Pagina 1 di 1

Box condominiale saturo

MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 11:40 am
da Savastano
Buongiorno a tutti.Con la speranza di scrivere nel forum giusto, vorrei porre un quesito al quale ( data la mia ignoranza in materia) non so dare risposta.
Ho da poco cambiato abitazione ed ho richiesto l'attivazione di una linea telefonica/adsl con il piano Alice Casa (tecnologia Voip).Attualmente in questo appartamento, è presente una presa telefonica usata da un precedente inquilino.La Telecom mi assegna un nuovo numero e mi fissa un appuntamento con un tecnico, il quale dopo aver eseguito una breve verifica, mi dice che la canalina condominiale è satura di doppini di altri condomini (la centralina di zona invece è ok, ho anche verificato su internet..),tra i quali un paio di uffici sottostanti l'edificio che occupano un paio di linee a testa.Il tecnico mi fa capirà che si andrà per le lunghe e per il momento nulla da fare.Nel frattempo la Telecom mi fissa un nuovo appuntamento tecnico (non capisco poi il perché) , al quale non si presenta nessuno.Incazzato/sconfortato, richiamo il 187, spiego la mia situazione, cercando di far presente che nel 2009 , a me non è permesso di avere uno straccio di telefono fisso ( come a tantissime altre persone che hanno la "fortuna" di risiedere nel Bel Paese...).L'operatrice mi dice che il problema sta nel Voip.Infatti richiedendo una linea telefonica/adsl tradizionale, il problema sarebbe risolvibile, e mi riassegnano un nuovo numero e nuovo appuntamento tecnico.Nonostante la mia perplessità ( se non c'è posto per un doppino nel box , che si tratti di Voip o linea tradizionale, cosa cambierebbe?) ho accettato il nuovo "contratto".In definitiva...stanno solo prolungando i tempi, prendendomi in giro o il 187 ha effettivamente ragione?E in caso risultasse impossibile collocare un nuovo doppino nella centralina condominiale, sarebbe possibile allacciarlo su quella di un altro condominio nei paraggi?
In attesa di risposta, ringrazio anticipatamente [:)]

Re: Box condominiale saturo

MessaggioInviato: gio set 03, 2009 10:48 am
da Lo Re
Ciao,
per quel che ne so io il voip non dovrebbe comportare un aumento di cavi che passano per la canalina (a prescindere che se la canalina è piena e fisicamente non c'è spazio, c'è poco da fare).
Il voip dovrebbe comportare l'utilizzo di un solo doppino in quanto il mezzo che usa per funzionare è la rete, quindi il telefono voip dovrebbe essere collegato al router\modem e non alla centrale telecom.
Quindi, sulla base di quanto detto, a mio avviso ti stanno prendendo in giro.

Poi magari attendi la risposta di qualcuno che di voip ci capisce un po' di più.

Saluti [ciao]

Re: Box condominiale saturo

MessaggioInviato: gio set 03, 2009 3:17 pm
da Al3x
Lo Re ha scritto:Ciao,
per quel che ne so io il voip non dovrebbe comportare un aumento di cavi che passano per la canalina

confermo, non necessita di alcuna modifica o aggiunta.

@Savastano non mi è chiara una cosa, perché non usano il doppino del precedente inquilino?

Re: Box condominiale saturo

MessaggioInviato: ven set 04, 2009 4:51 pm
da Savastano
perché il doppino dell'inquilino precedente è stato staccato per far posto ad un'altra utenza..