Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Spiegazione SNR e Attenuazione

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Spiegazione SNR e Attenuazione

Messaggioda 19Natale83 » gio gen 28, 2016 6:19 pm

Ciao a tutti!
Premetto che prima di scrivere ho letto molto a riguardo ma due aspetti non mi sono chiari, ed eccomi qui.
Sono passato ad Infostrada Absolute 20 Mb e i seguenti sono i dati che leggo dal mio router (TP-link Archer D7):

Immagine

La prima cosa che non capisco è perché ci sono due valori (down e up). Ad esempio, se non ho capito male, l'attenuazione è un valore fisso che indica la distanza dalla centrale (circa 1 Km ogni 14 db). Se quindi ho 29,5 in down, perché in up cambia? La centrale non è la stessa sia per il down che per l'up?
Sempre se non ho capito male, più basso è questo valore, meglio è (e mi sembra facilmente deducibile).

La seconda cosa che non ho capito riguarda l'SNR. Da alcune parti leggo che più alto è meglio è, da altre il contrario. Inoltre leggo pure che il valore dell'SNR va confrontato anche col "profilo" impostato (6 db, 9 db, ecc.). Sinceramente non ho capito proprio niente di questo parametro. [:D]

In fin dei conti, con i valori che vedete (l'SNR ogni tanto aumenta fino a 13,6), che velocità potrei avere al massimo? (Al momento, limitata a 8 Mb, non ho problemi).

Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising