Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda farbix89 » lun feb 06, 2012 12:58 pm

Mancava il topic dove gli esperti di Opera possono consigliare ai nuovi arrivati trucchi,soluzioni e novità,nonchè aiutarli a districarsi tra le innumerevoli voci e menù del navigatore norvegese [:)]

perché:

"condividere la conoscenza
porta ad immensa gioia e riconoscenza"

[:D]

Inizio io con una domanda semplice:

Ho notato che Opera integra un traduttore delle parole evidenziate,molto comodo per tradurre al volo frammenti di pagine senza installare estensioni e aprire pagine web per i traduttori.

Il servizio utilizzato è Babelfish,non il massimo della precisione durante le traduzioni.

Esiste qualche voce o trucco per impostare il traduttore di Google? [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda developerwinme » lun feb 06, 2012 1:38 pm

farbix89 ha scritto:Esiste qualche voce o trucco per impostare il traduttore di Google?

Da quanto ne so io, non è possibile (ho fatto una ricerca in questo senso qualche tempo fa, senza successo), ma questa estensione risolve il problema alla grande.

farbix89 ha scritto:Mancava il topic dove gli esperti di Opera possono consigliare ai nuovi arrivati trucchi,soluzioni e novità,nonchè aiutarli a districarsi tra le innumerevoli voci e menù del navigatore norvegese

Ottima idea, se raccogliamo un po' di materiale potrebbe anche scapparci un articolo (magari a più mani). [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda ssjx » lun feb 06, 2012 2:22 pm

farbix89 ha scritto:Ho notato che Opera integra un traduttore delle parole evidenziate,molto comodo per tradurre al volo frammenti di pagine senza installare estensioni e aprire pagine web per i traduttori.

Il servizio utilizzato è Babelfish,non il massimo della precisione durante le traduzioni.

Esiste qualche voce o trucco per impostare il traduttore di Google? [:)]

Basta modificare il menu.ini inserendo nella sezione [Hotclick Popup Menu] la voce

Codice: Seleziona tutto
Item,  "Traduci testo selezionato"="Go to page, "javascript:var u=prompt('Inserisci i codici di lingua (nl-en-fr-de-el-it-ja-ko-pt-ru-es) DA e A:','en it');u=u.toLowerCase().replace(/[^a-z]/g,'');if(u.match(/^(z[hd]|nl|en|fr|de|el|it|ja|ko|pt|ru|es){2}$/)){u=u.substr(0,2)+'|'+u.substr(2,2);window.location.href='http://translate.google.com/?hl=it#'+u+'|'+document.getSelection() ;}else{alert('Invalid language codes. Please try again.')}",,,"l_italian""


[^]

Anzi in realtà si potrebbe migliorare evitando la richiesta della lingua ma al momento mi ritrovo quel codice e nn ho voglia di sbattermi [bleh]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda farbix89 » lun feb 06, 2012 3:40 pm

Grandissimo ssjx,proprio quello che cercavo [applauso+] [applauso+]

Una comodissima voce aggiunta al menù contestuale che traduce direttamente da google.

La scelta dei codici lingua è una chicca in più,basta conoscerle per avere un potente strumento a portata di click.

Ultima curiosità: non è possibile inserire il codice (rivela automaticamente lingua) al posto di en?

In questo modo Google fa tutto da solo senza nemmeno cambiare codice [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sampei.nihira » lun feb 06, 2012 4:50 pm

Non sò se avete notato nell Speedial che è visualizzata un primo piano dell'immagine.
Mentre prima (di queste ultime versioni) era visualizzabile una panoramica.
Per riportare le cose all'antico splendore basta modificare 2 parametri:

Thumbnail Logo Score Banner = 1000
Thumbnail Logo Score Threshold = 1000
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda farbix89 » lun feb 06, 2012 5:45 pm

Grande sampei,un ottimo trucco [^] [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sampei.nihira » lun feb 06, 2012 6:16 pm

[^]

Qualche personalizazione nello Speed Dial con sfondo immagine personale:

Colonne 4
ingrandimento 40 % manuale
Immagine consigliata magari con soggetto primo piano non centrale ma laterale.
Skin consigliate reperibili alla voce "new" trovate quelle che più si adattano ai vs gusti personali,quella che uso io con XP (ma voi avete OS più moderni come s'era già scritto [bleh] [bleh] ):

"Opera 10 solid standard skin Modified"

L'effetto trasperente è molto bello nello Speedial di Opera.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda farbix89 » lun feb 06, 2012 7:10 pm

Queste sono le cose che ti fanno innamorare di un browser web [applauso+]

Propongo un'altra domandina:

è possibile inserire un tasto "rapidissimo" per cambiare l'User Agent?

Almeno se vedo pagine incompatibili cambio l'UA in un solo clic.

Ho provato il tasto classico che fornisce Opera ma è leggermente scomodo trattandosi di menù a tendina,in più guasta la grafica della barra inferiore [V]

Immagine
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sondlive07 » lun feb 06, 2012 8:05 pm

interessante questo topic....io ho pochissimo tempo ma non potevo non intervenire.
uso da tempo questo software e poche volte mi ha abbandonato.
solo a 2-3 ancora non riesco ad abituarmi : la gestione dei segnalibri; la mancata apertura ( tasto dx apri in una nuova scheda ) i preferiti nella barra dei segnalibri; la cartella predefinita download.

come potete notare ero un firefox user prima ( ma dopo con le nuove release ho dovuto lasciare [nonono] )

devo dire che i consigli e i trucchi di ssjx e sampei sono ottimi [^]
su opera i miei interventi sono minimi riguardano la privacy,il motore predefinito di ricerca e l'ingrandimento manuale della schermata speed dial.

mentre le estensioni sono 3 : opera adblock, wot, translator e basta ( prima al posto di quest'ultimo usavo translate a/z ma da un po non da più segni di vita
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sampei.nihira » lun feb 06, 2012 8:26 pm

farbix89 ha scritto:Queste sono le cose che ti fanno innamorare di un browser web [applauso+]

Propongo un'altra domandina:

è possibile inserire un tasto "rapidissimo" per cambiare l'User Agent?

Almeno se vedo pagine incompatibili cambio l'UA in un solo clic.

Ho provato il tasto classico che fornisce Opera ma è leggermente scomodo trattandosi di menù a tendina,in più guasta la grafica della barra inferiore [V]

Immagine


Non ho ben capito la difficoltà. [:)]
Comunque puoi settare impostazioni "restrittive" (dal mio punto di vista per la sicurezza) a livello generale.
E poi in ogni pagina web modicarle una volta per tutte a tuo piacimento.
Come ?
Click destro mouse-modifica preferenze per questo sito web (ovvio devi essere nel sito web da modificare).

*****************************************************************************
Hai eliminato la barra blu presente su MLI con il blocco dei contenuti ?
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sampei.nihira » lun feb 06, 2012 8:37 pm

sondlive07 ha scritto:interessante questo topic....io ho pochissimo tempo ma non potevo non intervenire.
uso da tempo questo software e poche volte mi ha abbandonato.
solo a 2-3 ancora non riesco ad abituarmi : la gestione dei segnalibri; la mancata apertura ( tasto dx apri in una nuova scheda ) i preferiti nella barra dei segnalibri; la cartella predefinita download.

come potete notare ero un firefox user prima ( ma dopo con le nuove release ho dovuto lasciare [nonono] )

devo dire che i consigli e i trucchi di ssjx e sampei sono ottimi [^]
su opera i miei interventi sono minimi riguardano la privacy,il motore predefinito di ricerca e l'ingrandimento manuale della schermata speed dial.

mentre le estensioni sono 3 : opera adblock, wot, translator e basta ( prima al posto di quest'ultimo usavo translate a/z ma da un po non da più segni di vita


A che serve la cartella predefinita download ?
Comunque puoi crearla strumenti-preferenze-trasferimenti........

In merito ai preferiti usate il commutatore pannelli a margine.....è comodissimo. [^]
Un click apre e il click successivo chiude:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda ssjx » lun feb 06, 2012 8:59 pm

farbix89 ha scritto:Ultima curiosità: non è possibile inserire il codice (rivela automaticamente lingua) al posto di en?

sicuramente si (è un semplice bookmarklet javascript) ma non saprei dirti al momento quale codice usare

farbix89 ha scritto:Ho provato il tasto classico che fornisce Opera ma è leggermente scomodo trattandosi di menù a tendina,in più guasta la grafica della barra inferiore [V]

Immagine

ce ne sono di tutte le forme e tipi... appena lo trovo lo posto (sono arrugginito a dirla tutta [:D] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sampei.nihira » mar feb 07, 2012 3:10 pm

Approfitto di questo 3D per ribadire un concetto che mi porto dietro (e ripeto sempre) da quando Opera aveva il
banner pubblicitario.
Opera è un browser "manuale".

Questa mattina mi è stato fatto un'appunto in merito all'impostazione "attiva i plugins solo su richiesta" che sapete tutti impedisce l'applet JAVA + Flash.
Appunto rispetto ovvio ad altri browser.
"Quella di Opera è un'impostazione oltremodo scomoda....il tale avrebbe detto altro ma per decenza scrivo così [:)] [^] [^] "

perché ? dico io !!! [uhm] [uhm]

Se nella pagina web ci sono diversi contenuti java o flash occorre cliccare su ognuno per visualizzarne il contenuto e poi non esiste un'impostazione che permette il salvataggio tipo "permetti sempre....."come con Chrome.

[acc2] [acc2] [acc2]

Ecco quindi come si fà per entrambi i casi,approfitto del sito web della scuola di mia figlia:

Caso (a) "diversi contenuti bloccati":

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Basta cliccare con il mouse dove punta la freccia rossa (più semplice di così !! [:D] ).

Caso (b) "consentire i plugin sempre in un sito fidato":

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Basta agire sulle modifica le preferenze per questo sito spuntando la casella indicata dalla freccia.

Et voilà.....ancora più semplice. [ciao] [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda farbix89 » mar feb 07, 2012 6:18 pm

Sempre interessanti post,sampei [^]

Non ho ben capito la difficoltà.


un semplice tasto ON/OFF per l'user agent: se ON utilizza l'UA di Firefox,se OFF quello standard di Opera [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda farbix89 » mar feb 07, 2012 6:54 pm

Un trick appena provato su Opera:

come diceva sondlive,una delle cose più fastidiose è la continua richiesta della finestra di download,che chiede sempre in quale cartella salvare i file (almeno se si usa il classico clic sinistro).

Si può superare il tutto con un po' di pazienza [:)]

Raggiungiamo il menù trasferimenti e rimuoviamo la spunta segnalata:

Immagine


Ora basta utilizzare la barra di ricerca veloce per le associazioni dei file che ci interessano (in particolare mi sento di consigliare: exe,zip,rar,iso,jpeg e avi):

Clicchiamo su Modifica una volta scelta l'estensione desiderata

Immagine


Impostare la voce Salva su disco ed impostare la cartella scelta segnando la spunta "Non chiedere in quale cartella salvare,usa"e inserendo sotto il percorso.

Opera non chiederà mai più la cartella di destinazione per i download di file con quell'estensione [applauso+]

Potrebbe sembrare inefficace se vengono aggiunti nuovi protocolli MIME con estensioni simili.

In tal caso la procedura va ripetuta con i nuovi protocolli.

Esempio pratico: poco fa ho scaricato una ISO e nonostante abbia già impostato il MIME ISO ora mi chiede di nuovo la destinazione? [...]

Impostate il reminder fin dalla finestra di download e cliccate su "salva"

Immagine


Scegliete la cartella di download (lo farete solo questa volta [:)] )

Immagine


Raggiungete il menù trasferimenti e cercate le voci dell'estensione "nuova" aggiunta con nuovo protocollo MIME

Immagine


Effettuate di nuovo le modifiche nel menù sopra mostrato ed avrete finito.

D'ora in poi le immagini ISO scaricate andranno direttamente nella cartella scelta,basta un clic sinistro [^] [^]

Tutto questo mostra una nuova funzionalità di Opera: il download differenziale.

Possiamo impostare una cartella di download dedicata alle immagini,un'altra ai video e un'altra ancora alla musica o alle immagini ISO...tutto differenziato [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda ssjx » mar feb 07, 2012 7:05 pm

farbix89 ha scritto:un semplice tasto ON/OFF per l'user agent: se ON utilizza l'UA di Firefox,se OFF quello standard di Opera [:)]

Qui trovi un po' di tasti alternativi: http://operawiki.info/CustomButtons#quickprefs (Smiley Identify son quelli che interessano a te credo)

Scegli quello che preferisci e trascinalo sulla toolbar che vuoi ... per cambiare eventualmente le immagini basta modificare il file toolbar.ini
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda farbix89 » mar feb 07, 2012 7:10 pm

Ma è simpaticissimo,oltre che utile [applauso+] [applauso+]

Grazie infinite ssjx [^] [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda Sabrina88 » mar feb 07, 2012 7:24 pm

Bellissima questa discussione [:)]
Farbix89 forse può interessarti anche questo addon

Sabry [ciao]
Avatar utente
Sabrina88
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 10, 2011 5:17 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda developerwinme » mar feb 07, 2012 8:31 pm

Non so se lo avete già notato (probabilmente si), ma l'implementazione del cestino con le schede chiuse di recente presente su Opera (in alto a destra) è semplicemente perfetta (non ho trovato niente di così funzionale su nessun concorrente). Che ne pensate? [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda farbix89 » mar feb 07, 2012 8:57 pm

developerwinme ha scritto:Non so se lo avete già notato (probabilmente si), ma l'implementazione del cestino con le schede chiuse di recente presente su Opera (in alto a destra) è semplicemente perfetta (non ho trovato niente di così funzionale su nessun concorrente). Che ne pensate? [uhm]


Quoto [^]

Sabrina88 ha scritto:Farbix89 forse può interessarti anche questo addon

Sabry [ciao]


Interessante addon,proprio quello che mi serviva per alcuni (pochi) siti non pienamente compatibili [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising