Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Programma di grafica che crasha il pc

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Programma di grafica che crasha il pc

Messaggioda gioia271965 » ven ott 30, 2009 7:06 am

Da qualche giorno, e dopo aver eseguito un semplice ripristino di configurazione di sistema, ho un programma che mi sta creando non pochi problemi. Si tratta di Corel Paint Shop Pro X, programma di grafica che uso da sempre e che non ha mai creato alcun tipo di fastidio sui pc su cui l'ho installato. Praticamente accade che alla chiusura dello stesso il pc va in crash mostrando la classica videata azzurra chiamata "morte blu". Ho disinstallato e reinstallato il programma, usato, per prova, la versione portable, ma nulla da fare. La situazione si ripete, e solo con questo software. Ho eseguito l'upgrade alla versione X2 che ha funzionato un paio di giorni e poi dato lo stesso tipo di problema. Mi da l'impressione che si possa trattare di un problema di ram. Esiste un qualche programma in grado di controllare con sufficiente attendibilità lo stato dei banchi di ram? Ho due banchi Kingston da un giga ciascuno. Oppure altri consigli?
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Programma di grafica che crasha il pc

Messaggioda crazy.cat » ven ott 30, 2009 8:02 am

gioia271965 ha scritto:Esiste un qualche programma in grado di controllare con sufficiente attendibilità lo stato dei banchi di ram?

http://www.MegaLab.it/2412/controlliamo-la-memoria-ram
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Programma di grafica che crasha il pc

Messaggioda gioia271965 » ven ott 30, 2009 9:08 am

Grazie Crazy, faccio qualche tentativo con i programmi inseriti in articolo...ho comunque aperto il case, rimosso le ram e anche la cmos per resettarla. Dopo pochi minuti le ho reinserite ma....niente da fare. Il problema resta... [V]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto


Re: Programma di grafica che crasha il pc

Messaggioda Matilda12 » ven ott 30, 2009 10:37 pm

Dopo aver fatto il test della RAM, potresti dare uno sguardo anche nella sezione "Visualizzatore eventi" di Windows, per tentare di capire che cosa accade poco prima della mitica BSoD.
Ancora: provato a dare una pulitina con il "Windows Installer Clean Up"? ... sempre che il programma, per l'installazione, si appoggi a Windows Installer, quindi sia ricompreso nell'elenco del "Clean Up".

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Installato qualcosa recentemente? Oppure: hai aggiornato (non tanto update, quanto upgrade) qualche programma? ... tipo da AVG 8.5 ad AVG 9 ... [fischio] ( [ot] mannaggia a me e quando l'ho fatto! [ot] )
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Programma di grafica che crasha il pc

Messaggioda gioia271965 » sab ott 31, 2009 7:14 am

Matilda12 ha scritto:Dopo aver fatto il test della RAM, potresti dare uno sguardo anche nella sezione "Visualizzatore eventi" di Windows, per tentare di capire che cosa accade poco prima della mitica BSoD.
Ancora: provato a dare una pulitina con il "Windows Installer Clean Up"? ... sempre che il programma, per l'installazione, si appoggi a Windows Installer, quindi sia ricompreso nell'elenco del "Clean Up".

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Installato qualcosa recentemente? Oppure: hai aggiornato (non tanto update, quanto upgrade) qualche programma? ... tipo da AVG 8.5 ad AVG 9 ... [fischio] ( [ot] mannaggia a me e quando l'ho fatto! [ot] )

Grazie dell'intervento Matilda. Dunque: il test della ram ha restituito un risultato "negativo". Le ram si direbbero ok. Comunque le ho resettate insieme alla cmos. Il problema effettivamente nasce da quando ho cambiato (come detto in altro post) l'antivirus per problemi di aggiornamento. Sono andato dal nod32-4 al Kaspersky Internet Security 2010. Da allora si è impallato di tutto. Dal software java a questo programma di grafica, da Wopti Utilities al programma dei codec che uso sul pc. Per non parlarti della velocità di risposta del pc stesso. Insomma, sono arrivato a un passo dal decidere di formattare tutto. Ho dato anche un'occhiata al visualizzatore eventi. Nulla di nulla, nessun errore riportato. Ripristinare a date antecedenti è servito a poco. Per la pulizia del "C" uso, oltre che il noto Ccleaner anche WinASO che ha queste funzioni (soprattutto per il registro). In ogni caso è davvero strano. Il programma di grafica che ho segnalato non ha mai dato di questi problemi. Adesso sembra ammattito. Sai come ho risolto? Installando una versione precedente dello stesso che prima era prodotto dalla Jasc software. Con quello tutto funziona bene e dopo aver sistemato gli altri programmi ribelli il pc sembra essere tornato alla normalità. Sembra.... [8)]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Programma di grafica che crasha il pc

Messaggioda Matilda12 » sab ott 31, 2009 10:13 pm

gioia271965 ha scritto:Grazie dell'intervento Matilda.
E' un piacere, anzi colgo l'occasione per complimentarmi dei tuoi interventi! [;)]

gioia271965 ha scritto:Il problema effettivamente nasce da quando ho cambiato (come detto in altro post) l'antivirus per problemi di aggiornamento. Sono andato dal nod32-4 al Kaspersky Internet Security 2010. Da allora si è impallato di tutto.

Non parlarmene! [acc2] Anch'io ho fatto qualche "salto" di questo tipo, senza particolari "raschiamenti e pulizie" intermedi ... un putiferio!
Per risolvere ho dovuto azzerare, nel senso:
- rimosso il programma non più d'interesse e riavvio;
- rimosse manualmente tutte le cartelle conosciute di riferimento;
- eliminate tutte le chiavi di registro connesse (sia con RegCleaner sia "a mano");
- eliminati dal registro tutti i riferimenti ai file connessi con il programma da togliere;
- associati i file con un programma "alternativo";
- reinstallata la nuova versione del programma che mi interessava (nel frattempo qualche litania propiziatoria!!!);
- avviato il programma e, entrato nelle sue impostazioni, associato i file che doveva aprire.
Conclusione: adesso le cose vanno.

gioia271965 ha scritto:Sai come ho risolto? Installando una versione precedente dello stesso che prima era prodotto dalla Jasc software. Con quello tutto funziona bene e dopo aver sistemato gli altri programmi ribelli il pc sembra essere tornato alla normalità. Sembra.... [8)]

Anch'io in principio avevo fatto così, cioè ripreso una vecchia versione, e tutto era andato a posto.
Ma siccome sono più testardo di un caprone (vedasi avatar ... [:D] ), ho proceduto come ti ho detto sopra (con tutti i rischi che questo può comportare).
Alla fine, l'elaboratore mi ha chiesto: "abbiamo finito a fare il riavvio o pensi di averne ancora per molto?!" [:D]
Scherzi a parte ... potresti togliere Kaspersky, senza andare in rete, e vedere se il pc si stabilizza.
Quindi procedere con una pulizia "a fondo" (sia in termini di antivirus sia per quanto riguarda il programma di grafica e tutti i file ad esso associati); poi, reinstallare l'ultima versione del software di grafica ... se va, rimetti anche l'antivirus.
Non va ... io formatterei! [devil]

Ciao Gioia!!! ... pensavo: siamo (forse) gli unici due uomini che in questo forum si sono dati nomi da donna ... con un numero a seguire! [rolleyes]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Programma di grafica che crasha il pc

Messaggioda gioia271965 » lun nov 02, 2009 5:12 pm

Ciao Gioia!!! ... pensavo: siamo (forse) gli unici due uomini che in questo forum si sono dati nomi da donna ... con un numero a seguire! [rolleyes]
[ciao]
Matilda12[/quote]

La verità? Il mio non voleva essere un nome da donna di fantasia. In realtà gioia è il mio cognome reale e i numeri sono, nell'ordine, il giorno e l'anno di nascita.... [:D]

Comunque hai ragione: alle volte il format è l'unica strada per risolvere i problemi. Solo che ho formattato meno di un mese fa... [rotfl] . Che paranoia....reinstalla tutto daccapo....
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising