... ma non vedo come queste ultime capacità possano essere di una qualche utilità alla scuola, non certo per tutte le sei ore di lezione. Invece vedo benissimo come il problema con lettura e scrittura che si porta dietro possano essere dei problemi anche per la lezione.
  • Questione prezzi: compro libri in digitale da più di un anno, e posso dire che il guadagno sul prezzo del cartaceo è minimo. Sul libro cartaceo fanno sconti, sul digitale no. Di un libro, in particolare di un testo scolastico, si fa pagare il valore simbolico, le conoscenze contenute nelle pagine e il tempo spese per passare quelle conoscenze da una testa a un foglio. L'insieme di fogli che lo compongono costituiscono una parte irrisoria del prezzo. E anche il guadagno sui testi ci fosse, l'iPad parte dai 700 euro e i tablet Android decenti dai 250... comunque soldi non facili da ammortizzare. E con due figli significa due tablet, e significa libri che non possono essere ceduti da uno all'altro a causa di DRM, limitazioni delle applicazioni eccetera. Con il tablet si dice subito addio al mercato del libro usato, questo è chiaro.
  • Gli zaini pesanti li abbiamo portati tutti, su [rolleyes]
  • La scomodità di prendere appunti sul tablet è enorme. Intanto perché non si ha la libertà di un bel foglio gigante in un cui scrivere come e cosa si vuole. E poi voglio vedere a fare un simbolo di sommatoria, un disegno, a mettere il testo in apice e pedice, equazioni e tutto il resto. Una goduria.

Io lo vedo solo come un altro tentativo per affossare ancora di più l'istruzione, questa volta però la gente lo accetta e anzi lo chiama a gran voce.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda zenith » dom lug 08, 2012 2:02 pm

ste_95 ha scritto:privilegia la superficialità e la semplificazione e non premia la profondità

Quoto. Io la chiamo sottocultura informatica.
ste_95 ha scritto:La lettura su tablet è masochismo: dopo un'ora bisogna smettere a causa del fatto che è uno schermo retroilluminato

A proposito di questo infatti penso che piuttosto l'ipotesi e-reader è da considerare seriamente, almeno incentivandone l'ingresso nella didattica. Prima ero scettico, ma avendo capito a fondo come funzionano ho cambiato idea. Sarebbero un grande vantaggio anche in termini di costi, se gli editori facessero la loro parte (quasi impossibile tuttavia).
Poi mi chiedo: come è possibile che nelle scuole mancano le cose basilari (dai fogli per le fotocopie fino ai gessetti: mi ricordo che in classe facevamo delle mini collette per comprare il gesso) ma si pensa a certe innovazioni inutili e ingestibili? E poi chissà come rimarrebbero delusi gli studenti se a scuola usavano il tablet e poi all'università non trovano un pc funzionante.

ste_95 ha scritto:sono anche in un video

Tagliati i capelli [bleh]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda ste_95 » dom lug 08, 2012 2:25 pm

zenith ha scritto:Poi mi chiedo: come è possibile che nelle scuole mancano le cose basilari (dai fogli per le fotocopie fino ai gessetti: mi ricordo che in classe facevamo delle mini collette per comprare il gesso) ma si pensa a certe innovazioni inutili e ingestibili? E poi chissà come rimarrebbero delusi gli studenti se a scuola usavano il tablet e poi all'università non trovano un pc funzionante.

Esattissimo.C'è ben altro modo per spendere quei soldi.

Quel no del sondaggio ha paura a manifestarsi? [devil]

ste_95 ha scritto:sono anche in un video

Tagliati i capelli [bleh]

Ma perché non mi hai ancora mai visto con i capelli lunghi [:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


R: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda il demiurgo » dom lug 08, 2012 3:05 pm

Avevo aperto un 3d viewtopic.php?p=616006#p616006 proprio relativo all'introduziome degli ebook nelle scuole.
Mi ripeto può essere un aggiunta al cartaceo non una sostituzione, i costi non si abbatteranno ma lieviteranno basti vedere che è già approvato l'aumento.
Uno zaino più leggero sarebbe meglio ma speriamo che la contropartita non sia una testa altrettanto leggera.
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda Archangel256 » lun lug 09, 2012 10:05 am

Quoto quanto detto finora e aggiungo che il tablet a scuola è assolutamente inutile, se non c'é del software apposito per sfruttare a livello didattico il potenziale multimediale e interattivo del dispositivo e persone in grado di usarlo. Cioè, ho l'impressione che, sia per la mancanza di software, sia perché molti docenti (non tutti, ci sono anche eccezioni positive, ma restano appunto eccezioni) mancano di motivazione e preparazione, un dispositivo simile rimarrebbe sottoutilizzato.
Un po' come le aule computer: non basta averle, bisogna anche essere in grado di sfruttarle adeguatamente. Io all'epoca avevo scelto un liceo scientifico con indirizzo PNI (Piano Nazionale Informatica), in 5 anni abbiamo fatto giusto un'introduzione alla programmazione con Pascal e i 7 moduli dell'ECDL...
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda farbix89 » lun lug 09, 2012 10:15 am

Qui non siamo in America,non c'è spirito di innovazione;qui si campa per inerzia,soprattutto a scuola:

Metti degli ultra-moderni tablet nelle scuole,e poi le stesse scuole restano fatiscenti,o peggio crollano? [8)]


Metti un tablet nelle aule,ma mancano gessetti o peggio la lavagna è spaccata/rotta/non presente???

Metti un tablet ma mancano le sedie per tutti gli alunni? [...]


L'idea è buonissima,ma secondo me ci sono altre priorità IMHO [std]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda sampei.nihira » lun lug 09, 2012 6:03 pm

Io (per quel che vale la mia opinione) sarei contrario.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

R: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda il demiurgo » mar lug 10, 2012 5:04 am

Comunque il miur richiedeva i libri anche in formato elettronico quindi come ausilio , che al mero fine di alleggerire gli zaini potrebbe essere positivo, per i vari ppdf epub ecc basta un normale ebook non serve un tablet, il primo con l'inkdisplay ne permette una buona fruizione molto più dei vari lcd amoled e via dicendo.
Avendo superato gli anta sono stato educato ( provengo da in itis) a studiare il fenomeno e non all'utilizzo.
Si vuole, purtroppo, colmare il gap tecnologico delle scuole facendo schioccare le dita, otterremo così persone che sanno usare un pc ma che di norton, tevenin laplace ed altri non ne conoscono l'esistenza.
Ho un figlio di 3 anni, da bravo appassionato di tecnologia, gli ho messo in mano un tablet toshiba folio, un vecchio netpc con una distro per bambini al fine di abituarlo alla presenza di questi arnesi, ma se volesse un giorno seguire i miei passi spererei che avesse un'aducaziine alla tecnologia simile alla mia ; la scuola, io credo, deve dare il forma mentis e non la conoscenza all'utilizzo questo deve essere un percorso personale.
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: R: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda ste_95 » mar lug 10, 2012 12:13 pm

il demiurgo ha scritto:la scuola, io credo, deve dare il forma mentis e non la conoscenza all'utilizzo questo deve essere un percorso personale.

[^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda developerwinme » gio lug 12, 2012 9:16 am

Ci sarebbero tanti motivi da elencare per cui l'introduzione dei tablet non mi sembra un'idea in grado di dare un reale valore aggiunto all'azione didattica (che poi questo è quello che conta maggiormente) nelle scuole: alcuni li ha detti Stefano, alcuni alcuni qualche altro.

Io volevo mettere in evidenza che, come per varie iniziative promosse dal MIUR (vedi la valorizzazione delle eccellenze, i test Invalsi o il progetto del registro di classe e del docente telematico), la prima motivazione che sembra guidare le menti che propongono dette iniziative sia quella, profondamente superficiale, di realizzare qualcosa che, sulla carta, faccia sembrare il paese al livello del resto del mondo (o addirittura all'avanguardia). Tuttavia, avendo appena finito la scuola, credo di poter dire con cognizione di causa che il nostro sistema scolastico è tutto fuorché al livello del resto del mondo, e i problemi fondamentali (tralasciando le strutture e i materiali scadenti) sono altri, non il costo-peso dei libri (da sostituirsi con tablet e lavagne interattive con finanziamenti da 8000 € per classe? Ma stiamo scherzando? Buttiamo i soldi così?), come per esempio la totale mancanza di controlli periodici sulla qualità dell'operato degli insegnanti e su quanto viene realmente fatto in classe, dato che posso dire che ho visto vari docenti far trascorrere le ore di lezione in modo tutt'altro che consono al ruolo che un educatore dovrebbe svolgere, a qualunque livello.

Quello che sostanzialmente mi preoccupa del modo di affrontare i problemi nella scuola è che ogni analisi e considerazione fatta nel MIUR si basa su presupposti assolutamente superficiali, e quindi mi viene da chiedermi se questa superficialità è voluta, perché un popolo ignorante fa comodo, oppure sia realmente lo specchio di una classe dirigente che non è in grado di vedere i reali problemi di quanto amministra. [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda farbix89 » gio lug 12, 2012 9:26 am

developerwinme ha scritto:e quindi mi viene da chiedermi se questa superficialità è voluta, perché un popolo ignorante fa comodo, oppure sia realmente lo specchio di una classe dirigente che non è in grado di vedere i reali problemi di quanto amministra. [uhm]


Io dico entrambi [...] [...] [...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda raffaele32 » gio lug 12, 2012 11:08 am

Contrario, ad usare sempre la tastiera smetteremmo di scrivere a mano e quindi perderemmo l'unica cosa che ha fatto si che la civiltà esista: la scrittura.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda Archangel256 » gio lug 12, 2012 12:14 pm

raffaele32 ha scritto:Contrario, ad usare sempre la tastiera smetteremmo di scrivere a mano e quindi perderemmo l'unica cosa che ha fatto si che la civiltà esista: la scrittura.


E perché mai scrivere con la tastiera (che poi sui tablet di base non c'è, ma questo è un altro discorso...) dovrebbe essere peggio che scrivere a mano? Non è pur sempre scrittura?
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

R: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda Andy97 » gio lug 12, 2012 12:37 pm

Ma non ti da la stessa sensazione di scrivere a mano i compiti, i temi e sottolineare i libri...
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda BFC_leojr » gio lug 12, 2012 12:50 pm

Archangel256 ha scritto:
raffaele32 ha scritto:Contrario, ad usare sempre la tastiera smetteremmo di scrivere a mano e quindi perderemmo l'unica cosa che ha fatto si che la civiltà esista: la scrittura.


E perché mai scrivere con la tastiera (che poi sui tablet di base non c'è, ma questo è un altro discorso...) dovrebbe essere peggio che scrivere a mano? Non è pur sempre scrittura?


Quoto.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda ste_95 » gio lug 12, 2012 1:08 pm

Archangel256 ha scritto:E perché mai scrivere con la tastiera (che poi sui tablet di base non c'è, ma questo è un altro discorso...) dovrebbe essere peggio che scrivere a mano? Non è pur sempre scrittura?

perché, appunto, la tastiera sul tablet non c'è. Se mi mettessero davanti un computer per fare i temi, bacerei loro i piedi, perché ci metterei meno tempo a scrivere e capirei il doppio delle correzioni che faccio, ma un tablet... [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

R: Tablet a scuola: si o no?

Messaggioda il demiurgo » gio lug 12, 2012 1:24 pm

Il miur non parla di tablet ma di formato elettronico......
Più che ste fesserie servirebbero aule attrezzate magark con tavoli non risalenti zl periodo dei savoia con sedie per alunni di 3 media, io ero alto 185 e stavo sedjto su un tavolinetto per persone più basse, ajle non condizionate, lab con metà oscilloscopi funzionanti, siamo seri prima di correre ( sempre sia quello cne vogliamo) sarebbe meglio camminare....
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm


Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising