Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

iTunes - eliminare i doppioni

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

iTunes - eliminare i doppioni

Messaggioda Kgiulio » dom gen 07, 2007 1:33 pm

La mia collezione si trova in più dischi... alcune canzoni sono duplicate più volte quindi, e vorrei riunire il tutto in un'unica collezione.
Ho messo l'opzione di copiare la musica aggiunta nella cartella gestita da iTunes e di mantenerla organizzata.

Che succede, però: aggiungo i dischi alla collezione semplicemente trascinandoli nel player, ma così facendo i doppioni rimangono e mi ritrovo che ne so, quando cerco una canzone, di trovarla uguale cinque volte...

qualche soluzione per evitare di farlo a mano?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Mr.TFM » dom gen 07, 2007 2:39 pm

Eeeeeeh purtroppo è un problema che ho avuto anch'io....
due librerie sovrapposte, brani doppi....

Niente da fare... Ho già cercato a suo tempo, ma non avevo trovato nulla....
Avevo dovuto cancellare i brani a mano........... [cry]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Kgiulio » dom gen 07, 2007 3:52 pm

nooo

[cry+]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Messaggioda Mr.TFM » dom gen 07, 2007 5:03 pm

Hai provato a guardare sul forum di apple?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Kgiulio » dom gen 07, 2007 11:10 pm

ho fatto una rapida ricerca su google e sono arrivato, in questi 5 minuti a queste conclusioni:

1) ci sono degli script sia per mac che per win che lo fanno:

Alternate Ways to Manage Duplicate Songs in iTunes

Several third party software companies and programmers have developed ways to help manage duplicate songs in iTunes. Here is a short list you might find useful:


Corral All Dupes (Doug's AppleScripts) --- mac
iTunes Dupes Barrier (Hyperbolic Software) --- mac
iTunes VBScript Dupe Killer (Josh G.) --- win

per quanto riguarda quello per windows funziona nel senso che i file fisicamente li cancella, ma in itunes rimangono con il punto esclamativo di non presenti... vabbè già è qualcosa.
quelli per mac dicono funzionino meglio perché agiscono proprio da itunes ma di questo non so niente...

2) si può fare il vecchio sistema di sovrascrittura:
per esempio se le librerie sono entrambe gestite da itunes e l'ordine delle cartelle è lo stesso unendo le cartelle in esplora risorse verrà chiesto di sostituire i file doppi...
se invece le librerie sono messe a cavolo, si fa cerca "*.mp3", si copia tutto in una cartella, lo stesso con l'altra libreria, e poi si uniscono... stesso come sopra, viene chiesto di eliminare i file... e poi si riorganizza tutto con iTunes...

----------

giusto ora ho pensato che posso importare tutto quello che ho in iTunes facendogli riorganizzare la cartella, con tutti i file duplicati.
A questo punto togliere dalla libreria di iTunes tutte le canzoni (senza cancellarle fisicamente, solo dall'elenco).
Far girare lo script che ho trovato e cancellare tutti i duplicati.
Trascinare tutte le cartelle, ora senza duplicati, nella libreria iTunes.

A questo punto avrei finito.

A parte l'importazione di tutte le canzoni, che comunque è obbligata, ci dovrei mettere pochissimo a togliere i duplicati in questo modo, credo.

ultima cosa: nello script per win i commenti sono messi male e quindi non funziona così com'è...

quando ho fatto vi faccio sapere.
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 08, 2007 2:37 am

Beh, ottima ricerca!

Io nelle ricerche non sono molto abile....
Evidentemente nemmeno chi mi aveva "aiutato" a suo tempo........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Kgiulio » lun gen 08, 2007 3:39 pm

dovrei aver finito, ma credo di esermi scordato qualche cd... [sh]

ha funzionato tutto bene e ho risparmiato un bel po' di tempo.
non ha funzionato con nomi di file sbagliati (ma era ovvio...) oppure in alcuni dove c'era e non c'era l'album (in questo caso qualche volta lo avrò aggiunto io, sarà per quello...).

Mi rimangono da sistemare quelli senza artista, senza nome, senza album e via dicendo... che ho separato prima di cominciare, tanto l'avrei dovuto fare comunque...

[applauso+]

allego lo script che bisogna prima modificare col blocco note e inserire al poso della cartella "d:\ciao" la vostra cartella organizzata da iTunes (la cartella deve essere organizzata da iTunes altrimenti non funziona)

poi ci si clicca sopra come se fosse un eseguibile e comincerà a chiedere conferma per ogni file da eliminare.
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising