Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Convertire da mp4 ad avi/mpeg

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Convertire da mp4 ad avi/mpeg

Messaggioda Guercio » gio apr 10, 2008 10:05 pm

Ciao a tutti.. sono in panne con la conversione di un video .mp4 in .avi.. ho provato ad utilizzare sia "avidemux" che "mp4cam2avi" ma in entrambi i casi ho avuto problemi con il codec H264, quindi l'ho scaricato e installato e riprovato entrambe i programmi ma il risultato non cambia..

.. avete programmi da suggerirmi o soluzioni??

Grazie a tutti [:)]
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Messaggioda CrisalidE » ven apr 11, 2008 12:43 am

il problema si presenta con tutti i video .mp4 o solo con quello?
cosa ti dice di preciso il messaggio di errore?
provato e vedere cosa ti dice gspot?

puoi provare anche questo però se già i due precedenti avevano lo stesso problema non credo dipenda dal programma..
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm

Messaggioda Guercio » ven apr 11, 2008 1:08 pm

Ciao CrisalidE, ti ringrazio per la risposta :) ti elenco i passaggi che ho fatto:

- ho scaricato il codec H264 e installato;
-ho provato a convertire utilizzando "Avidemux" e questo è il messaggio di errore: (in rosso ho evidenziato le impostazioni, spero siano giuste)
Immagine
-ho convertito con "mp4cam2avi" e ha rilevato il seguente errore:
Immagine

1) Non so se il problema si presenta anche con altri file .mp4 perché è l'unico che ho;
2) Cosa è gspot? A cosa serve?
3) Ho provato il programma che mi hai linkato tu, ma mi da l'ennesimo errore:

Error # 1
----------
Date & Time: 11/04/2008 / 14.07.42
ExitCode: 3221225477
Input #0, mov,mp4,m4a,3gp,3g2,mj2, from 'C:\Documents and Settings\Emanuele\Documenti\Azureus Downloads\Morricone\Morricone dirigiert Morricone.mp4':
Duration: 00:44:17.9, start: 0.000000, bitrate: 2253 kb/s
Stream #0.0(eng): Video: h264, yuv420p, 1024x576 [PAR 0:1 DAR 0:1], 25.00 tb(r)
Stream #0.1(eng): Audio: mpeg4aac, 48000 Hz, stereo
Output #0, avi, to 'C:\Documents and Settings\Emanuele\Documenti\Azureus Downloads\Morricone\Morricone dirigiert Morricone.avi':
Stream #0.0(eng): Video: libx264, yuv420p, 1024x576 [PAR 0:1 DAR 0:1], q=2-31, 250 kb/s, 25.00 tb(c)
Stream #0.1(eng): Audio: libmp3lame, 44100 Hz, stereo, 64 kb/s
Stream mapping:
Stream #0.0 -> #0.0
Stream #0.1 -> #0.1
[libx264 @ 00982AD0]using cpu capabilities: MMX MMXEXT SSE SSE2 SSE3 Cache64

---------------------------------------------------------------------

[uhm] [8)]
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli


Messaggioda CrisalidE » ven apr 11, 2008 2:27 pm

gspot è un programmino che ti consente di visualizzare le informazioni relative ad un file video (codec audio, video, bitrate ecc ecc..) controllando nel pc se sono presenti i codec necessari alla sua visualizzazione.. è freeware e lo puoi scaricare da QUI..

per i primi due programmi i messaggi non sembrerebbero dei veri errori ma degli avvertimenti.. il primo sembra avvertirti che le impostazioni da te usate possono causare problemi e ti dice che può usare un altro modo "sicuro" (ma forse meno accurato) e ti chiede se vuoi accettare o meno il suo suggerimento.. in ogni caso però il programma dovrebbe fare la conversione.. hai provato ad andare avanti?

il secondo programma ti avverte che stai facendo una conversione da un video H.264 ad AVI (che gentile forse non lo sapevi eh eh) e che non c'è piena compatibilità tra i due formati quindi ti consiglia di non cancellare il file di partenza perché sarebbe difficile riconvertire in .mp4.. in fine ti consiglia, se vuoi vedere il file con windows mediaplayer o editarlo con virtualdub, di utilizzare programmi come FFDshow (che raccoglie moltissimi codec, lo trovi QUI) ma comunque dovrebbe proseguire con la conversione.. hai provato anche qui ad andare avanti?..

il messaggio dell'ultimo programma non è molto chiaro ma credo ci sia un problema con il codec (libx264) che vuole usare per la codifica in uscita.. in questo caso potresti provare a cambiare tipo di uscita (divx o xivd le combinazioni possono essere tante...)

al di la di tutto credo ti convenga installare FFDshow o altri pacchetti codec completi tipo il K-Lite Mega Codec Pack che trovi QUI in cui è presente anche l'ffdshow e che dovrebbe risolvere tutti i problemi di codec e compatibilità..

[;)]
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm

Messaggioda alb » ven apr 11, 2008 4:21 pm

Mp4camavi ti dice che il contenitore avi non è pienamente compatibile con i file h264. Immagino che tu non abbia idea di cosa sia un contenitore: avi e mp4 non sono altri che pochi informazioni aggiuntive che mettono assieme un flusso audio e un flusso video. In questo caso il flusso video è codificato in h264. Immagino tu debba convertire in avi per poterlo vedere sul lettore per la tv, quindi considera che mp4camavi non fa altro che modificare solamente il contenitore, il flusso video rimane h264 e sul lettore da tavolo non vedrai un bel nulla. Devi effettuare la ricodifica del file video, con programmi tipo virtualdub o il più semplice staxrip in modo da modificare il flusso video da h264 a xvid ad esempio. Pure il file audio va modificato, c'è scritto che è un file aac ed in genere non è compatibile con i lettori da tavolo, devi trasformarlo in mp3.

Edit: ho guardato avidemux, mi sembra un bel programma, dovrebbe far quello che ti serve. Scarica xvid http://www.free-codecs.com/download/Koepi_XviD.htm poi nelle opzioni di transcodifica (quelle dell'immagine che hai postato) metti video->xvid, audio->mp3 lame, format->avi
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Guercio » ven apr 11, 2008 7:10 pm

@ CrisalidE: ho utilizzato gspot e sul file .mp4 mi rileva le seguenti informazioni:
Immagine

Per quanto riguarda Avidemux, avevo intuito il sui suggerimento riguardante l'utilizzo di "un altro modo di conversione un sicuro ma forse meno accurato)" però non ho proseguito la conversione perché mi aspettovo comunque una conversione qualitativamente inferiore.. però adesso l'ho avviata e vedremo i risultati.
Per quanto riguarda MP4Cam2AVI lo utilizzeremo in caso di esito negativo con il primo programma visto che, alla luce di quanto dice anche alb, cambia solo il contenitore ma la codifica resta la stessa.


@ alb: innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento [:)] .. comunque ho capito la tua spiegazione su "mp4camavi" e quindi lascierei stare.
Per quanto riguarda le opzioni di codifica che mi hai segnalato per Avidemux [video->xvid, audio->mp3 lame, format->avi] non dovrebbero riferirsi alle impostazioni di "Output"??? (quelle che ho segnato io sono di "Input"!!)
Ma devo continuare la conversione cliccando su "Use that mode"??
Per l'opzione video "Xvid" intendi "MPEG-4 ASP (Xvid4)??
Ultima modifica di Guercio il ven apr 11, 2008 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Messaggioda Guercio » ven apr 11, 2008 7:10 pm

- doppio post - [nonono]
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Messaggioda alb » ven apr 11, 2008 11:51 pm

però non ho proseguito la conversione perché mi aspettovo comunque una conversione qualitativamente inferiore.. però adesso l'ho avviata e vedremo i risultati.

Se lo scopo è vedere il tutto su un lettore da tavolo, la conversione la devi fare per forza e di conseguenza devi accettare pure la qualità inferiore.
(quelle che ho segnato io sono di "Input"!!)

Mi son fatto fregare dall'audio, nell'immagine è scritto mp3, invece il flusso audio è di tipo aac (tra l'altro mi pare che per decodificare il codec aac con avidemux devi scaricare dei codec a parte.
Per l'opzione video "Xvid" intendi "MPEG-4 ASP (Xvid4)

L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Guercio » sab apr 12, 2008 2:01 pm

alb ricapitolando, le opzioni "Input" da impostare sono:

- Video: MPEG-4 AVC (x264)
- Audio: AAC (FAAC)
- Format: MP4

..poi carico il video cliccando su "open", e mi esce l'avviso che ho segnalato sopra "H264 detected" e clicco su "Use that mode" per continuare.. poi scelgo "Output" e setto così:

- Video: MPEG-4 ASP (Xvid4)
- Audio: MP3 (LAME)
- Format: AVI

..e poi faccio partire la conversione con la procedura "File - Save - Save Video".

Spero di aver eseguito correttamente il tutto, appena terminata la conversione posto il risultato qui [^]
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Messaggioda Guercio » sab apr 12, 2008 6:08 pm

Conversione effettuata.. e il risultato è pari all'originale [^]

Grazie alb e CrisalidE per i suggerimenti [;)]
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Messaggioda moonmoon » mar apr 15, 2008 12:14 pm

This is a great article - thank you for writing it!
Avatar utente
moonmoon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 18, 2008 5:33 pm

Messaggioda alb » mar apr 15, 2008 1:48 pm

Uno spammone da bannare al volo [rotolo]
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising