Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda developerwinme » mar lug 24, 2012 9:35 pm

Da pulsante Opera -> Impostazioni -> Preferenze -> Avanzate -> Navigazione, accedi ad una pagina di configurazione da dove puoi impostare Opera perché chieda sempre conferma prima di chiudere. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda M@ry » mer lug 25, 2012 8:03 am

Ragazzi ho appena installato opera e mi piace molto, avrei tre domande veloci:
Come faccio ad importare i segnalibri di firefox con relative favicon?
E' possibile avere in shell (si dice cosi?) i pulsanti di attivazione/disattivazione di javascript, java, flash ecc ?
Come faccio ad avere in alto a sinistra vicino ai pulsanti frecce (destra e sinistra) quello della Home?
Quale è la migliore estensione da installare per eliminare la pubblicita?
Grazie mille.
Opozorenje: Koristiti iskljucivo pod nadzorom odraslih. Nemojte dozvoliti nikome sedenje na ivici bazena
Avatar utente
M@ry
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 24, 2012 7:47 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda developerwinme » mer lug 25, 2012 11:20 am

M@ry ha scritto:Ragazzi ho appena installato opera e mi piace molto

Benvenuta nel fantastico mondo di Opera. [^] [:D]

M@ry ha scritto:Come faccio ad importare i segnalibri di firefox con relative favicon?

Non sono sicuro che ti importi anche le favicon, comunque devi esportarli prima da Firefox e poi importarli in Opera.

Per farlo, su Firefox, apri il "pulsante Firefox" in alto a sinistra, clicca su "Segnalibri" dal menu che si apre e nella finestra che si apre clicca su "Importa e Salva" e poi su "Esporta Segnalibri in HTML". Salva il file dove preferisci, ma in un posto facilmente ricordabile.

Ora, su Opera, clicca sul "pulsante Opera" in alto a sinistra, clicca su "impostazioni" e poi su "Importa ed Esporta". Ora clicchi su "Importa i segnalibri di Firefox" e scegli il file che avevi creato prima.

è da un po' che non faccio questa procedura, ma dovrebbe funzionare senza problemi. Se hai bisogno di altro, chiedi pure. [^]

M@ry ha scritto:E' possibile avere in shell (si dice cosi?) i pulsanti di attivazione/disattivazione di javascript, java, flash ecc ?

Cosa intendi con questo? [uhm] In ogni caso, per Java e Flash, ti consiglio la lettura di questo articolo.

M@ry ha scritto:Come faccio ad avere in alto a sinistra vicino ai pulsanti frecce (destra e sinistra) quello della Home?

è sufficiente che clicchi con il pulsante destro del mouse sulle frecce, poi clicchi su "personalizza", e poi su "Aspetto". Dalla finestra che si apre vai nella scheda "tasti", apri la categoria "Browser", e trascini l'icona Home dove preferisci. Infine clicchi su OK.

M@ry ha scritto:Quale è la migliore estensione da installare per eliminare la pubblicita?

Opera ha un blocco della pubblicità integrato che funziona molto bene: io uso quello, quindi non ti saprei consigliare una estensione in particolare, perché le ho provate poco. [;)]

Una lettura ai vari articoli dedicati ad Opera su MLI potrebbe darti ulteriori informazioni utili: http://www.MegaLab.it/tag/opera

Se hai bisogno di altro, sono a disposizione. [ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda M@ry » mer lug 25, 2012 11:55 am

Ciao grazie ok il primo è andato a buon fine.
Per pulsanti di attivazione intendevo dire se come per firefox era possibile avere sulla barra superiore, inferiore a destra o sinistra, dei pulsanti per attivare solo in caso di necessità java e javascript ( i più pericolosi) in modo che siano di default disattivati.
Non so se è un fuoco di paglia, ma il solo ghostery in queste poche ore di utilizzo mi elimina tutta la pubblicità
Grazie.
Opozorenje: Koristiti iskljucivo pod nadzorom odraslih. Nemojte dozvoliti nikome sedenje na ivici bazena
Avatar utente
M@ry
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 24, 2012 7:47 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda developerwinme » mer lug 25, 2012 12:06 pm

M@ry ha scritto:Per pulsanti di attivazione intendevo dire se come per firefox era possibile avere sulla barra superiore, inferiore a destra o sinistra, dei pulsanti per attivare solo in caso di necessità java e javascript ( i più pericolosi) in modo che siano di default disattivati.

Si, è possibile: basta che segui la stessa procedura che ti ho illustrato per l'aggiunta del pulsante Home, ma vai nella categoria "preferenze". [;)]

In ogni caso, per quanto riguarda i plug-in, oltre a poterli attivare e disattivare temporaneamente, su Opera puoi anche scegliere singolarmente quali attivare o disattivare pagina per pagina. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda M@ry » mer lug 25, 2012 12:22 pm

[^]
Grazie, fatto.
Opozorenje: Koristiti iskljucivo pod nadzorom odraslih. Nemojte dozvoliti nikome sedenje na ivici bazena
Avatar utente
M@ry
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 24, 2012 7:47 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sampei.nihira » ven ago 24, 2012 6:36 pm

Ho azzerato l'urlfilter.ini e sto provando ContentBlockHelper.
Con la lista fanboy ultimate.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sampei.nihira » lun ago 27, 2012 2:30 pm

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


E' interessante constatare come ghostery supporti in modo simbiotico ContentBlockHelper.
La sua disattivazione causa un aumento del contatore di CBH segno che potrebbe sopperire a ghostery, ma non ferma il banner pubblicitario.
Le performance di questa estensione devono essere integrate quindi sovente con il blocco dei contenuti manuale.
E secondo me ha una performance inferiore alle solite liste attive di estensioni simili in altri browser:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Se qualche utente vuole testare di persona ben vengano altri feedback.
[^] [ciao] [ciao]



釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 08, 2012 9:49 am

Ogni tanto si reperiscono alcuni siti web che malfunzionano con Opera.
In qualche caso è possibile notificare al team il problema.
In rari casi il sito web si chiude improvvisamente prima di poter effettuare la segnalazione.

Con il mio pc,dove non sono installati altri browser,uso I.E. (inserito in lista EMET) esclusivamente sotto tutela sandboxIE per sopperire al problema.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sondlive07 » mar ott 09, 2012 7:18 pm

usando opera ho notato una cosa :
in pratica l'estensione adblock non mi blocca tutti i banner presenti su diversi siti ( mli incluso ) , trovo rimedio solo installando ghostery
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

R: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda farbix89 » mar ott 09, 2012 8:29 pm

comunque puoi aggiungere a mano le eventuali pubblicità che sfuggono ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda Giampy » mar ott 09, 2012 9:59 pm

Salve,
sto provando Opera con le estensioni Ghostery e AdBlock. C'è un inconveniente piuttosto grave: quando apro alcuni siti non vedo niente, la pagina rimane bianca. Siti che non si vedono sono p.es. http://www.vipreantivirus.com e http://www.winpenpack.com.
Che si fa?
Avatar utente
Giampy
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 01, 2012 9:24 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 09, 2012 10:17 pm

A me non pare.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda Giampy » mer ott 10, 2012 12:54 pm

Giampy ha scritto:Salve,
sto provando Opera con le estensioni Ghostery e AdBlock. C'è un inconveniente piuttosto grave: quando apro alcuni siti non vedo niente, la pagina rimane bianca. Siti che non si vedono sono p.es. http://www.vipreantivirus.com e http://www.winpenpack.com.
Che si fa?


Quelle pagine le vedo se permetto a Opera il reindirizzamento automatico. Ma in questo modo perdo una caratteristica preziosa ai fini della sicurezza. Sto provando Opera perché vorrei abbandonare Internet Explorer, proprio per questioni di sicurezza (*), ma se anche Opera esegue il reindirizzamento automatico, allora che cavolo lo uso a fare?



(*) Vorrei abbandonare Internet Explorer anche perché ultimamente ho subìto diversi reindirizzamenti a siti sgraditi (ho controllato eventuali Hijack ma sembra tutto a posto)
Ultima modifica di Giampy il mer ott 10, 2012 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giampy
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 01, 2012 9:24 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda Giampy » mer ott 10, 2012 1:00 pm

Un'altra chicca di Opera è questa: anche se attivo il reindirizzamento automatico, quando dal sito di MegaLab passo alla Community ottengo una schermata bianca con questo messaggio:

Moved Permanently
The document has moved here.

Devo fare click su "here" per entrare su questo forum. Succede anche a voi?
Avatar utente
Giampy
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 01, 2012 9:24 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sampei.nihira » mer ott 10, 2012 2:27 pm

Se viene chiamato "reindirizzamento automatico" ma tu per motivi di sicurezza lo rendi manuale.........ottieni quello che ottieni.
E' ovvio che succederebbe a tutti......

Ciò che citi dopo è solo un problema (che non è un problema) di aggiornare la visualizzazione.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda Giampy » sab ott 13, 2012 8:03 pm

Giampy ha scritto:
Giampy ha scritto:quando apro alcuni siti non vedo niente, la pagina rimane bianca

Quelle pagine le vedo se permetto a Opera il reindirizzamento automatico


Qualcuno si è reso conto che questa situazione ha del pazzesco? Ci vedete qualche nesso tra il blocco del reindirizzamento automatico e il farti entrare in un sito eppoi non farti vedere niente?
Avatar utente
Giampy
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 01, 2012 9:24 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda Giampy » sab ott 13, 2012 8:08 pm

Altri inconvenienti di Opera:
1) l'impostazione dei font delle pagine Internet è una grande confusione. Non ho trovato una guida di aiuto
2) i caratteri delle pagine Internet sono malamente visibili perché hanno il tratto molto sottile, molto più sottile rispetto agli stessi caratteri che vediamo in tutti gli altri programmi
3) nella barra degli indirizzi, col tasto Freccia Giù, appare l'elenco dei siti visitati (come avviene con Internet Explorer), però bisogna cecarsi per leggere perché le scritte sono celeste su fondo bianco. Inoltre non so come togliere dalla lista gli indirizzi inutili
4) quando scorro una pagina, il testo non scorre in modo fluido, ma si muove a fisarmonica o come un verme: si contrae, poi si espande, si contrae, poi si espande ecc...
5) nella casella di ricerca di http://www.wordreference.com per cominciare la ricerca bisogna dare due volte Invio, una volta sola non basta. E' un piccolo inconveniente, ma dopo tutti gli altri già esposti comincia ad avere il suo peso. Inoltre l'inconveniente potrebbe manifestarsi anche su altri siti

C'è una soluzione a questi altri inconvenienti?
Avatar utente
Giampy
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 01, 2012 9:24 pm

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sondlive07 » mer nov 07, 2012 5:47 pm

in opera 12.10 è normale che dopo aver pulito la cronologia ( con impostazioni di default ) al successivo riavvio sia adblock che wot che ghostery si avviino come se fosse la prima volta , con la richiesta dei settagi iniziali ????
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Domande,trucchi e consigli per il browser Opera

Messaggioda sampei.nihira » mer nov 07, 2012 6:00 pm

sondlive07 ha scritto:in opera 12.10 è normale che dopo aver pulito la cronologia ( con impostazioni di default ) al successivo riavvio sia adblock che wot che ghostery si avviino come se fosse la prima volta , con la richiesta dei settagi iniziali ????


No non sarebbe normale.
Io però che ho impostato (da tempo immemore) a 0 gli indirizzi non rilevo questo problema.

釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

PrecedenteProssimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising