Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aprire le porte dal router o firewall?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Aprire le porte dal router o firewall?

Messaggioda Poldino562 » ven mar 15, 2013 3:46 pm

Salve a tutti, [:)]

ho aperto questo thread perché volevo sapere se qualcuno è in grado di rispondermi a un dubbio che fin'ora non sono riuscito a chiarire. Mi spiego: mi capita qualche volta di usare programmi come emule o utorrent che necessitano della giusta configurazione per poterli usare correttamente. Da varie guide viene spiegato che spesso si rende neccessario aprire le porte del router e del firewall per ottenere il massimo dal proprio programma (nel caso di emule). Ed è qui che mi viene il dubbio: come mai in emule si rende necessario aprire le porte sia del router che del firewall mentre con utorrent no? perché con utorrent nelle opzioni viene specificata una porta neccessaria per potere comunicare con l'esterno, ma se vado nel pannello di controllo del router sotto la voce NAT non è presente la porta... come mai? e poi c'è differenza fra aprire una porta dal router o dal firewall? grazie per le risposte [:)]
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: Aprire le porte dal router o firewall?

Messaggioda farbix89 » ven mar 15, 2013 4:20 pm

e poi c'è differenza fra aprire una porta dal router o dal firewall?


Si.

In un palazzo devi aprire prima il portone (firewall del router) e poi aprire la porta di casa (firewall del sistema operativo),altrimenti non esci (o entri).

Ed è qui che mi viene il dubbio: come mai in emule si rende necessario aprire le porte sia del router che del firewall mentre con utorrent no? perché con utorrent nelle opzioni viene specificata una porta neccessaria per potere comunicare con l'esterno, ma se vado nel pannello di controllo del router sotto la voce NAT non è presente la porta... come mai?


Per aprire le porte del firewall (sia sull'OS che sul router) i moderni client usano UPnP,che nella maggioranza dei casi riesce ad aprire da solo le porte che servono a utorrent o eMule.

Tale servizio è chiamato di solito "mappaggio automatico porte".

Ma non è sempre preciso,spesso non apre nulla.

Meglio configurare tutto a mano per avere il giusto reindirizzamento [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Aprire le porte dal router o firewall?

Messaggioda Poldino562 » ven mar 15, 2013 4:58 pm

Si.

In un palazzo devi aprire prima il portone (firewall del router) e poi aprire la porta di casa (firewall del sistema operativo),altrimenti non esci (o entri).


OK, però ad esempio mi è capitato tempo fa di configurare il desktop remoto sul pc fisso di casa, e aprendo la porta (che è la tcp 3389 se non ricordo male) direttamente sul firewall di windows funzionava.. senza che fosse necessario aprire la porta anche sul router... come mai?


Per aprire le porte del firewall (sia sull'OS che sul router) i moderni client usano UPnP,che nella maggioranza dei casi riesce ad aprire da solo le porte che servono a utorrent o eMule.

Tale servizio è chiamato di solito "mappaggio automatico porte".

Ma non è sempre preciso,spesso non apre nulla.

Meglio configurare tutto a mano per avere il giusto reindirizzamento [^]


Infatti, io emule l'ho configurato aprendo manualmente le porte sul router nonostante fosse supportato l'UPnP. Mentre con utorrent ho usato UPnP... ma nonostante ciò non ho notato difficoltà nel scaricare, contattare altri peer ecc... [:)]
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am


Re: Aprire le porte dal router o firewall?

Messaggioda farbix89 » ven mar 15, 2013 5:25 pm

Poldino562 ha scritto:
OK, però ad esempio mi è capitato tempo fa di configurare il desktop remoto sul pc fisso di casa, e aprendo la porta (che è la tcp 3389 se non ricordo male) direttamente sul firewall di windows funzionava.. senza che fosse necessario aprire la porta anche sul router... come mai?


Alcune porte standardizzate vengono "aperte" in automatico dal router,tipo la 80,la 110 e la 3389 (rispettivamente navigazione Internet,gestione posta via POP3 e desktop remoto).

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_porte_standard

Vale per tutti i PC e i modelli di router.



Infatti, io emule l'ho configurato aprendo manualmente le porte sul router nonostante fosse supportato l'UPnP. Mentre con utorrent ho usato UPnP... ma nonostante ciò non ho notato difficoltà nel scaricare, contattare altri peer ecc... [:)]


UPnP ha funzionato bene [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Aprire le porte dal router o firewall?

Messaggioda Poldino562 » sab mar 16, 2013 8:22 pm

Ok grazie [:)] , ne aprofitto per chiedere un altra cosa: come ho già detto ho aperto manualmente le porte sul router per emule, specificando le porte tcp e udp e l'indirizzo ip locale del mio notebook (che ho impostato manualmente), ma avendo anche un altro pc portatile in casa e volendo configurare emule anche su quest'ultimo devo aprire sul router delle nuove porte o posso usare le stesse? da quel che mi sembra io non posso usare le stesse porte (4662 e 4672) in quanto sono destinate a convogliare il traffico di dati verso l'indirizzo ip del notebook sul quale emule è già configurato... quindi come fare? grazie e spero di essermi spiegato... [;)]
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: R: Aprire le porte dal router o firewall?

Messaggioda Al3x » sab mar 16, 2013 8:36 pm

aprire una porta in un router non è la stessa cosa di aprirne il firewall. L'apertura di una porta in un router è necessaria affinché un nodo che si trova in una rete privata possa venire raggiunto da uno che si trova al suo esterno. Senza questa forma di canalizzazione, non è possibile "puntare" direttamente un nodo al suo interno. Quindi all'apertura di una porta deve seguire, se attivo, l'apertura del firewall.
Era tanto per fare chiarezza ;)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: R: Aprire le porte dal router o firewall?

Messaggioda Al3x » sab mar 16, 2013 8:38 pm

Dimenticavo, alcuni router hanno la funzione uPnP attiva di default per cui i programmi che lo supportano (emule e torrent) possono utilizzarlo senza che si intervenga nella loro configurazione e senza la necessità di aprire porte e firewall
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: R: Aprire le porte dal router o firewall?

Messaggioda Poldino562 » sab mar 16, 2013 9:06 pm

Al3x ha scritto:aprire una porta in un router non è la stessa cosa di aprirne il firewall. L'apertura di una porta in un router è necessaria affinché un nodo che si trova in una rete privata possa venire raggiunto da uno che si trova al suo esterno. Senza questa forma di canalizzazione, non è possibile "puntare" direttamente un nodo al suo interno. Quindi all'apertura di una porta deve seguire, se attivo, l'apertura del firewall.
Era tanto per fare chiarezza ;)


Ok grazie per la precisazione [:)] però appunto come ho scritto prima andando ad aprire le porte tcp e udp nel router si è reso necessario anche specificare un indirizzo ip di rete locale verso il quale fare convogliare il traffico di dati (dal router verso l'ip del notebook e viceversa). Ma la mia domanda era questa: se in una lan sono presenti più notebook ognuno con il proprio ip impostato staticamente come fare a indirizzare il traffico dati verso ogni postazione?
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: R: Aprire le porte dal router o firewall?

Messaggioda Al3x » sab mar 16, 2013 9:13 pm

le porte dalla 1024 in su in linea di massima sono disponibili per usi diversi per cui ad ogni nodo interno assegni una porta diversa
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: R: Aprire le porte dal router o firewall?

Messaggioda Poldino562 » sab mar 16, 2013 9:17 pm

Al3x ha scritto:le porte dalla 1024 in su in linea di massima sono disponibili per usi diversi per cui ad ogni nodo interno assegni una porta diversa


Ah ok allora era come pensavo... [:)] grazie per l'aiuto [^]
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: Aprire le porte dal router o firewall?

Messaggioda popmart68 » gio apr 11, 2013 8:11 am

salve ragazzi io non ho capito nulla di tutto ciò,allora io ho una chavetta della wind hawei e il pc fisso windows xp cosa devo mettere e cosa dovrei fare?visto che mi dice un firewell router sta limitando il traffico ecc?
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/266/torrent33.png/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]
Avatar utente
popmart68
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 575
Iscritto il: lun gen 12, 2009 10:53 pm

Re: Aprire le porte dal router o firewall?

Messaggioda Al3x » gio apr 11, 2013 8:29 am

A differenza delle comuni ADSL, con le connessioni 3G molto spesso non è possibile usare i programmi p2p con profitto, di solito si ottiene ID basso o mancanza di connessioni in ingresso. Puoi agire solo sul firewall del PC mentre per quanto riguarda la connessione al provider puoi fare poco o nulla.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising