Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi con rete domestica tramite HAG Fastweb

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problemi con rete domestica tramite HAG Fastweb

Messaggioda Jim.x » mer mag 10, 2006 5:23 pm

Vi espongo il mio problema (alquanto strano secondo me):

Ho realizzato una piccola rete domestica in casa usando l'HAG di Fastweb come hub di rete tra PC1 e PC2.

I PC sono così "equipaggiati":

PC1: Windows XP Pro SP2
Sygate Personal Firewall PRO

PC2: Windows XP Home Edition SP2
ZoneAlarm (firewall)

La rete è cosi realizzata:

PC1 <------ HAG Fastweb ------> PC2

La procedura che ho seguito è la seguente:

1- Realizzazione della rete seguendo la procedura guidata di Windows e selezionando la voce Questo computer è connesso a Internet direttamente o tramite un hub di rete. Altri computer della rete sono anch'essi connessi a Internet direttamente o tramite un hub

2- Ho impostato lo stesso nome della rete su entrambi i PC ed ho messo in condivisione almeno una cartella su ogni PC

3- Ho attivato il NetBIOS dalle proprietà della connessione LAN su entrambi i computer

4- Ho disabilitato la limitazione sul PC1 (quello con Win PRO) per cui non è permesso l'accesso senza impostazione di una password

5- Ho riavviato i PC e disabilitato Windows Firewall (che viene automaticamente attivato al termine della procedura guidata)

A questo punto si presenta il problema: i PC si vedono solo a volte! Cerco di spiegarmi meglio: alcune volte vedo e accedo alle cartelle condivise da entrambi i PC, altre volte da uno solo dei 2 (non sempre lo stesso), altre volte ancora non le vedo da nessuno dei 2.
Capita anche che cercando di visualizzare i computer della rete li vedo ma poi non riesco ad accedervi, oppure capita che non li vedo proprio.

Aggiungo che pingando l'IP dell'altro computer da prompt dei comandi ricevo risposta positiva, anche se poi non riesco a vedere il PC in rete.

Il messaggio di errore che ricevo è sempre lo stesso: non ho i diritti o i privilegi per accedere alla rete o al PC

Ciò che non capisco è: perché a volte funziona e a volte no? Mi viene e da pensare che se ogni tanto tutto funziona bene allora la rete è configurata correttamente, altrimenti non riuscirei mai a farla funzionare. La stessa si tuazione si presenta anche a firewall disattivati, quindi non penso sia quella la causa.
E poi: secondo quale criterio a volte funziona bene solo da PC1, a volte solo da PC2, a volte da tutti e due e a volte da nessuno dei due?

Spero di essere stato abbastanza chiaro (se cosi non fosse chiedete pure chiarimenti) e soprattutto spero che qualcuno sappia aiutarmi a risolvere.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising