Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Videocamera analogica: come riversare VHS-C?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Videocamera analogica: come riversare VHS-C?

Messaggioda zenith » dom ott 03, 2010 9:02 pm

Ciao a tutti!
Ho trovato una vecchia videocamera Panasonic (per intenderci sul "vecchia": il supporto è una cassetta VHS-C) e volevo giocarci un po'. Però prima di buttarmi volevo capire se posso farci quello che ho pianificato. Ho beccato il manuale su Internet (l'ho uppato qui) e ho studiato un po' le funzioni di base. Guardando bene le connessioni disponibili sono rimasto piacevolmente stupito: non solo c'è il supporto per le cuffie, ma anche quello per il microfono!
Quello che invece mi lascia perplesso è la questione-esportazione. Esistono due prese "femmina", una gialla e l'altra bianca (l'audio purtroppo è mono!), e il cavo che ho trovato nella borsa aveva all'altro capo un connettore scart.
E' possibile riversare le registrazioni sul pc sfruttando questi connettori? Quello che mi interessa maggiormente è ovviamente il video. Io ho una scheda grafica relativamente datata: si tratta di una nvidia geforce 7300 le se non erro. I connettori che vedo sono un giallo ( [sbav] può essere utile?) e un S-video.
Usando quali cavi ed eventualmente quali programmi posso provare a riversare le registrazioni su pc? Ho un adattatore per le cassette vhs-c ma il videoregistratore mi ha lasciato già diversi anni fa quindi il pc sarebbe l'unica opzione...
[grazie] [grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Videocamera analogica: come riversare VHS-C?

Messaggioda zenith » mar ott 05, 2010 11:48 am

Dal momento che mi sono reso conto di aver sparato una ca$$ata enorme nel post sopra, scrivo qui per spiegare che ho capito cosa serve visto che sul forum abbiamo la buona abitudine di far sapere "come è andata a finire" [^]
Allora, "riversare" video da una videocamera analogica è relativamente semplice, ma diversamente da quanto ingenuamente pensavo non è sufficiente la scheda video. Serve una di queste, ossia una scheda di acquisizione video, meglio se usb che è supportato ormai dappertutto, un programma adatto, come ad esempio Pinnacle Studio (via dalla testa il Movie Maker, eh!). Con questi strumenti si possono catturare video ed audio da qualsiasi supporto "nastriforme" [:D] , leggasi anche le vecchie VHS per chi fosse interessato.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Videocamera analogica: come riversare VHS-C?

Messaggioda Palpas » mer ott 06, 2010 7:45 pm

Si anchio faccio così [^]
(anche se la mia telecamera si connette con la Feiruair)
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Videocamera analogica: come riversare VHS-C?

Messaggioda zenith » mer ott 06, 2010 8:15 pm

Palpas ha scritto:anche se la mia telecamera si connette con la Feiruair

Sono stato quei due minuti buoni a capire che cavolo di connessione aliena usa la tua telecamera [acc2]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Videocamera analogica: come riversare VHS-C?

Messaggioda Palpas » mer ott 06, 2010 8:17 pm

Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising