Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Istallazione di Linux su un Pc con WinXP

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Istallazione di Linux su un Pc con WinXP

Messaggioda Nino » gio feb 12, 2004 4:25 pm

Avrei bisogno di chiarimenti in merito a:
Ho deciso di imparare ad usare Linux ma ho un solo Pc a casa e non posso comprarne uno nuovo 1 x e soldi e 2 x lo spazio.
Nel Pc che uso attulamente ho tre HD 1 da 30Gb, 1 da 80Gb e 1 da 7 Gb.
Vorrei installare Linux Mandrake 9 o Linux Red Hat sul disco da 7 Gb. Quando faccio l'installazione il programma mi riconosce WinXP e quindi mi creerà un dual boot o si inpu77ana tutto che non parte più niente? (primo quesito prima di lanciarmi nell'installazione.

Grazie mille a tutti si mi aiutate a caparci qualcosa in più.

[?] [?] [?] [?] [?]
Avatar utente
Nino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mer feb 04, 2004 1:42 pm
Località: Meta

Istallazione di Linux su un Pc con WinXP

Messaggioda Nino » gio feb 12, 2004 4:25 pm

Avrei bisogno di chiarimenti in merito a:
Ho deciso di imparare ad usare Linux ma ho un solo Pc a casa e non posso comprarne uno nuovo 1 x e soldi e 2 x lo spazio.
Nel Pc che uso attulamente ho tre HD 1 da 30Gb, 1 da 80Gb e 1 da 7 Gb.
Vorrei installare Linux Mandrake 9 o Linux Red Hat sul disco da 7 Gb. Quando faccio l'installazione il programma mi riconosce WinXP e quindi mi creerà un dual boot o si inpu77ana tutto che non parte più niente? (primo quesito prima di lanciarmi nell'installazione.

Grazie mille a tutti si mi aiutate a caparci qualcosa in più.

[?] [?] [?] [?] [?]
Avatar utente
Nino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mer feb 04, 2004 1:42 pm
Località: Meta

Messaggioda Slyman » gio feb 12, 2004 4:36 pm

Ciao, premetto che nn sono affatto un esperto, anzi, comunque alla fine dell'installazione di Linux verrà installato un dual boot, per esempio con Mandrake alla fine ti installerà LILO con il quale dediderai di avvirare win o linux, io ti konsiglio come prima volta di usre mandrake che ha mio avviso è la più semplice sopratutto nell'installazione!!
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio


Messaggioda Nino » gio feb 12, 2004 4:49 pm

Grazie mille!
Allora è una cosa che si può fare!!! :)

In merito al dual boot Linux è più intelligente di Windows visto che per fare un dual boot devi installare i S.O. in ordine cronologico produzione dal più vecchio al più nuovo altrimenti s'ingrippa tutto.

[^]
Avatar utente
Nino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mer feb 04, 2004 1:42 pm
Località: Meta

Messaggioda robys67 » gio feb 12, 2004 7:03 pm

Quando installi linux al riavvio avrai un bel dual boot gestito da Lilo ( il boot loader di linux ) e tutto va a meraviglia, l'unico problema potrà insorgere se decidi di disinstallare linux perché devi ripristinare l'mbr di windows con il comando Ms-Dos fdisk /MBR
e poi ovviamente impostare con fdisk la partizione di avvio ( per intenderci quella dove è installata il sistema operativo) come attiva. Buona fortuna se hai bisogno chiamami che ti do tutti le spiegazioni del caso. Ciao
Avatar utente
robys67
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun feb 09, 2004 10:31 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Xerex » gio feb 12, 2004 7:13 pm

Usiamo cerca!![XX(][XX(][XX(]

C'è un'articolo dedicato all'installazione di Mandrake che spiega per filo e per segno tutta la procedura da seguire!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising