Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Modem Alice Gate, software Enternet, dimezzamento velocità e

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Modem Alice Gate, software Enternet, dimezzamento velocità e

Messaggioda Adamantio » mar nov 20, 2007 5:32 pm

Ciao a tutti,
mi scuso se ho sbagliato sezione ma ho uno strano problema (da un lato col modem e dall'altro con eMule) e non sapevo bene dove postare. [uhm]

Innanzi tutto qualche dato:
- ho una connessione Alice Flat a 2 mega (la vecchia 640 "upgradeata" gratuitamente da mamma Telecom);
- ho Win 2000 come sistema operativo, Avast! Home Ed. come antivirus e Sygate 5.6 free come firewall;
- deframmento regolarmente e pulisco spesso il sistema (file Temp etc);
- il mio processore è vecchiotto (il pc ha 6 anni), ho 512 mega di ram;
- di pc ne capisco poco o nulla... [V]


Problema: il mio modem si è forse "corrotto"?
Non ridete ma coi tecnicismi sto a zero, provo a spiegarmi meglio.
Il mio modem è il Pirelli Alice Gate (il "disco volante" nero col logo biancorosso di Alice), collegato al pc tramite cavo usb: il programma per la connessione è Alice Enternet, che mi avevano fornito col modem.
Vi posto due screen per farvi capire di quale programma parlo:
Immagine Immagine

Ebbene, da parecchio tempo, di punto in bianco, ogni volta che mi connetto ad internet cliccando sulla finestrella relativa
Immagine
la procedura si avvia ma in modo inspiegabilmente lento (prima invece il collegamento avveniva in una manciata di secondi): la finestrella mi segnala le varie "fasi di connessione"
Immagine
ma il pc è come se "si freezasse" per un paio di minuti, cioè non posso fare nulla (selezionare le varie finestre aperte in quel momento, avviare un altro programma etc.) finché la connessione non è effettivamente avvenuta (coi due computerini nella traybar che "si accendono"), al che tutto riprende a funzionare normalmente; stessa cosa quando mi disconnetto per spegnere il pc (e anche in questo caso il processo ci mette un paio di minuti per giungere a termine).
Non credo di avere dei virus, in internet navigo solo con Firefox ed Opera e mai in siti scabrosi o di crack etc.; inoltre, scansiono regolarmente il pc con programmi come Spybot Search & Destroy, Ad-Aware 2007 free, AVG Anti-Spyware 7.5 (l'ex Ewido), A-squared Free e SUPERAntiSpyware (anche Hijackthis non mi ha dato riscontri allarmanti).

Da parecchi mesi, dopo l'iniziale "pienezza di banda", la mia connessione viaggia sui 1.2-1.4 in download (effettuo controlli periodici su vari "speedometri" come Speedtest.net, MC-Link etc.), ma attenzione: questo "abbassamento di banda" si è verificato molto tempo fa, molto prima che mi capitasse questo "congelamento momentaneo" quando mi collego ad internet.


Problema: dimezzamento velocità di eMule
Il fatto è però che ultimamente ho notato una strana "discrepanza" tra le velocità di download che raggiungo col browser e quelle toccate da eMule. [cry+]
Fino a qualche settimana fa infatti, il prelievo di una distro di Linux con Opera o Firefox andava sui 140 Kb, mentre quando usavo il muletto (tenendo in pratica solo lui in funzione), scaricavo tra gli 80 e i 120 Kb, con lunghi periodi di download costante sui 120.
Invece ora, da qualche tempo a questa parte, il prelievo di una distro di Linux via browser continua ad andare sempre sui 140 Kb, ma quando uso eMule ho notato che la sua velocità si è inspiegabilmente abbassata (oltre ad avere assunto un andamento mooolto più irregolare), ed ora la media oscilla tra i 40-60 Kb nei momenti più tristi e tra i 60 e gli 80 kb in quelli migliori (le punte a 100-120 sono rare e di brevissima durata).
Il rallentamento nella procedura di connessione al Web che vi ho descritto poc'anzi ce l'ho già da un po', mentre questo dimezzamento della velocità di eMule è iniziato circa un mese fa, ma secondo voi le due cose sono collegabili? [...]

Insomma, non capisco se:
- ho un problema col modem e dovrei quanto meno provare a disinstallarlo e reinstallarlo?
È normale che la procedura di connessione ad internet abbia subito questo rallentamento?
Il fatto è che, ripeto, non appena la suddetta procedura termina posso navigare tranquillamente e scaricare coi browser al massimo (ripeto, 140 Kb avendo un valore di banda a 1.4 mega).
Ad ogni modo, se secondo voi è un problema di modem, è preferibile la connessione al pc via usb – come ce l'ho ora – o ethernet?;

- in relazione al dimezzamento delle velocità con eMule, ho un problema a livello di banda e/o filtro adsl attaccato alla presa del telefono?
Se così fosse, mi consigliate di comprarne uno nuovo?
In effetti tempo fa ne avevo già comprato uno in un centro commerciale (il modello TF2002 della SBS), ma non so perché se lo sostituivo a quello originale della Telecom il modem non riceveva il segnale adsl (quindi, eventualmente, stavolta vedrò di acquistarne uno direttamente in un negozio "Alice");

- in relazione al dimezzamento delle velocità con eMule, ho un problema solo a livello del ciuchino? Non c'è relazione tra questo dimezzamento e il "freeze" di Alice Enternet al momento della connessione ad internet?
Va detto che quando installai il mulo lessi parecchie guide sulla sua configurazione ed il funzionamento, ed ho sempre avuto ID alto e Kad "verde" (non firewalled), ho sempre tenuto le fonti nel range 2500-3500 ed il programma aggiornato all'ultima versione, ho sempre usato l'Offuscamento del Protocollo e usato i filtri della Enetec.
Non essendo - ripeto - un esperto, per cercare di risolvere il problema ho tentato le due strade più comuni:
- ho reinstallato l'ultima versione di eMule;
- ho cambiato firewall, passando appunto al vecchio ma pur sempre valido Sygate (prima avevo Comodo);
- ho anche settato la sensibilità del provider di Avast per la Protezione p2p da Elevata a Normale.
Mi pare di aver notato un leggero miglioramento delle prestazioni (nel senso che ora viaggio di più tra i 60 e gli 80 kb), direi dovuto più che altro alla maggior agilità di Sygate (la modifica su Avast invece mi è sembrata ininfluente): però, tutto sommato, sono ancora lontano dai 120 cui vorrei tornare.
Ripeto, col vecchio eMule e Comodo fino a qualche settimana fa gli 80-120 Kb erano una sicurezza, poi all'improvviso questo dimezzamento per me inspiegabile... [boh]


Uff, ho finito di rompervi [:)]: scusate il profluvio verbale ma volevo essere il più chiaro e dettagliato possibile, grazie sin d'ora a quanti vorranno aiutarmi!!
Avatar utente
Adamantio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 16, 2007 4:47 pm

Messaggioda sleeping » mar nov 20, 2007 6:48 pm

Hai provato ad usare il collegamento ethernet?
Non ricordo se anche Win2000 ha una procedura guidata per la creazione di una connessione come ce l'ha XP. In questo caso, potresti usare la procedura guidata senza installare software inutile come quello di Alice...

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Adamantio » mar nov 20, 2007 7:16 pm

Grazie per la risposta sleepeing: come ho detto non sono affatto pratico del pc, quindi prima di operare una procedura simile aspetterei di vedere se arriva qualche altro suggerimento... [:)]
Avatar utente
Adamantio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 16, 2007 4:47 pm


Messaggioda sleeping » mar nov 20, 2007 8:45 pm

Non è per nulla una procedura strana, anzi. E' semplicemente una procedura guidata permessa da Windows senza installare driver o software inutili (anche se non so se Win2000 già aveva questa funzionalità) che puoi usare solo se colleghi il modem alla porta ethernet del PC...
In ogni caso, puoi sempre aspettare altre risposte...
Ciao

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda alb » mer nov 21, 2007 10:47 am

Usa il collegamento ethernet!
[:D]
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Sirio » mer nov 21, 2007 4:40 pm

Ed eventualmente dopo fosse ancora lento, prova tcp-optimizer [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Adamantio » mar nov 27, 2007 12:00 am

Ciao, innanzitutto ringrazio tutti gli utenti qui intervenuti: purtroppo non posso usare la connessione ethernet perché - ve l'ho detto che di pc non capisco una mazza [acc2] - credevo di avercela, ma il mio vecchio pc ha solo ingressi per porte usb!! [V]
Qualche giorno fa, come da voi suggeritomi, avevo provato a disinstallare i driver del modem ed il programma Alice EnterNet per reinstallare successivamente solo i driver del Pirelli e configurare la connessione ad Internet senza AE: purtroppo però non ci ero riuscito, perché non riuscivo a "far vedere" il modem al pc con la procedura Aggiungi modem che avevo trovato in Pannello di controllo -> Opzioni modem (inoltre tutte le opzioni disponibili che si presentavano dopo aver avviato la procedura guidata per la connessione ad internet prevedevano sempre l'immissione di un numero di telefono, come se fosse possibile solo una connessione dial-up e non adsl).

Avevo quindi deciso di reinstallare AE, e proprio mentre i file si stavano caricando c'è stato un blackout!! [cry+]
Risultato: al ritorno della corrente e riavvio del pc il programma di mamma Telecom non funzionava e non riuscivo nemmeno a disinstallarlo perché si erano corrotti i file relativi, per cui mi sono fatto coraggio e, per la prima volta in vita mia, ho formattato il pc... [:)]

Ho reinstallato Win 2000 ed ho iniziato a reinstallare i vari programmi che avevo: forse ho capito la causa del freezing, che si era ripresentato subito dopo aver installato l'ultima versione di Spybot: non so perché ma era quello che mi rallentava la procedura di connessione, e anche dopo averlo disinstallato e aver eliminato nel registro tutte le chiavi relative (con RegSeeker) la connessione alla Rete restava ancora inspiegabilmente lenta. [uhm]

A quel punto ho formattato nuovamente ed ho installato XP Pro: il problema di freezing al momento sembra sparito (sgrat sgrat... [;)]), quanto ad eMule vedrò nei prossimi giorni perché ho ancora un sacco di programmi da reinstallare per riavere il mio pc come ce lo avevo in "configurazione Win 2000", ed oltre tutto - non avendo mai usato prima XP - devo anche familiarizzare col nuovo OS.

Se ci saranno novità mi rifarò vivo, per il momento grazie ancora a tutti per il vostro supporto, ciao!! [:)]
Avatar utente
Adamantio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 16, 2007 4:47 pm

Messaggioda sleeping » mar nov 27, 2007 1:52 pm

Anch'io sul vecchio PC non avevo porte ethernet perché su quelli più vecchi venivano raramente installate, però con meno di 10€ ho rimediato e adesso la connessione è un'altra cosa [std] ...
Te lo consiglio anche a te, indipendentemente dal fatto che userai Win2x o XP. Tra l'altro su XP puoi anche evitare quell'unitile e pesante programma della Telecom per collegarti ad internet e usare la semplicissima procedura guidata di XP (sempre ovviamente che utilizzi il collegamento ethernet...)
Ciao ciao

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising