Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non riesco ad accedere all indirizzo 192.168.1.1

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Re: Non riesco ad accedere all indirizzo 192.168.1.1

Messaggioda Matilda12 » ven ott 02, 2009 5:10 am

Ciao Khris08! Al volo, al volo perché sto andando via ...
Qualche altra considerazione, così magari una soluzione insieme la troviamo.

Khris08 ha scritto:... Il modem è della Telecom, è un alice gate 2 plus wi-fi.
potete cortesemente aiutarmi? ...

Utilizzi una connessione wi-fi oppure ethernet (il classico "cavo di rete LAN")?

Possono crearti problemi, secondo me, le impostazioni che restituiscono i seguenti valori:
1) DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No (è la migliore soluzione da tenere per motivi di sicurezza, ma al momento non credo faccia al caso tuo ... [uhm] );
2) Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1;
3) Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 85.37.17.56.

Se hai un abbonamento flat, non vorrei dire sciocchezze, ma il Server DNS dovrebbe essere 192.168.1.1 ... ossia il modem/router.
Per caso, in passato avevi un contratto a consumo, poi sei passato al flat? (questo spiegherebbe gli incasinamenti nella connessione ...)

Vado completamente a memoria ... comunque, qualora ti connettessi via cavo LAN, fai questo controllo:
1) vai nella finestra delle connessioni di rete e clicca con il pulsante destro sulla connessione LAN;
2) quindi scegli "Proprietà";
3) dovrebbe aprirsi una finestra (più piccola) con diversi TAB (almeno due);
4) resta su quello in evidenza (si dovrebbe chiamare "Generale" oppure "Rete");
5) scorri l'elenco delle voci che trovi nel box bianco e fai clic (una volta sola) con il pulsante sinistro in corrispondenza della voce "Protocollo TCP/IP";
6) a questo punto si renderà attivo il pulsante "Avanzate", cliccaci sopra;
7) ora, preso atto che hai il DHCP disattivato (ossia il dispositivo che assegna in automatico gli indirizzi IP alle macchine che si agganciano al modem/router), guarda che configurazioni hai in questo pannello;
8) la situazione potrebbe essere che il tuo indirizzo IP sia impostato con qualcosa del tipo: 192.168.1.2;
9) fai attenzione all'indirizzo del "Server DNS primario" ... è 192.168.1.1? Ed il gateway predefinito?
Se così non fosse, vuol dire che non riesci a puntare al modem/router ...

Magari le risposte alle mie domande potranno dare lo spunto a qualche altro per darti un aiuto più valido ... te lo auguro!
[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Mi è venuto pensato stanotte!!! [crylol]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Non riesco ad accedere all indirizzo 192.168.1.1

Messaggioda Khris08 » ven ott 02, 2009 2:01 pm

Matilda12 ha scritto:Ciao Khris08! Al volo, al volo perché sto andando via ...
Qualche altra considerazione, così magari una soluzione insieme la troviamo.

Khris08 ha scritto:... Il modem è della Telecom, è un alice gate 2 plus wi-fi.
potete cortesemente aiutarmi? ...

Utilizzi una connessione wi-fi oppure ethernet (il classico "cavo di rete LAN")?

Possono crearti problemi, secondo me, le impostazioni che restituiscono i seguenti valori:
1) DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No (è la migliore soluzione da tenere per motivi di sicurezza, ma al momento non credo faccia al caso tuo ... [uhm] );
2) Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1;
3) Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 85.37.17.56.

Se hai un abbonamento flat, non vorrei dire sciocchezze, ma il Server DNS dovrebbe essere 192.168.1.1 ... ossia il modem/router.
Per caso, in passato avevi un contratto a consumo, poi sei passato al flat? (questo spiegherebbe gli incasinamenti nella connessione ...)

Vado completamente a memoria ... comunque, qualora ti connettessi via cavo LAN, fai questo controllo:
1) vai nella finestra delle connessioni di rete e clicca con il pulsante destro sulla connessione LAN;
2) quindi scegli "Proprietà";
3) dovrebbe aprirsi una finestra (più piccola) con diversi TAB (almeno due);
4) resta su quello in evidenza (si dovrebbe chiamare "Generale" oppure "Rete");
5) scorri l'elenco delle voci che trovi nel box bianco e fai clic (una volta sola) con il pulsante sinistro in corrispondenza della voce "Protocollo TCP/IP";
6) a questo punto si renderà attivo il pulsante "Avanzate", cliccaci sopra;
7) ora, preso atto che hai il DHCP disattivato (ossia il dispositivo che assegna in automatico gli indirizzi IP alle macchine che si agganciano al modem/router), guarda che configurazioni hai in questo pannello;
8) la situazione potrebbe essere che il tuo indirizzo IP sia impostato con qualcosa del tipo: 192.168.1.2;
9) fai attenzione all'indirizzo del "Server DNS primario" ... è 192.168.1.1? Ed il gateway predefinito?
Se così non fosse, vuol dire che non riesci a puntare al modem/router ...

Magari le risposte alle mie domande potranno dare lo spunto a qualche altro per darti un aiuto più valido ... te lo auguro!
[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Mi è venuto pensato stanotte!!! [crylol]

Grazie MatiltaXD ma tranquilla... non scervellarti così tantoXD la notte riposa pure ma di giorno ESIGO che tu non faccia altro se non pensare al mio problemaXD [crylol] grazie ancora...
comunque fatto come dici trovo che:
ho un indirizzo IP già impostato su 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predefinito: nessuno... non ho scritto alcun valore
mentre per i sevizi DNS non ne ho impostano nessuno.. cioè ho selezinato utilizza i segueti indirizzi server DNS ma non ho nessun valore dentro..

grazie ancora Matilda x l'aiuto... [grazie] [brindisi]
Avatar utente
Khris08
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: gio lug 02, 2009 12:43 am

Re: Non riesco ad accedere all indirizzo 192.168.1.1

Messaggioda Matilda12 » ven ott 02, 2009 8:55 pm

Ciao Khris08!
Nessun problema! Anzi, mi fa piacere "intrufolarmi" nelle difficoltà. Spero solo di essere in grado di aiutarti a trovare una soluzione.
Qualche premessa:
1) ho fatto un giro in internet ed ho notato che molte persone hanno il tuo stesso problema;
2) qualcuno potrebbe pensare che, visto che comunque navighi, sarebbe meglio lasciar perdere ... io non sono di questa opinione, renditi conto però che smanettare con le impostazioni della scheda può portare anche un distacco dalla rete e l'impossibilità di navigare;
3) quanto sotto è quello che penso io, non il Verbo!
Ok?

Scusa se mi ripeto, ma ti rinnovo qualche domanda per aspetti che ancora non ho capito bene:
a) "provieni" da un abbonamento a consumo, poi sei passato al flat?
b) in relazione al punto "a)", per la connessione ad internet, accendi il computer e vai, oppure hai una qualche icona di Alice sul desktop che, cliccata due volte, ti chiede di connetterti? (con la connessione a consumo, era necessario cliccare sulla fatidica icona di Alice e premere "Connetti" ... nel cambio di contratto, fatto via telefono con operatore Telecom, da consumo a flat, nessuno ti dice che in realtà sei entrato in una specie di intranet ... che si chiama internet! ... voglio dire che le vecchie icone Alice, quindi i programmi che ci sono dietro, non devono essere più utilizzati; piuttosto impiegherai un cavo di rete LAN oppure il wi-fi, come se fossi in una "grande bolla" - internet appunto - nella quale sei sempre immerso ... quindi non c'è bisogno di dire "Connetti" ... perché già sei dentro, ok? ... ergo sum: tutti i programmi in precedenza installati con il CD di Alice, per il contratto a consumo, andrebbero rimossi ...)
c) usi un cavo LAN oppure hai un dispositivo wi-fi?

Considerazioni:
- avendo il DHCP disabilitato, devi tu assegnare un indirizzo IP alla tua scheda;
- avendo un modem/router Telecom, con indirizzo 192.168.1.1, dovrai assegnare alla tua scheda un indirizzo IP del tipo 192.168.1.2.

Proposte di soluzione (assumendo che la tua connessione sia attraverso un cavo ethernet):
+ vai nella sezione "Proprietà" della tua scheda, come ti ho già indicato;
+ in corrispondenza dell'indirizzo IP, inserisci 192.168.1.2;
+ la "Subnet mask" dovrà essere 255.255.255.0;
+ per ora, lascia perdere il "Gateway predefinito" (mi sembra di aver capito, dalle tue risposte, che hai XP);
+ in "Server DNS preferito" inserisci 192.168.1.1;
+ riavvia l'elaboratore.

Fatto il riavvio e caricato il sistema operativo, aprire IE oppure FF ... prima di ogni cosa, prova a navigare e vedi se ti riesce (spero di sì!); seconda cosa, tenta di raggiungere il modem/router.

L'ultima chance è quella di impostare, anche il "Gateway predefinito" a 192.168.1.1 ... se dovessero uscire messaggi di errore, conferma e vai avanti.

In bocca al lupo!!! [8D]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Re: Non riesco ad accedere all indirizzo 192.168.1.1

Messaggioda Khris08 » dom ott 04, 2009 3:34 pm

Matilda12 ha scritto:Ciao Khris08!
Nessun problema! Anzi, mi fa piacere "intrufolarmi" nelle difficoltà. Spero solo di essere in grado di aiutarti a trovare una soluzione.
Qualche premessa:
1) ho fatto un giro in internet ed ho notato che molte persone hanno il tuo stesso problema;
2) qualcuno potrebbe pensare che, visto che comunque navighi, sarebbe meglio lasciar perdere ... io non sono di questa opinione, renditi conto però che smanettare con le impostazioni della scheda può portare anche un distacco dalla rete e l'impossibilità di navigare;
3) quanto sotto è quello che penso io, non il Verbo!
Ok?

Scusa se mi ripeto, ma ti rinnovo qualche domanda per aspetti che ancora non ho capito bene:
a) "provieni" da un abbonamento a consumo, poi sei passato al flat?
b) in relazione al punto "a)", per la connessione ad internet, accendi il computer e vai, oppure hai una qualche icona di Alice sul desktop che, cliccata due volte, ti chiede di connetterti? (con la connessione a consumo, era necessario cliccare sulla fatidica icona di Alice e premere "Connetti" ... nel cambio di contratto, fatto via telefono con operatore Telecom, da consumo a flat, nessuno ti dice che in realtà sei entrato in una specie di intranet ... che si chiama internet! ... voglio dire che le vecchie icone Alice, quindi i programmi che ci sono dietro, non devono essere più utilizzati; piuttosto impiegherai un cavo di rete LAN oppure il wi-fi, come se fossi in una "grande bolla" - internet appunto - nella quale sei sempre immerso ... quindi non c'è bisogno di dire "Connetti" ... perché già sei dentro, ok? ... ergo sum: tutti i programmi in precedenza installati con il CD di Alice, per il contratto a consumo, andrebbero rimossi ...)
c) usi un cavo LAN oppure hai un dispositivo wi-fi?

Considerazioni:
- avendo il DHCP disabilitato, devi tu assegnare un indirizzo IP alla tua scheda;
- avendo un modem/router Telecom, con indirizzo 192.168.1.1, dovrai assegnare alla tua scheda un indirizzo IP del tipo 192.168.1.2.

Proposte di soluzione (assumendo che la tua connessione sia attraverso un cavo ethernet):
+ vai nella sezione "Proprietà" della tua scheda, come ti ho già indicato;
+ in corrispondenza dell'indirizzo IP, inserisci 192.168.1.2;
+ la "Subnet mask" dovrà essere 255.255.255.0;
+ per ora, lascia perdere il "Gateway predefinito" (mi sembra di aver capito, dalle tue risposte, che hai XP);
+ in "Server DNS preferito" inserisci 192.168.1.1;
+ riavvia l'elaboratore.

Fatto il riavvio e caricato il sistema operativo, aprire IE oppure FF ... prima di ogni cosa, prova a navigare e vedi se ti riesce (spero di sì!); seconda cosa, tenta di raggiungere il modem/router.

L'ultima chance è quella di impostare, anche il "Gateway predefinito" a 192.168.1.1 ... se dovessero uscire messaggi di errore, conferma e vai avanti.

In bocca al lupo!!! [8D]
[ciao]
Matilda12


allora...
a) io possedevo una bbonamento non flat... tuttavia quando la telecom mi ha dato il modem nuovo io sono passato ad un abbonamento flat.. ptoblemi sul fatto che i programmi sono "abituati" ad un abbonamento non flat non ci sono perché ho da poco formattato il pc..,.
b) allora so che non c'era bisogno di cliccare su alice e poi connetti.. tuttavia io mi sono creato una connessione ovvero.. per poter accede a internet io devo fare clic su connetti.. questo lo ho fatto per 2 motivi: perché mi trovo più comodo per aprire le porte del router ( e così posso abilitare i vari programmi ecc ecc) e xk così è un po' più sicuro il pc (in teoria, penso)
c)si mi collego attraverso ethernet.. quindi ho una connessione lan con il modem..
in definitiva io mi ritrovo 2 connessioni lan( in realtà sono 3 ma uan è della mia scheda INVIDIA). una connessione è la connessione che mi collega il modem al Pc ( che sarebbe quella che us se mi collegassi normalmente), tuttavia cm ho detto io mi sono creato una connessione la quale uso per poter aprire e chiudere le porte del router o così..
spero di non aver creato confusioneXD
comunque ho provato ad utilizzare i tuoi consigli di risoluzione e. funziona!!!!!!!!!!! grandissima!! adesso digitando l'indirizzo 192.168.1.1 mi entra nella pagina di configurazione... io ho solo seguito i tuoi consigli del: "in corrispondenza dell'indirizzo IP, inserisci 192.168.1.2;" e di "in "Server DNS preferito" inserisci 192.168.1.1;" e ho capito il meccanismo.. ma mi spieghi in linea teorica cosa ho fatto? perché ho dovuto cambiare l'indirizzo IP da 192.168.0.1 a quello che mi hai dato tu?
grazie 1000 intanto.,. e grazie per le risposte!!! ti offrirò qualche cosa da bere se ti incontrerò!!XD [brindisi]
Avatar utente
Khris08
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: gio lug 02, 2009 12:43 am

Re: Non riesco ad accedere all indirizzo 192.168.1.1

Messaggioda Matilda12 » dom nov 22, 2009 3:34 pm

Estrapolo dal tuo ultimo intervento ...

Khris08 ha scritto:... ho provato ad utilizzare i tuoi consigli di risoluzione e funziona!!!!!!!!!!! ... digitando l'indirizzo 192.168.1.1 mi entra nella pagina di configurazione... io ho solo seguito i tuoi consigli del: "in corrispondenza dell'indirizzo IP, inserisci 192.168.1.2;" e di "in "Server DNS preferito" inserisci 192.168.1.1;" e ho capito il meccanismo...

[applauso+] [applauso+] [applauso+]
[^] ... Sono contentO (vedere sotto in merito ...).

Khris08 ha scritto:... possedevo un abbonamento non flat ... so che non c'era bisogno di cliccare su alice e poi connetti ... tuttavia io mi sono creato una connessione ovvero ... per poter accedere a internet io devo fare clic su connetti ... in definitiva io mi ritrovo 2 connessioni LAN ... ma mi spieghi in linea teorica cosa ho fatto? perché ho dovuto cambiare l'indirizzo IP da 192.168.0.1 a quello che mi hai dato tu? ...

Cercherò di essere breve e semplice ... non perché io non sia convinto delle tue capacità di comprendere, piuttosto perché (a dispetto dell'attuale titolo assegnatomi ... GRAZIE ancora allo Staff!!!) diffido delle mie possibilità di spiegarmi e, soprattutto, perché, essendo un autodidatta, quel poco che conosco è frutto solo di pratica ... e pochissima teoria.
Insomma ...
Quello che ti è accaduto è tipico del passaggio "consumo - flat". La filosofia dovrebbe essere: con i contratti a consumo, devi "aprire il ponte" (ossia cliccare su "Connetti") per far agganciare il "mondo internet" alla tua scheda di rete; diversamente, con i contratti flat, il "mondo internet" è appena dietro la tua scheda di rete, per cui sarà sufficiente abilitarla per accedervi!
Ho avuto, molto tempo fa, la tua stessa situazione. Ossia, abilitavo la rete LAN, cliccavo su "Connetti" di Alice e poi navigavo ... quando, un giorno, mi sono accorto (dopo il passaggio "consumo --> flat") che, pur avendo dimenticato di cliccare su "Connetti", con la LAN abilitata dopo un riavvio della macchina, riuscivo a navigare tranquillamente.
In sintesi (andando un po' a memoria):
1) abbonamento a consumo --> due coppie di televisorini (scheda di rete e PPPoE; QUI e QUI alcune informazioni in merito);
2) abbonamento flat --> una coppia di televisorini (quelli della scheda di rete).
Per il discorso dell'indirizzo IP, da "192.168.0.1" a "192.168.1.2", questo è da abbinare al "255.255.255.0".
Parto dalla fine. Leggili così (è un esempio):
192.168.001.001 (indirizzo IP)
255.255.255.000 (subnet mask)
allora, guardando "per colonne"
- il primo 255, comporta che il 192 sopra debba e possa essere solo quello;
- il secondo e terzo 255, implicano, anch'essi, che gli indirizzi IP sfruttabili dovranno per forza avere 168 e 001 nella seconda e terza parte;
- il valore 000 nell'ultima terzina della subnet mask, significa che gli indirizzi IP adottabili potranno spaziare dal valore più basso consentito al valore più alto (se non erro: da 0 a 255, ossia 256 che, in termini binari, vuol dire 2 elevato ad 8 ... ma adesso sto esagerando ... curiosità: prova a scrivere sul box di ricerca di Google: 2^8 ... poi dai invio ... [:)] ).
Riprendendo.
Il tuo elaboratore era su "192.168.0.1 - 255.255.255.0" (e qui si "muoveva"); mentre il tuo modem/router Alice si trovava "al piano superiore", ossia "192.168.1.1 - 255.255.255.0" ... ecco perché non si incontravano ... lo "0" sulla penultima terzina della tua scheda e il valore "1" della penultima terzina di Alice (bloccati dal 255 della subnet mask) facevano camminare su due piani distinti e paralleli i personaggi della nostra storia! [coca]


Khris08 ha scritto:... grandissima!!...

Grazie a te per esserti fidato ed aver provato a seguire i miei suggerimenti! [;)] [brindisi]
[:-H] ... già, a dispetto del mio nick, sono un uomo (o quello che ne resta ... [uhm] ) ... ma la colpa è mia ... ho scelto un nick che crea inevitabile confusione! [:D]

Khris08 ha scritto:... ti offrirò qualche cosa da bere se ti incontrerò!!XD [brindisi]

Guarda che, quando attacco a bere, poi non mi fermo più!!! [8D] [crylol]

A presto e continua a farci compagnia qui sul forum!!!

[ciao]
Matilda12


Ultimo bump di Khris08 il dom nov 22, 2009 3:34 pm.
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Precedente

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising