Sicuramente sarà utile sapere che ho un PC con Windows XP, Norton Internet Security 2005, e l'Office Connect ADSL Wireless 11g Firewall Router.
Il problema sembra che dipenda dall'antivirus. Ho provato a disattivare la funzione globale "Sicurezza" e mi si connette. Allora ho pensato dipendesse dal firewall dell'antivirus (quello di XP è disattivato), ma l'ho disattivato, ma mi dà lo stesso problema. Invece ripeto, se disattivo completamente l'antivirus il problema non si presenta.
Pensavo fosse il firewall che magari mi bloccava l'accesso ai internet dei browser invece è qualcos'altro.
Allora ho pensato alle porte, siccome i P2P usano altre porte e vanno. Magari quelle come la 80 ecc...sono bloccate.
E allora ho pensato anche al router.
Ho provato ad accedere al pannello di controllo del router mettendo l'ip del router nella barra del browser, ma con la funzione "Sicurezza" dell'antivirus attiva non mi dava l'accesso. L'ho disattivata e allora sono riuscito ad accedere al pannello di controllo del router. Dopo che ho constato questo sono andato nel pallone, quale può essere il problema?
Sono andato sul sito di Norton, per trovare supporto e ho trovato un programma come Norton Connectivity Troubleshooter, che dovrebbe trovare la fonte del problema.
Faccio partire il programma. Con la funzione "Sicurezza" disattivata il programma parte, analizza e dice che non c'è nessun problema. E infatti è vero.
Se l'attivo il programma parte, analizza e non smette di analizzare. A quanto dice il supporto dovrebbe metterci 2 minuti, invece è qui da mezz'ora che analizza...naturalmente si vede che sta lavorando, ma non c'è barra di progressione.
Quindi ora come ora non so dove mettere le mani.