Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto installazione tv satellitare

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda Diego166 » mer ott 03, 2012 11:31 am

Mi rivolgo a tutti coloro che posseggono a casa un propria parabola con tanto di decoder satellitare, non sto parlando di Sky ma di un normalissimo decoder satellitare, chiedo a voi sulla scelta dei satelliti da adottare, in italia siamo tutti "orientati" verso sud verso hotbird 13E, ma nel mio decoder telesystem figurano anche altri satelliti..alcuni i questi segnalati a livello massimo su scala dallo STRUMENTO "finder acustico"messo in linea sul cavo del decoder-illuminatore...al momento della taratura della parabola...
Ora, dato che io riesco solo a ricevere solo 130 canali tra chiaro e scuro, mi chiedo se la parabola sia elevata correttamente.

Ce anche un altra questione che mi interesserebbe...il discorso dei decoder (Tivu-sat) chi di voi li usa e se effettivamente con la scheda inserita vedete tutto in chiaro..la tessera va attivata e non è a pagamento...
Chiedo questo anche per dei consigli su acquisti futuri...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda mattpillon » mer ott 03, 2012 12:37 pm

hotbird 13 ha piu di 1000 canali, se ne vedi solo 130 significa che la parabola non ė ben posizionata o che devi aggiornare il decoder (piu probabile la prima)
di satelliti puoi riceverne diversi, ma i canali italiani sono tutti su hotbird 13 e qualcuno su hotbird 9.
con una parabola fissa puoi ricevere un solo satellite o due, se hai il doppio illuminatore, altrimenti deve essere motorizzata.
la scheda tvsat ė gratuita, va attivata e devi aver pagato il canone rai, tutti i canali sono in chiaro.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda Diego166 » gio ott 04, 2012 12:36 am

la scheda tvsat ė gratuita, va attivata e devi aver pagato il canone rai, tutti i canali sono in chiaro

quindi mi stai dicendo che con la scheda tv sat risolverei tutti i problemi dei canali oscurati ma liberi che sul terrestre vedo? ma è affidabile?

Ho visto che esistono anche illuminatori a 4 uscite, in quel caso riuscirei a ricevere quattro satelliti?
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano


Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda mattpillon » gio ott 04, 2012 6:41 am

la lista dei canali tivusat questa
http://www.tivu.tv/sat/tivusat/154/167/Multicanale.aspx
è il sito ufficiale quindi dovrebbe essere aggiornato.
oltre quelli, vedi tutti i canali free trasmessi da hotbird 13, se cerchi con google trovi l'elenco completo (che è infinito...)
la scheda direi che è affidabile, io la uso da molto tempo senza problemi.
l'illuminatore con 4 uscite serve a ripartire il segnale su 4 decoder.
puoi vedere un satellite per ogni illuminatore. per vedere più satelliti si usano illuminatori multipli, di solito max 2, puntati su hotbird 13 ed astra 19. oppure un impianto motorizzato, con cui puoi vederli tutti, perché la parabola si sposta in direzione del satellite che cerchi.
se a te interessa vedere i canali del digitale terrestre, ti basta una parabola con illuminatore singolo su hotbird 13, scheda tivusat e decoder compatibile.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda Diego166 » gio ott 04, 2012 12:00 pm

Bene, charito questo, mi sembra di capire che un illuminatore multiplo puo ricevere due satelliti ma sempre due cavi devi far scendere dalla parabola, per i due illuminatori, cosa che io non posso, nel mio cavo un solo cavo ci sta nella canalina che mi entra in casa..eh si...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda mattpillon » gio ott 04, 2012 1:10 pm

no, non ci siamo capiti... [;)]
ogni illuminatore è un satellite, ogni uscita è un decoder.

se hai un doppio illuminatore con una uscita, puoi ricevere due satelliti su un singolo decoder, con un solo cavo. è poi il decoder a decidere quale dei due usare in base al canale che selezioni.
esempio pratico

se hai un singolo illuminatore con 2 uscite, puoi ricevere un solo satellite e mandare il segnale a 2 decoder
esempio pratico 2

ci sono poi illuminatori doppi con due uscite, singoli a 3 o 4 uscite, illuminatori a 3 satelliti, etc etc.....

quindi con un cavo puoi ricevere 2 satelliti, se prendi il primo tipo di lnb. come vedi, quelli doppi sono tarati per 2 satelliti specifici, lo trovi scritto sulla confezione. ti serve una parabola adeguata, minimo 80 cm direi, dipende dalla posizione geografica e da eventuali ostacoli.
realizzare l'impianto da solo non è complicatissimo, in rete trovi tutte le informazioni necessarie, e ci sono molti siti specializzati sul satellitare dove trovi cose interessanti.
ad esempio, questo sito ti calcola il puntamento della parabola dalla tua abitazione per ogni satellite, e lo mostra su google maps.
http://www.dishpointer.com/
io ho montato tutto da solo partendo da zero, cioè ignoranza assoluta.... [:)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda Diego166 » gio ott 04, 2012 1:30 pm

Ok nel mio caso, serve un doppio illuminatore con UNA sola uscita LNB che va al decoder...chiarito questo, mi serve un buon doppio illuminatore con singola uscita (credo nel nostro caso tarato per hotbird 13 e Astra)...man mano i dubbi si chiariscono...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda Diego166 » gio ott 04, 2012 1:46 pm

Nel lato pratico...utlilizzerei il satellitare per vedere i normali canali italiani in chiaro, e sopratutto la tv spagnola e francese...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda mattpillon » gio ott 04, 2012 2:25 pm

si, è la configurazione che avevo anche io, al momento sono senza parabola in un nuovo appartamento.
dovresti capire quale satellite trasmette i canali che ti interessano. gli italiani sono su hotbird 13, su astra mi sembra ci siano piu canali tedeschi e dei paesi dell'est. spagnoli e francesi ne ricordo pochi ( ma potrei sbagliare)
valuta anche la possibilità di mettere un impianto motorizzato. non costa molto, ed hai la possibilità di ricevere tutti i satelliti che trasmettono in italia. un buon motore per parabola lo prendi con meno di 100 euro
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda Diego166 » lun ott 08, 2012 4:46 pm

Si l unica cosa è che ho delle difficoltà a trovare i canali che mi interessando e per di piu non è possibile che qualsiasi modo metta l antenna, piu di 130 o poco piu riesco a ricevere....ma non è un fatto di illuminatore? La parabola è 80cm di diametro....
Poi ho notato un altra cosa...dal decoder posso scansire piu satelliti, Astra hotbird eutelsat e sirius e per alcuni anche alcune varianti...ma ho delle idee un po confuse su come orientare la parabola...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda Diego166 » lun ott 08, 2012 6:17 pm

Quello che mi preme di piu nel mio caso è la tv spagnola, non ne vedo uno di canale...come posso fare? dove devo puntare?
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda mattpillon » lun ott 08, 2012 9:03 pm

il decoder di solito è predisposto per tutti i satelliti, ma per vedere un satellite devi avere almeno un 80% di segnale.
lper i canali spagnoli, prova questo satellite
http://www.lyngsat.com/Hispasat-1D.html
per il puntamento puoi cercare su google, o andare sul sito dishpointer.com che ti ho linkato prima. controlla il puntamento, l'inclinazione e la rotazione dell'lnb.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda Diego166 » mer ott 10, 2012 2:23 pm

Hispasat è presente nella lista dei satelliti del decoder Telesystem TS4.3C. Non ho ben chiaro come impostare l indice TP e la frequenza TP che varia da 9500 Mhz a piu di 12000 Mhz nel menu del decoder...anche perché come ripeto non è normale ricevere solo 130 canali circa (chiaro e scuro) per satellite..qualcosa non va come dovrebbe...misurato con il satellite finder l intensita del segnale del decoder verso quel satellite, arriva a 80%...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda mattpillon » mer ott 10, 2012 7:14 pm

non devi impostare nulla, una volta selezionato il satellite, fai la scansione di ricerca dei canali. se hai segnale all'80% dovresti prendere tutti i canali senza problemi. l'unica cosa da impostare è che hai un solo lnb, si fa nelle impostazioni generali.
controlla se sul sito telelsystem è disponibile un aggiornamento software per il decoder. non conosco il tuo modello, sul mio è possibile aggiornare l'elenco dei trasponder per i satelliti, e di conseguenza i canali che si ricevono.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda Diego166 » mer ott 10, 2012 11:06 pm

Nessun aggiornamento disponibile per il mio decoder..voci esterne mi hanno detto che la parabola da 80 cm è piccola per la corretta ricezione di Hispasat, in quanto è un satellite molto piu basso ad orizzonte rispetto a Hotbird 13, quest ultimo è raggiungibile con parabole meno "potenti" dalla nostra posizione geografica...
L' LNB di quanto lo devo ruotare per ricevere Hispasat? ammesso che sia possibile riceverlo con una qualità sufficiente essendo il satellite messo in una posizione piu sfavorevole da dove siam noi...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda mattpillon » gio ott 11, 2012 3:44 pm

qui dicono che la parabola da 80 è sufficiente (se sei in zona milano come dicono le tue info)
http://scaistar.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=5660&sid=2d62a361268fb36da73090e8dcbc4600
trovi anche le indicazioni per la rotazione dell'lnb
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda Diego166 » sab ott 13, 2012 9:08 pm

Con il 55% di qualità di segnale non riesco a ricevere molti canali su hispasat e tra l atro trovo tutto tranne che i canali spagnoli..Vedrò se riesco a migliorare.
Ma cosa mi dici a proposito dei ricevitori satellitari compatibili Nagra? Ce un Telesystem TS9010HD che riporta questa specifica ma non capisco se serve una scheda da pagare a parte per la decodifica o cosa....
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda mattpillon » dom ott 14, 2012 7:41 am

55% di segnale significa che la parabola non è puntata bene, devi arrivare almeno al 75-80%. per i decoder, ogni scheda ha un suo sistema di decodifica, come il nagravision. quindi devi scegliere un decoder che sia compatibile con la scheda che vuoi usare, oppure uno che abbia lo slot per la cam, e poi acquistare separatamente la cam che ti serve. oppure, soluzione migliore, prendere un decoder avanzato che abbia le funzioni di decodifica via software, in maniera da poter leggere qualsiasi scheda ci metti dentro.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda Diego166 » mar ott 16, 2012 9:17 pm

Proprio il sistema di decodifica che mi fa restare perplesso sull acquisto. Nel mio caso servirebbe un decoder satellitare che possa aver il sistema di decodifica per nagravision(sistema di cifratura utilizzato su hispasat). Al lato pratico cosa mi consigliate al livello di decoder?
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Aiuto installazione tv satellitare

Messaggioda Diego166 » gio ott 18, 2012 10:30 pm

[:)] mi potete consigliare un buon decoder satellitare tivusat hd? qualcosa non piu di 100euro.. Vorrei prendere il canale TvE. Ho notato che tivusat offre piu livelli in base al tipo di servizi.
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Prossimo

Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising