Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rete wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Rete wireless

Messaggioda Elvira90 » sab ott 27, 2007 10:43 am

Vorrei collegare un pc ad un portatile da una stanza all'altra senza fili, vorrei poter accedere ad alcune cartelle condivise dal pc al portatile, vorrei condividere la connessione adsl e la stampante...Credevo di aver capito come fare, ma mi sbagliavo e vorrei spiegazioni a partire da cosa devo acquistare.
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm

Messaggioda Elvira90 » sab ott 27, 2007 2:47 pm

cioè, io ho due di questi:

http://www.iperprice24.com/product/CN502USB.html

in alcune guide sul web leggo che basta una di queste collegate ad ogni pc per connetterli, in effetti si rilevano un o con l'altro con una rete Ad-Hoc, ma ho avuto altri problemi per cui non ho potuto testare altro...in altre guide dice che serve un router...mi spiegate un meglio...
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm

Messaggioda Sirio » dom ott 28, 2007 8:56 am

Elvira90 ha scritto:cioè, io ho due di questi:

http://www.iperprice24.com/product/CN502USB.html

in alcune guide sul web leggo che basta una di queste collegate ad ogni pc per connetterli, in effetti si rilevano un o con l'altro con una rete Ad-Hoc, ma ho avuto altri problemi per cui non ho potuto testare altro...in altre guide dice che serve un router...mi spiegate un meglio...


La rete con il router si chiama infrastructure, quella tra i due client come ha tu, ad-hoc.

Detto questo, come hai impostato le schede wi-fi?
Hai messo stesso ssid, e stessa pass, hai selezionato l'opzione rete ad-hoc?
I valori tcp/ip come li hai impostati?
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm


Messaggioda Elvira90 » dom ott 28, 2007 2:11 pm

Dal software della scheda ho impostato rete ad-hoc in entrambi i pc e lo stesso canale, i pc si trovavano e compariva l'icona della connessione wireless con la crocetta, ma quando provavo a condividere una cartella, in "risorse di rete" del portatile compariva il nome dell'altro pc, ma mi diceva che non avevo le autorizzazioni necessarie per accedere, invece dal pc fisso al portatile riuscivo ad accedere. Ma comunque potrebbe essere che windows xp del pc fisso non funzionasse correttamente, infatti quando selezionavo "avanzate" sulla connessione per condividerla mi diceva che windows era danneggiato e di reinstallarlo. Ora il fisso è ad aggiustare, ma vorrei sapere se il procedimento è giusto...

PS: I valori tcp/ip non ricordo come li avevo impostati, avevo seguito le indicazioni di una guida...
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm

Messaggioda PcPhilosophus » dom ott 28, 2007 5:29 pm

Allora mi sembra di aver capito che hanno tutti e 2 la stessa connessione quindi scegli il computer principale e nell'altro vai in:
pannello di controllo>connessioni di rete; a destra c'è scritto "Crea una nuova connessione" clicca lì; poi vai avanti e spunta "Installazione di una rete domestica o di una piccola rete aziendale" e vai avanti; spunta "Imposta connessione manualmente" e clicca su avanti; spunta "Connessione tramite modem remoto" e clicca su avanti; poi ti chiede di inserire il nome isp e tu metti il nome dell'account del computer principale stando attenta alle maiuscole e minuscole, clicca avanti; inserisci il numero di telefono con cui è impostato il modem e clicca su avanti; poi inserisci il nome del computer principale con la password se la ha e vai avanti senza spuntare "imposta questa connessione come predefinita; vai avanti e clicca su fine (se vuoi spunta "crea collegamento dul desktop" in modo che cliccando sull'icona controlli l'altro computer). Ora per vedere l'altro computer vai in risorse di rete e dovrebbe apparirti; se non ti appare clicca a destra su "Visualizza computer del gruppo di lavoro" e ti dovrebe apparire.
Questa è la procedura per windows XP e Vista...
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Messaggioda Elvira90 » dom ott 28, 2007 10:39 pm

appena mi portano il pc provo. Il mio prof a scuola ha un modo per controllare quello che si fa negli altri pc e chiudere eventuali applicazioni...è possibile farlo?? (perché lo usa il mio fratellino piccolo spesso e devo controllare che non combini guai, cosi almeno lo controllo dal portatile).So che esiste il VNC, ma come lo devo configurare??
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm

Messaggioda PcPhilosophus » lun ott 29, 2007 6:57 pm

ci sono dei programmi di controllo remoto pc, magari in settimana te ne cerco uno semplice da usare e sabato te lo scrivo... io ne uso uno ma è per utenti esperti e non so se ti conviene...
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Messaggioda Sirio » lun ott 29, 2007 8:47 pm

Elvira90 ha scritto:appena mi portano il pc provo. Il mio prof a scuola ha un modo per controllare quello che si fa negli altri pc e chiudere eventuali applicazioni...è possibile farlo?? (perché lo usa il mio fratellino piccolo spesso e devo controllare che non combini guai, cosi almeno lo controllo dal portatile).So che esiste il VNC, ma come lo devo configurare??


Devi installare il server sul pc di tuo fratello, e sul tuo il client, allora potrai accedervi.
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Elvira90 » lun ott 29, 2007 9:32 pm

il noip duc?? ma se sono collegati in rete ci dovrebbe essere un modo per collegarli senza l'utilizzo della connessione...
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm

Messaggioda Sirio » lun ott 29, 2007 10:51 pm

Cosa c'entra noip duc? serve solo per avere un DNS dinamico [uhm]
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Elvira90 » mar ott 30, 2007 3:50 pm

lo avevo utilizzato tempo fa col vnc per accedere al pc connesso da un altro pc...
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm

Messaggioda Sirio » mar ott 30, 2007 6:52 pm

Elvira90 ha scritto:lo avevo utilizzato tempo fa col vnc per accedere al pc connesso da un altro pc...


Nel senso, che ti reindirizza, verso l'ip del router, a cui è collegato.
Ma non ti gestische il pc da remoto, ci vogliono programmi come Ultra VNC.
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Elvira90 » mar ott 30, 2007 7:39 pm

ho anche uktra VNC, comunque aspetto che mi arrivi il pc
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm

Messaggioda Elvira90 » gio nov 01, 2007 11:36 pm

Mi è arriato il pc, sono riuscita a condvidere cartelle e stampante...ho selezionato la connsessione adsl come condivisa, ma il portatile non si connette... [boh]
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm

Messaggioda Sirio » ven nov 02, 2007 1:53 am

Elvira90 ha scritto:ho selezionato la connsessione adsl come condivisa, ma il portatile non si connette... [boh]



Come hai impostato i parametri TCP/IP?

Quali SO ci sono in ballo?
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda Elvira90 » ven nov 02, 2007 12:21 pm

a, sono riuscita, avevo impodtato male i dns...ora mi rimane solo il problema de controllo dall'altro pc
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising