Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

desktop remoto

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

desktop remoto

Messaggioda RICHARD GALLES » gio lug 19, 2012 8:26 pm

Salve, ho la necessità e l'urgenza di collegare in rete 6 PC in uno studio ubicato in una zona centrale della mia città. E' stato acquistato un Server con WINDOWS SERVER 2008 R2 e fin qui ritengo di non avere problemi a predisporre la rete. C'è però da collegare in remoto un secondo studio medico, dotato di 3 PC, ubicato a circa 3 Km dal primo. Naturalmente i due studi usano lo stesso applicativo. Tutti i PC usano Windows XP Professional tranne uno con Windows 7 home edition. Sul SERVER verrà creato un archivio unico a cui accederanno tutti gli utenti client. Il primo studio utilizza un router NETGEAR e una linea INFOSTRADA mentre il secondo studio ha un router e una linea FASTWEB. Un collega mi suggerisce l'utilizzo di DESKTOP REMOTO e a questo punto ho qualche difficoltà. Gradirei, nel limite del possibile, una guida per risolvere al meglio la situazione. Ringrazio anticipatamente e porgo i migliori saluti
Richard
Avatar utente
RICHARD GALLES
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 07, 2010 11:08 am

R: desktop remoto

Messaggioda il demiurgo » gio lug 19, 2012 9:05 pm

Acquista 5 lic rdp per win8 poi fai connettere i 3 pc remoti al server in rdp appunto, logicamente dei giocare con il nat ed eventualmente con dyndns o simili se ip dinamici, in questo caso potresti anche evitare i 3 pc optando per dei thinclient

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: desktop remoto

Messaggioda mattpillon » ven lug 20, 2012 11:50 am

se ho ben capito la tua esigenza, il desktop remoto non mi sembra che ti serva a molto.
quello si usa per amministrare il server, non penso tu voglia permettere a tutti di metterci le mani .... [;)]
direi che basta una configurazione del router/firewall della rete su cui gira il server, e, se non hai un ip statico, un servizio tipo dyndns o no-ip. dovrai poi configurare l'applicativo in maniera da puntare all'ip del server per accedere all'archivio, sia per i client collegati in locale, sia per quelli che si collegano tramite internet.
a meno che non ci siano altri problemi o configurazioni particolari.
controlla la documentazione dell'applicativo e probabilmente troverai le indicazioni che ti servono.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: desktop remoto

Messaggioda Al3x » ven lug 20, 2012 11:54 am

mattpillon ha scritto:quello si usa per amministrare il server, non penso tu voglia permettere a tutti di metterci le mani .... [;)]

le licenze terminal server non sono da accostare al semplice RDP. Sono appunto licenze che permettono a comuni utenti di collegarsi al server usandolo come una comune workstation centralizzando anche l'uso di software come Office
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: desktop remoto

Messaggioda mattpillon » ven lug 20, 2012 11:58 am

Al3x ha scritto:
mattpillon ha scritto:quello si usa per amministrare il server, non penso tu voglia permettere a tutti di metterci le mani .... [;)]

le licenze terminal server non sono da accostare al semplice RDP. Sono appunto licenze che permettono a comuni utenti di collegarsi al server usandolo come una comune workstation centralizzando anche l'uso di software come Office


si, ma non mi sembra il suo caso, si parla di archivio su server e di applicativi su pc client, se non ho capito male.... [;)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

R: desktop remoto

Messaggioda Al3x » ven lug 20, 2012 12:33 pm

Hai capito bene ma il terminal server in quel caso va benissimo.
La soluzione che proponi tu potrebbe creare seri problemi di sicurezza. Per dirlo con certezza ci occorre però capire la tipologia dell'applicativo.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

R: desktop remoto

Messaggioda il demiurgo » ven lug 20, 2012 2:53 pm

Io mi ripeto tre thinclient 5 lic e passa la paura

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

R: desktop remoto

Messaggioda il demiurgo » ven lug 20, 2012 2:55 pm

Avrei applicativi locali che puntanl su dati remoti, kn terminal server avrei applicativi e dati sulla medesima macchina e solo il rilancio remoto quindi più velocità

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: desktop remoto

Messaggioda Al3x » ven lug 20, 2012 7:16 pm

ora dal computer mi è piu facile rispondere [std]

aprire porte in un router è sempre un rischio, specie per una attività commerciale ma se serve va fatto rispettando alcuni criteri basilari.
Se l'applicazione per ipotesi si basa su un client che accede ad una condivisione, sarebbe necessario aprire la porta 445 e forse una di quelle usate dai protoclli MS (135/137/139): questo è lo scenario peggiore perché si farebbe un traffico notevole esponendo il server ad attacchi frequenti (sono le porte più "famose")
Se l'applicativo si basa MSSQL allora la porta cambia ma siamo sempre a rischio poiché ci sarebbe da correr dietro al patch management del S.O. e di MSSQL e temo che i dati (come nel caso precedente) viaggerebbero in chiaro sulla rete pubblica.

Altro discorso è terminal server che usa una codifica a 256bit, non trafericce dati delle applicazioni ma solo quelli necessari alla gestione dell'interfaccia grafica quindi il consumo di banda sarebbe inferiore. Che poi dalla parte opposta ci sia un thinclient o un pc che usa desktop remoto è una scelta che dipende da come si lavora nella sede remota.
Altra possibilità è avere un router che consenta connessioni VPN e ciò consentirebbe un accesso totale da parte dei client della sede remota alla rete dove si trova il server, ivi comprese le risorse come stampanti o fax di rete. In buona sostanza sarebbe come se i PC remoti facessero fisicamente parte di quella rete.

Vediamo se chi ci ha sottoposto il quesito torna per aggiornarci
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: desktop remoto

Messaggioda RICHARD GALLES » sab lug 21, 2012 12:39 pm

Mille grazie ad Al3x e a chi ha risposto al mio quesito, i vostri suggerimenti sono utilissimi! L'applicativo in questione impone l'installazione del pacchetto completo (dati e programma) sul SERVER mentre sui CLIENT va installato solo il programma che si collegherà al SERVER dove risiede l'archivio unico per tutti gli utenti client. La soluzione dei Terminal server mi sembra la più idonea ma non conosco il costo delle licenze che dovrebbero essere 3(tre). I 6(sei) PC del primo studio sono già collegati in rete locale e accesso a internet, i 3(tre) PC del secondo studio sono già collegati tra di loro e sempre con accesso a Internet ma devono essere abilitati all'accesso al SERVER sito nel primo studio.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro scusandomi sin d'ora se la terminologia usata non è proprio altamente qualificata.
Avatar utente
RICHARD GALLES
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 07, 2010 11:08 am

Re: desktop remoto

Messaggioda Al3x » sab lug 21, 2012 2:03 pm

La situazione così è più chiara, mancano indicazioni sull'architettura Client\Server dell'applicativo ma anche così posso darti una mano.

Chiamiamo "A" la sede con 6 PC+Server e "B" quella con 3 PC
La prima cosa da fare è aprire la porta 3389 (desktop remoto) sul router creando un "Virtual Server" o "port forwarding" che diriga il traffico esterno verso il server della sede A.

Qui trovi una guida per il desktop remoto (RDP) valida anche per i Servizi Terminal che dovrai abilitare sul tuo server
http://www.MegaLab.it/2152/accedere-al- ... top-remoto
Altre utili indicazioni
http://www.MegaLab.it/6794/usare-le-app ... xp-vista-7

Se vuoi aumentare il livello di sicurezza puoi cambiare la porta di default seguendo questa guida
http://www.MegaLab.it/7118/modificare-l ... top-remoto

Secondo passaggio indispensabile, nel caso la sede A abbia un indirizzo IP dinamico, è registrati ad uno dei tanti servizi di DNS dinamico.
http://www.MegaLab.it/6704/pc-sempre-ra ... dyndns-com
Se la connessione della sede A possiede un indirizzo statico (la norma per le utenze business), puoi ignorare questa parte.

Per consentire l'accesso remoto ai client della sede B, dovrai prima di tutto abilitare il servizi terminal e registrare le licenze che nel frattempo avrai acquistato. Fatto questo dovrai creare nel server le tre utenze\password (semplici utenti di Windows) che potranno usare usare l'applicativo da remoto.

Per quanto riguarda la sede B, visto che possiedi già i PC, il discorso thinclient è superfluo per cui non dovari fare altro che usare il client desktop remoto per accedere all'indirizzo del router della sede A. Una volta stabilita la connessione verranno richiesti nome utente e password che sono quelli che hai creato sopra e il resto è superfluo spiegarlo.
Quello però di cui mi accerterei prima di proseguire è la fattibilità della cosa: apri la porta del router della sede A, vai nella sede B e provi una semplice connessione RDP verso il server e accedi usando l'utente administrator. Se funziona puoi investire tempo e denaro nella cosa [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

R: desktop remoto

Messaggioda Andy97 » sab lug 21, 2012 7:46 pm

Ale questa cosa del Terminal Server sembra interessante, sai linkarmi qualche guida che ne parli?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: desktop remoto

Messaggioda Al3x » dom lug 22, 2012 8:52 pm

scusa il ritardo ma oggi ho preso la giornata come andava fatto e cioé come una vera domenica :)

Di guide ce ne sono a bizzeffe ma credo che quelle ufficiali siano una buona base di partenza

installazione
http://technet.microsoft.com/it-it/libr ... 10%29.aspx

configurazione server applicazioni
http://support.microsoft.com/kb/306626/it

http://fwd4.me/16KK
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

R: desktop remoto

Messaggioda Andy97 » dom lug 22, 2012 9:08 pm

Grazie, domani le leggo [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: desktop remoto

Messaggioda RICHARD GALLES » lun ago 06, 2012 6:06 pm

salve, dal 22 luglio a oggi le cose sono cambiate in quanto il pacchetto applicativo acquistato non gira su windows server 2008 o 2003 mentre il fornitore ci aveva assicurato il contrario, ma questo è un mio problema che comunque dovrò in qualche modo risolvere. Ora la domanda diventa: "posso installare sull'attuale server il Windows 7 formattando il disco eliminando così il 2008 (il server è stato predisposto con due dischi SATA3 da 500 gb ) e gestire, come da te suggerito, il desktop remoto per la connessione con il secondo studio? Grazie infinite
Richard
Avatar utente
RICHARD GALLES
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 07, 2010 11:08 am

Re: desktop remoto

Messaggioda Andy97 » lun ago 06, 2012 7:23 pm

Strano, hai provato con Windows server 2008 o Server 2008 R2 (l'ultimo, basato su windows 7)?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

R: desktop remoto

Messaggioda il demiurgo » lun ago 06, 2012 7:30 pm

Politiche cal cambiate su 2008r2 le ts costano una fracca ma puoi usare i 120 gg di demo poi be non vorrei essere additato come pirata..l cancellare un file ed i 120 gg ricominciano o attivare il ts via contratto (codice di 7 cifre) che anche se sbagli la digitazione del cod non c'è riscontro online e si attiva
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: desktop remoto

Messaggioda RICHARD GALLES » lun ago 06, 2012 7:35 pm

salve Andy97, ho provato con SERVER 2008 R2 e SERVER 2008 ma l'applicativo non gira
Avatar utente
RICHARD GALLES
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 07, 2010 11:08 am

Re: desktop remoto

Messaggioda Andy97 » lun ago 06, 2012 7:38 pm

Allora puoi mettere senza problemi Windows 7, lì girerà sicuramente
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: desktop remoto

Messaggioda RICHARD GALLES » lun ago 06, 2012 7:45 pm

grazie mille
Richard
Avatar utente
RICHARD GALLES
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 07, 2010 11:08 am

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising