Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Wireless : su due pc uno solo si connette

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Wireless : su due pc uno solo si connette

Messaggioda Pciccio » lun nov 30, 2009 8:51 pm

Ciao , volevo sapere se qualcuno gentilmente può aiutarmi: ho il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi e due pc; uno di questi è collegato via cavo al modem mentre l'altro no. In quello collegato via cavo riesco sì a navigare sfruttando la connessione Ethernet , ma non riesco a far funzionare il collegamento wireless, mentre l'altro funziona alla grande. Il sistema operativo è in entrambi i pc XP. Ho provato a cambiare IP sulle proprietà della connessione di rete senza cognizione di causa, e una volta sono riuscito a fargli rilevare il segnale anche se "Basso". Adesso però addirittura non riesce neanche ad inizializzare la scheda Lan Express.. forse la soluzione sta nell'impostazione del giusto indirizzo IP...
Devo forse creare una rete Wireless? Non credevo fosse necessario perché pensavo che se il modem emette il segnale ci posso far funzionare tutti i pc che voglio senza creare necessariamente una rete, no?
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Re: Wireless : su due pc uno solo si connette

Messaggioda Lo Re » mer dic 02, 2009 10:23 am

Ciao,
in primis puoi provare ad impostare sia sul router che sui pc gli indirizzi dinamici in modo che il router assegni gli ip ai pc.
Per qunto riguarda la rete, solitamente è impostata una rete di default (es. Alice012305489549).

Poi una volta che riesci a far comunicare pc e router potresti impostare (nei limiti che ti impone il router di alice) qualche features di sicurezza (mac address filtering, broadcasting della rete, ecc.)

Intanto vediamo di risolvere il priomo problema.

Saluti [ciao]
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Re: Wireless : su due pc uno solo si connette

Messaggioda Palpas » mer dic 02, 2009 12:05 pm

Pciccio ha scritto:sono riuscito a fargli rilevare il segnale anche se "Basso"

Attenzione, se Windows rileva che il segnale è basso, la connessione ne risente, potrebbe addirittura non riuscire a connettersi.
Per caso ti connetti con una pennetta wireless?
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Re: Wireless : su due pc uno solo si connette

Messaggioda Al3x » mer dic 02, 2009 12:28 pm

Palpas ha scritto:
Pciccio ha scritto:sono riuscito a fargli rilevare il segnale anche se "Basso"

Attenzione, se Windows rileva che il segnale è basso

oltre al problema esposto da Palpas, mi accerterei del fatto di star effettivamente usando il tuo access point, capita che ci si connetta inavvertitamente a reti (altrui) senza protezione, specie se sono già memorizzate.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Wireless : su due pc uno solo si connette

Messaggioda Pciccio » mer dic 02, 2009 12:35 pm

Lo Re ha scritto:puoi provare ad impostare sia sul router che sui pc gli indirizzi dinamici

come si fa? Cioè, per quanto riguarda il pc io so che se vado sulle proprietà della connessione senza fili e quindi sulle proprietà del protocollo tcp/ip posso scegliere di ottenere automaticamente un indirizzo ip o se impostarne uno manualmente, in questo caso se tu mi dici di impostare sul pc degli indirizzi dinamici io non so fare altro che lasciare la spunta su "ottieni automaticamente un indirizzo IP" . Puoi farmi sapere se è giusto così e come devo fare questa operazione per quanto riguarda il router?
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Re: Wireless : su due pc uno solo si connette

Messaggioda Pciccio » ven dic 25, 2009 8:48 pm

Il mio livello di conoscenza informatica resterà sempre basso quindi non posso pretendere di avere risposte a tutto. Grazie comunque...ciao a tutti [cry]
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising