Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Condividere la connessione HSDPA fra più PC

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Condividere la connessione HSDPA fra più PC

Messaggioda liverani_99 » sab nov 14, 2009 9:52 am

Salve a tutti!
Fra un paio di settimane dovrò organizzare un campo della Croce Rossa e dovrò essere in grado di garantire la connessione ad almeno 5 PC.
Sto provando a far qualche esperimento tramite freeproxy, ma per il momento sono tutti miseramente falliti.
Il materiale di cui dispongo è:
  • Netbook Acer AspireOne con modem integrato (SO WinXP Pro);
  • Router netgear WRG614v4, oppure linksys WRT54GSv7 (con firmware DD-WRT v24 RC-5);
  • 2 computer desktop e 2 notebook, a cui ho pieno accesso e posso configurare indirizzi&co liberamente (SO WinXP Pro).
Quando ho provato a configurare freeproxy, sono riuscito a navigare per pochi secondi da uno dei due computer dektop, però non riesco a navigare sull'AspireOne. Può essere perché rislutano due connessioni attive (quella UMTS e quella all'altro computer)?
Altrimenti dite che potrei usare la buona e vecchia condivisione della connessione di Windows?
Grazie mille e buona giornata!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Re: Condividere la connessione HSDPA fra più PC

Messaggioda Al3x » sab nov 14, 2009 10:12 am

liverani_99 ha scritto:Altrimenti dite che potrei usare la buona e vecchia condivisione della connessione di Windows?
Grazie mille e buona giornata!

con il materiale che hai a disposizione credo sia la soluzione migliore. Nel campo di San Vittorino in Abruzzo ho usato proprio un Linksys che però era collegato con un ponte in hiperlan e quindi faceva tutto lui.

Nel tuo caso invece lo schema più semplice che mi viene in mente è la condivisione della connessione HSDPA sul PC a sua volta collegato al Linksys che fa da Access Point e DHCP della rete locale che andrai ad allestire.

Se invece tu avessi possibilità di spendere qualche soldino, potresti acquistare un router UMTS che farebbe tutto il lavoro sporco. Questo in particolare farebbe il paio con il Linksys che già possiedi e che potresti usare per estendere il segnale wifi (tramite WDS) nel caso ce ne fosse bisogno.

Non so se lo sai ma per scrupolo te lo ricordo: nel menu di DD-WRT c'è la possibilità di aumentare la potenza del segnale ma ovviamente non si deve esagerare altrimenti si brasa la CPU [:D]

Spero di esserti stato utile e ti auguro un "buon campo" [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Condividere la connessione HSDPA fra più PC

Messaggioda ninjabionico » dom nov 15, 2009 2:54 pm

Ciao.

http://www.zeroshell.net/

Che dici, potrebbe tornarti utile?

Oppure se il portatile possiede una scheda Atheros e hai i driver madwifi installati (tipo Elive GNU/Linux), poi seguire una delle tante guide come questa...

http://www.owoelwo.info/creare-un-acces ... ile-linux/

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising