Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Piccola rete casalinga

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Piccola rete casalinga

Messaggioda kummenen » sab mag 14, 2005 3:42 pm

Ciao, ho intenzione di realizzare una rete in casa mia; desidero collegare 2 portatili, 2 desktop, 1 Mac e diverse stampanti. Ho intenzione di acquistare un PC che abbia la funzione di server e al quale verranno collegati tutti i computer e le stampanti della casa. Vorrei inoltre avere la possibilità di creare una rete wireless (in aggiunta alla rete tradizionale) in modo da potermi spostare liberamente nella casa con i notebook senza l’impiccio dei fili di connessione. Ora le mie domande sono:
- che tipo di PC (specifiche tecniche) è l’ideale per svolgere la funzione di server?
- quali altri hardware occorrono? (hub, router, ecc…)
- MS Windows Server è un buon OS o ce ne sono di migliori?
- mi complica di molto la vita l’aggiunta alla rete di un Mac? (NB: tutti i PC sono Win XP Pro)
- occorrono anni di studi o è sufficiente un po’ di ingegno per crearsi una rete di questo genere?
Grazie
Avatar utente
kummenen
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mag 11, 2005 8:27 pm
Località: Milano

Messaggioda thomas » mar mag 17, 2005 9:28 pm

Ciao,

il server ti servirebbe solamente se hai intenzione di centralizzare uno dei servizi della tua LAN, per esempio avere uno spazio comune sul server dove archiviare i file.

Un rapido sommario su come potresti creare la tua rete, è il seguente:

a) devi procurarti degli switch (ormai costano quanto un hub e sono più performanti) ai quali collegare tutti i pc della rete, formando la cosìdetta stessa, ovvero connessioni punto-punto tra i pc e lo switch e di conseguenza (visto che tutti i pc sono collegati allo switch) tra ogni pc della rete.
In commercio ne esistono di tante marche e modelli.
A seconda di quanti apparati devi collegare, puoi scegliere di prenderne uno da 16 porte (ad esempio) oppure due da 8 porte (sempre ad esempio): se ne prendi due calcola che dovrai poi collegarli insieme, quindi due porte le hai già utilizzate.
Tu hai 5 pc in totale, quindi uno da 5 porte in su andrà benissimo (aspetta però, c'è altro)

b) wireless: per collegare via wireless (e quindi non allo switch) i pc, occorre un dispostivo chiamato access point, in italiano punto di accesso; questo dispositivo lo colleghi alla tua rete preesistente in modo da permettere ai pc che intendono collegarsi wireless, di sfruttare i servizi presenti sulla tua rete wired

c) Mac (io sono un utente Mac, abbiamo anche una sezione apposta qualora volessi farci visita): il mac non avrà alcun problema a stare in una rete di pc windows, sia wireless che wired

d) difficoltà: basta un po' di buona volontà, nessuna laurea!

Ora però devi decidere se ti serve un server o meno!

Devi anche dirci in che modo avviene la tua connessione internet.
Ti faccio degli esempi:

1) se hai un router/modem ethernet, basta che lo colleghi allo switch e tutti i pc potranno sfruttare la connessione internet in maniera molto semplice
2) hai un modem usb: deve essere per forza essere collegato ad un pc sempre acceso (anche se non è un server), oppure acceso durante gli orari in cui gli altri pc vorrano connettersi; quindi condividerai la connessione via software e gli altri pc andranno impostati di conseguenza

Scusa il ritardo nella risposta!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda kummenen » mar mag 17, 2005 9:52 pm

beh, mi sa che comunque metterò un server visto che comunque lo utilizzerò come archivio generale e poi sarà + semplice aggiungere periferiche. beh che i mac non creino problemi mi fa + che piacere... [8D]
non conosci qualche sito che spieghi in maniera base ed elementare come si imposta una rete di questa genere?

G R A Z I E
Avatar utente
kummenen
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mag 11, 2005 8:27 pm
Località: Milano

Messaggioda milka » mer giu 01, 2005 5:50 pm

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli (dal film "V per vendetta")
Avatar utente
milka
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:46 pm

Messaggioda kummenen » lun giu 06, 2005 10:51 pm

grazie
Avatar utente
kummenen
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mag 11, 2005 8:27 pm
Località: Milano


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising