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Condividere la connessione internet

MessaggioInviato: mer mag 07, 2003 6:14 pm
da nessuno54
Ciao a tutti,
vengo subito al "nocciolo" del mio problema.
In ufficio abbiamo 4 pc collegati in rete, di cui solo 2 con connessione ad internet (il pc dotato di modem + 1) e fino a lunedì tutto funzionava bene.
Poi il pc dotato di modem ha avuto l'alimentatore guasto ed è stato portato a riparare.
Oggi quando è tornato abbiamo provveduto a risistemare il tutto come prima ma, non è più possibile per il pc sprovvisto di modem, collegarsi in internet.
Contattato il tecnico, l'unica cosa che ci ha detto è stata:
-"ho fatto degli aggiornamenti"
Ed alla nostra domanda del perché ora ci dava questo tipo di errore la risposta è stata molto evasiva e alquanto "strana":
- saranno problemi vostri, io non so nulla di rete.
Vorrei precisare alcuni prticolari:
- usiamo windows 98
- per la connessione usiamo un "Analogx Proxy".
Essendo io completamento a "digiuno" in questo "campo" chiedo il Vostro gentile aiuto:
- Cosa posso controllare, oltre alle solite cose semplici come "impostazioni LAN" dove da ambo i pc compare "utilizza un server proxy" e i nomi dei 2 pc sono corretti.
Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa dei Vostri consigli.

Condividere la connessione internet

MessaggioInviato: mer mag 07, 2003 6:14 pm
da nessuno54
Ciao a tutti,
vengo subito al "nocciolo" del mio problema.
In ufficio abbiamo 4 pc collegati in rete, di cui solo 2 con connessione ad internet (il pc dotato di modem + 1) e fino a lunedì tutto funzionava bene.
Poi il pc dotato di modem ha avuto l'alimentatore guasto ed è stato portato a riparare.
Oggi quando è tornato abbiamo provveduto a risistemare il tutto come prima ma, non è più possibile per il pc sprovvisto di modem, collegarsi in internet.
Contattato il tecnico, l'unica cosa che ci ha detto è stata:
-"ho fatto degli aggiornamenti"
Ed alla nostra domanda del perché ora ci dava questo tipo di errore la risposta è stata molto evasiva e alquanto "strana":
- saranno problemi vostri, io non so nulla di rete.
Vorrei precisare alcuni prticolari:
- usiamo windows 98
- per la connessione usiamo un "Analogx Proxy".
Essendo io completamento a "digiuno" in questo "campo" chiedo il Vostro gentile aiuto:
- Cosa posso controllare, oltre alle solite cose semplici come "impostazioni LAN" dove da ambo i pc compare "utilizza un server proxy" e i nomi dei 2 pc sono corretti.
Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa dei Vostri consigli.

MessaggioInviato: gio mag 08, 2003 1:28 pm
da Terno
Probabilmente non lo hai notato, ma nel sito c'è un ottimo articolo a riguardo che prende in esame tutti i casi possibili; lo trovi QUI!

Se non capisci qualcosa, chiedi.
Probabilmente sono stati modificati alcuni parametri della condivisione andati "persi" nell'aggiornamento!

MessaggioInviato: gio mag 08, 2003 3:37 pm
da nessuno54
Grazie innanzitutto per la risposta, l’articolo lo avevo letto, ma purtroppo non sono riuscita risolvere il problema, vediamo se mi puoi ancora aiutare.

Abbiamo applicato la seguente procedura:
<hr noshade size="1">
Windows 98/Me (con Gateway Windows 98/Me)
Quest'ultimo scenario è quello un più macchinoso: selezionate "Proprietà" dal menu contestuale di "Risorse di Rete" e quindi "Tcp/Ip --> NomeDellaVostraSchedadiRete", che solitamente comprende la parola Ethernet. Come detto in apertura, supponiamo che la rete funzioni già correttamente e quindi nella prima scheda "Indirizzo Ip" troverete già un numero: se così non fosse, la vostra Lan non funziona: configuratela adeguatamente prima di procedere. Portatevi quindi su "Gateway" e scrivete nel campo "Nuovo Gateway" il valore 192.168.0.1 e confermate con "Aggiungi". Fatto ciò, portatevi sulla scheda "Configurazione DNS" e impostate i campi "Host" e "Ordine di ricerca server DNS" con lo stesso valore: 192.168.0.1. Selezionate ora "Aggiungi". Confermate ora con "Ok" e quindi di nuovo per tornare al desktop. Riavviate (non è indispensabile ma comunque raccomandato).

1) la procedura va eseguita unicamente sul Galteway o anche sul Client? (noi l’abbiamo eseguita solo sul Galteway).
2) Nella scheda “Configurazione DNS”, come da istruzioni ho aggiunto nei campi “Host” e
“ Ordine di ricerca server DNS” ho aggiunto il valore indicato, ma il campo chiamato “dominio” e il campo “ordine di ricerca su suffisso di dominio” sono vuoti, è normale che sia così?
3) Una volta seguite tutte le procedure, abbiamo riavviato il pc, e facendo i successivi controlli abbiamo notato che nel campo “indirizzo ip” non viene evidenziato alcun numero, in quanto è selezionata la voce “ottieni automaticamente l’indirizzo ip”, è giusto che sia così?

Ammettiamo che le procedure da noi svolte siano corrette, il server Proxy installato e configurato sul Galteway deve essere disinstallato? Installato nuovamente? Aggiornato? O non centra nulla?

Grazie ancora.

MessaggioInviato: ven mag 09, 2003 12:34 pm
da Terno
Allora:

1) solo sl Gateway (mi riservo lo 0.1% di dubbio)

2) si, i due campi sono vuoti e vanno lasciati vuoti

3) NO!!!!!!!!!!!!!! [8D] Ecco dov' il problema: deve esserci un numero, altrimenti la rete non funziona! Se hai la rete impostata come nell'articolo (tipo 192.168.0.x), metti un numero "192.168.0.x", dove "X" è un numero (tipo 1, 2, 3) e DEVE essere diverso dal quello chel computer client!

MessaggioInviato: lun mag 12, 2003 2:23 pm
da nessuno54
Grazie Terno per l'aiuto che mi hai fornito.
Ora, dopo un "lungo" e "faticoso" travaglio i pc sono collegati ad internet.
Ma, purtroppo, c'è ancora un piccolo problema:
- il pc "Client" frequentemente fa sconnettere il server proxy ed ogni volta bisogna intervenire e ri-lanciarlo dal pc "Gateway".
Usiamo "ANALOGX PROXY INSTALL".
Posso contare ancora sulla tua gentile collaborazione?
Ciao e ancora grazie

MessaggioInviato: lun mag 12, 2003 7:11 pm
da Terno
Il problema è solo 1 PC o per tutti i PC?

P.S. Per la collaborazione non c'è problema! [8D]

MessaggioInviato: mar mag 13, 2003 8:39 am
da nessuno54
Il problema, almeno per il momento, si è riscontrato solo su un pc "Client".
Ciao e ancora grazie.

MessaggioInviato: mar mag 13, 2003 8:46 am
da Terno
Bhè, questo fa escludere che il problema sia del programma. Che programmi hai in background sul PC client? (antivirus, firewall, varie...)

MessaggioInviato: mar mag 13, 2003 11:07 am
da nessuno54
Scusami Terno per la mia ignoranza nel campo dell’ informatica ma non so cosa significa “background”.
Allora, per non sbagliare, ti elenco tutti i programmi che ci sono in “installazione applicazione”:
- ADOBE ACROBAT 5.0
- B/WORK FOR DIGITAL CAMERAS
- CHINESE (SIMPLIFIED) LANGUAGE SUPPORT
- CONVERTE
- DANEACALC
- DATE MANAGER
- LEECHTTP 1.3
- LIVEREG (SYMATEC CORPORATION)
- MICROSOFT INTERNET 6 SP1 E ACCESSO A INTERNET
- MICROSOFT OFFICE 2000 DISCO 2
- MICROSOFT OFFICE 2000 PROFESSIONAL
- MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS 6
- NEXSTEP SOFTWARE-INTERNET HISTORY CLEANER
- NORTON ANTIVIRUS 2003
- PRECISION TIME
- PUBBLICAZIONE GUIDATA SUL WEB 1.6
- RLT SETUP 2.50.503
- S3 GAMMA
- S3 REFRESH
- S3 SAVAGE4 FAMILY DISPAY SWITCH2 UTILITY
- S3 VIDEO COLOR CONTROL PANEL APPLET
- ULTIMATE PAINT 1.91F
- VERSION 1.1
- WINZIP

Ciao