Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Programma aggiornamenti : RSS

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Programma aggiornamenti : RSS

Messaggioda bobo555 » gio apr 12, 2007 12:26 am

Ho trovato alcuni programmi che ti aggiornano in tempo reale con le notizie tramite i feed RSS.
Ne ho trovati molti, ma non so quale scegliere.
Potete consigliarmi il migliore se già ne usate uno?
Avatar utente
bobo555
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 23, 2007 10:01 am

Messaggioda gialloporpora » gio apr 12, 2007 12:32 am

FF + Sage per quelli che controllo più spesso o per i tag dei miei segnalibri condivisi, Bloglines per tutti gli altri:
http://www.bloglines.com
però ho visto che è molto interessante Netvibes:
http://www.netvibes.com/
che uso come pagina personale con i feed più rilevanti. e qualche altro modulo come il calendario.
non uso software desktop.

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda The King of GnG » gio apr 12, 2007 12:55 am

Usare CERCA non fa mai male, come i cazzotti sul faccione di Rocky "Adriana!" Balboa. Inoltre, il non plus ultra per i feed è Google Reader, chi ti dice il contrario va mandato a morte, periodo [bleh]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda gialloporpora » gio apr 12, 2007 1:00 pm

The King of GnG ha scritto:Usare CERCA non fa mai male, come i cazzotti sul faccione di Rocky "Adriana!" Balboa. Inoltre, il non plus ultra per i feed è Google Reader, chi ti dice il contrario va mandato a morte, periodo [bleh]

Comunque dipende sopratutto dal numero e dal tipo di feed che segui.

I migliori (lasciando perdere che non sono gratuiti) sono:
1) FeedDemond (applicazione desktop per Windows)
2) feedlounge

chi dice il contrario vuol dire che non li ha provati [bleh][

Bloglines è simile a GR e non ha quasi nulla da invidiare a quest'ultimo.
Netvibes è il più web2.0 based ma io la considero p una home page personalizzata che un feed reader.

Comunque dipende dal numero di feed che segui e dal tipo di feed. Se sono pochi anche funzionalità built-in del proprio browser possono bastare.

Se sottoscrivi i segnalibri come feed RSS certo non ti metti a usare un feed reader esterno.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda The King of GnG » gio apr 12, 2007 1:10 pm

Beh guarda, francamente, dopo aver provato Sage, e poi Google Reader....non ho sentito proprio più la necessità di passare ad altro! Anche perché i feed per me sono appunto degli spunti di notizie e approfondimenti, non ho la necessità di fare particolari operazioni o categorizzazioni di contenuti (l'etichettatura e le possibilità di G Reader sono perfette per me) e se ho interessi ulteriori dopo la lettura di un feed approfondisco di mio, bookmarko e via di questo passo.....

Senza considerare l'estrema praticità di poter leggere i propri feed dappertutto, essendo i suddetti registrati sui server Google. Non essendo informazioni strettamente personali, è una cosa che posso concepire (al contrario di mail e affini, quelle tutte in locale grazie.....).....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda gialloporpora » gio apr 12, 2007 1:18 pm

Anche io preferisco come te averli online infatti uso Bloglines [:-D]
Diciamo però che seguendo forum e usando del.icio.us mi torna utilie Sage per averli nella sidebar.
Per le news invece Sage è un po' limitativa.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda freewaresnews » gio apr 12, 2007 5:11 pm

Non dimentichiamoci di Klipfolio
Avatar utente
freewaresnews
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 18, 2007 7:20 pm

Messaggioda bobo555 » gio apr 12, 2007 7:06 pm

Scusate ragazzi ma non trovo da dove si scarica Google reader.
Poi un' altra cosa: il programma è in italiano? E pio come si inseriscono gli rss? Per esempio se volessi inserire quello delle news di gazzetta.it?
Avatar utente
bobo555
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 23, 2007 10:01 am

Messaggioda The King of GnG » gio apr 12, 2007 9:14 pm

bobo555 ha scritto:Scusate ragazzi ma non trovo da dove si scarica Google reader.
Poi un' altra cosa: il programma è in italiano? E pio come si inseriscono gli rss? Per esempio se volessi inserire quello delle news di gazzetta.it?


Eh, calma calma, io ti consiglierei la Guida Galattica per Autostoppisti....e ad ogni modo NIENTE PANICO!!!! [:-D]

Google Reader è un appliance web, ergo la puoi usare solo se hai un account Google (gratuito, facile da settare e ti permette di fare un sacco di utili cosine....no, quella no, e nemmeno quell'altra! sporcaccione! [:-D]).

L'indirizzo è questo: vai, registra e ammazzali tutti :-P

L'utilizzo del Reader è immediato, semplicissimo direi. No, attualmente non è ancora presente una versione in italiano, ma si usa che è un bijoux lo stesso :P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda gialloporpora » ven apr 13, 2007 5:58 pm

Bloglines è in italiano [:-D]

Se hai un browser di ultima generazione da qualche parte vedi questa icona:
Immagine

è l'icona che indica la presenza di un feed RSS nella pagina, sempre se hai un browser di ultima generazione ti dovrebbe guidare lui alla sottoscrizione del feed col tuo programma/webapplication preferito.

Non sempre il browser intercetta il feed perché gli webmaster si dimenticano di dichiararlo nell'header quindi cerca quell'icona nella pagina.

Al limite usa questo bookmarklet:
http://miche.netsons.org/easysub-v01b.html

che intercetta i feed anche se non inseriti negli header come W3C comanda.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda bobo555 » sab apr 14, 2007 12:04 am

Grazie per le dritte ragazzi!

prima che leggessi le vostre indicazioni ho provato il programma KlipFolio, mi sembra molto carino e semplice.
Comunque ora devo assolutamente provare google reader, visto che ne parlate così bene [^]
Avatar utente
bobo555
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 23, 2007 10:01 am


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising