Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattazione Seagate GoFlex Cinema 1Tb

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Formattazione Seagate GoFlex Cinema 1Tb

Messaggioda virginia » ven gen 18, 2013 12:53 am

Salve a tutti, spero tante che mi possiate aiutare.
Mi spiace per la lunghezza del messaggio, ma voglio essere il più chiara possibile.
La scorsa estate ho comprato un HD Multimediale, Seagate GoFlex Cinema 1Tb, e quasi da subito ho avuto questo problema: i file scomparivano. Mi spiego meglio.
Ho notato questa cosa la prima volta che ho trasferito dei file tramite chiavetta Usb. Ho messo qualche file, li ha trasferiti correttamente, poi, quando ho aperto alcune cartelle (dalla tv), ho visto che era sparita un po' di roba (ai tempi era quasi vuoto, perciò me ne sono accorta subito). Ho pensato di aver fatto qualche errore nel procedimento, quindi ho controllato nel manuale e, no, avevo fatto tutto correttamente, allora ho pensato che forse la chiavetta non fosse buona e ho lasciato stare (lo so... una forzatura...). Però, poco tempo dopo, quando ho trasferito i file tramite usb (collegando l'hd direttamente al computer) è successa la stessa cosa: alcuni file erano scomparsi (molti Gb) e addirittura l'hd mi negava l'accesso ad alcune cartelle, dicendo che erano danneggiate. Ho provato ad eliminarle, ma spesso mi negeva anche questa operazione (sia da pc che dal televisore). Le poche volte che in effetti me lo fa fare, però, le cartelle vengono eliminate, ma lo spazio sul disco risulta comunque occupato, adesso si tratta di circa 200 Gb. [nonono]
Ho fatto qualche ricerca su internet, forum vari, e ho visto che altre persone hanno avuto questo problema, ma non c'è mai riportata la soluzione, così ho deciso di contattare l'assistenza. Avevo in mente di formattare direttamente ma, leggendo sempre su internet, qualcuno dice che non andrebbe fatto, perché l'hd avrebbe dei sui file particolari che fanno sì che questo funzioni correttamente una volta collegato al televisore, qualcuno dice che importa solo se è collegato al pc tramite usb e non tramite cavo Hdmi (io lo collego con quest'ultimo).
Nel dubbio ho contattato l'assistenza, chiedendo proprio se rischiassi di perdere qualcosa di importante formattando.

Riporto la mia email e la loro risposta.
Traduco anche, per chi non fosse abile con l'Inglese (si possono contattare solo così).

Hello. I have a problem with my GoFlex Cinema 1Tb. Sometimes files disappear, and neither Goflex nor my pc are able to see them, but the space on the Goflex hard disk is still occupied (now something like 100GB). So I was thinking about formatting GoFlex, but I'm not sure if it is safe to do it, and if I need to save specific flies and put them back there when I'm done.
If I can do it, I'd like to know how, step by step, please. Thanks.


Salve. Ho un problema con il mio GoFlex Cinema 1Tb. A volte i file spariscono, e nè Goglex nè il mio pc riescono a vederli, ma lo spazio su Goflex è ancora occupato (adesso qualcosa come 100Gb). Quindi stavo pensando di formattare Goflex, ma non sono certa se sia sicuro farlo, e se devo salvare file specifici e rimetterceli quando ho fatto.
Se posso farlo, vorrei sapere come, passo per passo, per favore. Grazie.

Dear xxx,

Thank you for contacting Seagate in writing.
I am sorry to hear that you are experiencing problems with your Cinema.
To answer your question, yes you can reformat the Cinema. Just make sure you format it to NTFS. If you like to use it with your XP computer as well (to transfer files) make sure you select the MBR option, not GPT.

To format the Cinema drive in Windows, follow the steps in the Microsoft tutorial linked below.
https://www.google.com/search?q=Format+ ... e&ie=UTF-8

As far as the important files are concerned, can you please clarify what you mean? There are no programs/ important Seagate files placed on the Cinema drive.

For further questions please do not hesitate to contact Seagate technical support.
Best regards,
xxx


Cara xxx,
grazie per aver contattato Seagate per scritto.
Mi spiace sentire che stai avendo problemi con il tuo Cinema.
Per rispondere alla tua domanda, sì, puoi riformattare Cinema. Solo assicurati di formattare in Ntfs. Se ti piace usarlo anche con il tuo pc Xp (per trasferire file), assicurati di selezionare l'opzione Mbr, non Gpt.

Per formattare il drive Cinema con Windows segui il procedimento nel tutorial Microsoft linkato sotto.
https://www.google.com/search?q=Format+ ... e&ie=UTF-8

Per quanto riguarda i file importanti, puoi per favore chiarire cosa intendi? Non ci sono programmi/file Seagate importanti nel drive Cinema.

Per ulteriori domande non esitare a contattare il supporto tecnico Seagate.
Bla bla bla...

Ho chiarito cosa intendevo (più o meno quello che ho scritto sopra a voi), ma non mi hanno risposto, forse non bastava rispondere direttamente a questa email, ma dovevo contattare di nuovo l'assistenza inserendo il codice della mia richiesta, comunque sia, chiedo un consiglio a voi. [:)]

A qualcuno è successo? Posso formattare tranquillamente o devo prima copiare qualche file particolare (io lo farei comunque, non si sa mai...). C'è qualche software, magari Seagate, per formattare in modo ancora più sicuro che direttamente con Windows?
Io ho Xp e Seven in dual boot, anche se uso quasi sempre Xp, quindi seguirei la procedura indicata dalla risposta dell'assistenza, ma posso farlo anche da Seven, facendo in modo che Xp lo legga, non c'è problema, solo sono molto più veloce con Xp, essendo abituata a quello.
Adesso, però, rileggendo la risposta, quello specificare Xp per traferire file, mi fa pensare che, forse, connettendolo con Seven ci sia qualche funzionalità aggiuntva... Mmm, non so se comunque questa cosa risolva il mio problema, potrei semplicemente tenerla a mente e collegare l'hd solo tramite Seven... Vabbè, non importa, il problema è quello che vi ho detto.

Vorrei davvero fare questa cosa, anche perché pochi giorni fa, dopo aver trasferito qualche Gb di files, mi è scomprasa la cartella coi film, e sarà stato almeno un centinaio di Gb, cosa che mi ha fatta parecchio inca..are... [evil] Ce li ho ancora tutti, ma trasferire tutta quella roba da dvd ad hard è una cosa lunghissima...
La garanzia dell'hd dovrebbe essere di un anno, perciò se proprio avessi problemi posso provare a farmelo cambiare (la mail all'assistenza potrebbe essermi d'aiuto), ma sarebbe una rottura, perché l'ho acquistato online, quindi dovrei contattare il rivenditore e tutte quelle cose lì...

Se qualcuno mi può aiutare mi farebbe un grande grande favore.
Grazie anticipatamente, aspetto fiduciosa. [:)]
Virginia
Avatar utente
virginia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven ott 17, 2003 7:56 pm
Località: Toscana

Re: Formattazione Seagate GoFlex Cinema 1Tb

Messaggioda virginia » ven gen 18, 2013 3:47 am

E se invece di formattare provassi con Hdd Regenerator? Ne parlano molto bene.
Se il programma trovasse tantissimi cluster danneggiati, essendo ancora in garanzia, mi converrebbe cambiarlo?
Il mio dubbio è: nonostante io abbia contattato l'assistenza, se ci metto le mani formattando od altro, anche se mi hanno detto che lo posso fare, perderei il diritto di cambiarlo?
Grazie ancora. [:)]
Virginia
Avatar utente
virginia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven ott 17, 2003 7:56 pm
Località: Toscana

Re: Formattazione Seagate GoFlex Cinema 1Tb

Messaggioda The Doctor » ven gen 18, 2013 10:48 am

virginia ha scritto:A qualcuno è successo? Posso formattare tranquillamente o devo prima copiare qualche file particolare (io lo farei comunque, non si sa mai...). C'è qualche software, magari Seagate, per formattare in modo ancora più sicuro che direttamente con Windows?
Io ho Xp e Seven in dual boot, anche se uso quasi sempre Xp, quindi seguirei la procedura indicata dalla risposta dell'assistenza, ma posso farlo anche da Seven, facendo in modo che Xp lo legga, non c'è problema, solo sono molto più veloce con Xp, essendo abituata a quello.
Adesso, però, rileggendo la risposta, quello specificare Xp per traferire file, mi fa pensare che, forse, connettendolo con Seven ci sia qualche funzionalità aggiuntva... Mmm, non so se comunque questa cosa risolva il mio problema, potrei semplicemente tenerla a mente e collegare l'hd solo tramite Seven... Vabbè, non importa, il problema è quello che vi ho detto.

Vorrei davvero fare questa cosa, anche perché pochi giorni fa, dopo aver trasferito qualche Gb di files, mi è scomprasa la cartella coi film, e sarà stato almeno un centinaio di Gb, cosa che mi ha fatta parecchio inca..are... [evil] Ce li ho ancora tutti, ma trasferire tutta quella roba da dvd ad hard è una cosa lunghissima...
La garanzia dell'hd dovrebbe essere di un anno, perciò se proprio avessi problemi posso provare a farmelo cambiare (la mail all'assistenza potrebbe essermi d'aiuto), ma sarebbe una rottura, perché l'ho acquistato online, quindi dovrei contattare il rivenditore e tutte quelle cose lì...

Se qualcuno mi può aiutare mi farebbe un grande grande favore.
Grazie anticipatamente, aspetto fiduciosa. [:)]


Ciao, puoi formattare tranquillamente il disco sia da Windows XP sia da Windows 7. Inoltre non cambia nulla trasferire i file con l'uno o con l'altro.

Per controllare lo "stato di salute" del disco scarica ed installa Seatools for Windows, il tool apposito fornito proprio da Seagate. Collega il disco al PC tramite USB, installa il software ed avvialo. Attendi il riconoscimento del disco, metti il segno di spunta e scegli Test di base > Test avanzato. Ci vorrà più di un ora ma al termine saprai se il disco ha problemi oppure no. [;)]

virginia ha scritto:Se il programma trovasse tantissimi cluster danneggiati, essendo ancora in garanzia, mi converrebbe cambiarlo?
Il mio dubbio è: nonostante io abbia contattato l'assistenza, se ci metto le mani formattando od altro, anche se mi hanno detto che lo posso fare, perderei il diritto di cambiarlo?
Grazie ancora. [:)]


Se il disco è danneggiato ed è in garanzia certamente che devi cambiarlo. Se lo formatti non perdi assolutamente la garanzia.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: Formattazione Seagate GoFlex Cinema 1Tb

Messaggioda virginia » ven gen 18, 2013 4:59 pm

Grazie molte, avevo letto anche di quello, Seatools, proverò a vedere che mi dice. Che ci siano clusters danneggiati già lo so, me lo dice lo stesso lettore quando non mi fa accedere alle cartelle, resta da vedere quanti sono. Se sono pochini posso provare a rigenerarlo, sennò mi toccherà contattare il rivenditore.
Sono anni e anni che compro roba elettronica e mi è sempre andata benissimo, prima o poi doveva capitare, mi sa... :P Solo che proprio con quello comprato online a Monza!? Vabbè...
Adesso vediamo che mi dice Seatools.
Vi faccio sapere! [:)]
Grazie ancora!
Virginia
Avatar utente
virginia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven ott 17, 2003 7:56 pm
Località: Toscana

Re: Formattazione Seagate GoFlex Cinema 1Tb

Messaggioda virginia » ven gen 18, 2013 8:24 pm

Niente...
Dopo un due ore e mezza/tre di analisi, secondo Seatools il mio Hd multimediale è perfettamente in salute... Come no! Non mi fa accedere alle cartelle e mi dice lui stesso che sono danneggiate, ma secondo Seatools è tutto ok. [8)]
Ho provato con HDD Regenerator, manco parte. Il programma si pianta.
Farò qualche altra ricerca.
Se conoscete qualche programma simile ad HDD Regenerator di cui fidate, consigliatemi, se vi va. Io faccio sempre molte ricerche, leggo i commenti ma, se anche voi mi date un vostro parere, mi fa ovviamente molto piacere.
A più tardi. [:)]
Virginia
Avatar utente
virginia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven ott 17, 2003 7:56 pm
Località: Toscana

Re: Formattazione Seagate GoFlex Cinema 1Tb

Messaggioda virginia » sab gen 19, 2013 7:20 am

Dopo una ricerca certosina forse ho trovato la soluzione. Potrebbe non essere un problema dell'hd, o meglio, non proprio.
Cerca cerca ho trovato nuove discussioni (in realtà vecchie, ma nuove per me :P), pare che abbia a che fare con la/il "write behind delay" http://knowledge.seagate.com/articles/e ... Q/205043en e poi, non so come chiamarlo... cito testualmente...

There is a FAQ on turning off the "write behind delay" on this external. Had corrupt folder twice, removed the "delay" no problems in months.

You can try this. It's a Windows fix, not Segate. Their "checking" software did nothing to mine.
Find the drive letter to your external F:, G: whatever.
START - RUN - type CMD
In the DOS box type chkdsk_g:_/f_/r (the underscores are blank spaces, change g: to your external letter)
This will take hours (3+) and go through 5 checks. You can use the PC, not that drive. PC must stay on.
That should fix any corrupt files/folders. No guarantee, but all my folers and files were fixed.
If some still are corrupt, do it again. Sometimes it can only fix so many at a time.
Please report back so others can solve this problem.
DO THE WRITE BEHIND SETTING BEFORE you do the Chkdsk


http://forums.seagate.com/t5/FreeAgent- ... 254/page/2

Non so che dire. Io proverei...
Per adesso Hdd Regenerator mi sta controllando l'Hd, è arrivato a circa il 48% e non ha trovato settori danneggiati, forse Seatools non aveva tutti i torti... magari il problema è un altro, ma aspetto la fine di quest'analisi, ancora 4 ore e 40 minuti circa...
Se mi dice che è tutto ok la soluzione credo sia questa qui sopra, visto che alcuni in quel forum dicevano che formattare non è servito a nulla. Loro parlavano di un differente Goflex, mi pare, ma è sempre FreeAgent, stesso problema, perciò dovrebbe funzionare.

A questo punto ho solo un dubbio. Non essendo io pratica in questo genere di operazioni, rischio qualcosa? Se faccio tutto per benino... al massimo non cambia nulla? Spero di non fare danni...

Io con l'inglese vado a meraviglia, ma non sono pratica di certe cose, credo di capire che succede con quei comandi, ma non so esattamente, nel dettaglio, quello che andrei a fare, se qualcuno ha una traduzione "informatica" per chi non si azzarda ad operare in Dos, mi farebbe un favore.

A presto. (Io continuo a postare, qualcuno avesse mai lo stesso problema...)
Virginia
Avatar utente
virginia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven ott 17, 2003 7:56 pm
Località: Toscana

Re: R: Formattazione Seagate GoFlex Cinema 1Tb

Messaggioda The Doctor » sab gen 19, 2013 10:47 am

Ciao. Se Seatools riporta che il disco è integro allora lo è, fidati ;)
Sempre con tale software attiva i test avanzati e fai una cancellazione totale del disco. In tal modo tornerà vergine e dovrai riformattarlo.
Secondo me potresti risolvere i problemi che hai segnalato ;)


Inviato dal mio GT-I9999 con Tapatalk 46
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Formattazione Seagate GoFlex Cinema 1Tb

Messaggioda virginia » dom gen 20, 2013 12:34 am

Ti ringrazio. Ho deciso però di lasciare la formattazione come ultima risorsa e provare con il metodo suggerito nel forum di assistenza Seagate da uno degli utenti, che ha raccolto molti consensi.
Ho avviato il procedimento intorno alle 18 ed è adesso all'ultima fase, la quinta: sta verificando lo spazio libero. Mentre guardavo come procedeva, non tutto il tempo, per ovvie ragioni, ho visto comparire nell'elenco quasi uno ad uno i nomi di tutti i file che mi erano spariti e/o erano in cartelle che risultavano corrotte ed inaccessibili, questo mi fa ben sperare. L'ultima fase è quasi terminata. Incrocio le dita e vi farò sapere come è andata a finire. Sospetto che non interessi a nessuno, ma, se andrà tutto come spero, farò una piccola ricapitolazione, così, magari, se a qualcuno dovesse capitare lo stesso problema con un disco esterno Seagate, multimediale o no che sia, potrà trovare questa soluzione in italiano. [:)]
Virginia
Avatar utente
virginia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven ott 17, 2003 7:56 pm
Località: Toscana

Re: Formattazione Seagate GoFlex Cinema 1Tb

Messaggioda virginia » dom gen 20, 2013 4:16 am

Oh!!! Sììì!!! Risolto!!! [applauso+] Grazie al cielo! Anzi, grazie a quel santo utente che ha postato la soluzione sul forum Seagate!!! Funziona tutto a meraviglia! Ho eliminato tutti i file che non mi servivano più, i doppioni (visto che molti di quelli spariti avevo dovuto rimetterli), ho spostato, rinominato, trasferito, provato tutto... Ho accesso a tutte le cartelle!
Mi ha dato solo un piccolo messaggio di errore quando ho buttato una delle tante cartelle, ma l’ha comunque eliminata. Non mi da più un messaggio di errore che mi dava sempre quando svuotavo il cestino con l’hard disk multimediale ancora collegato. Tutti i file riapparsi funzionano perfettamente!
Ci sono volute diverse ore, ma è tutto ok! Pc e Tv vedono e gestiscono i file perfettamente!

Quindi, questo metodo funziona con un Hard Disk Multimediale Seagate GoFlex Cinema, ma anche GoFlex di altri tipi, tutti comunque con Seagate FreeAgent, che non fa più eliminare o accedere alle cartelle (ma anche all’intero hard disk) dicendo che i dati sono corrotti.

Allora, cosa ho fatto?

Vado per ordine.

Mi sono occupata del Write Behind Deley o Delayed Write http://knowledge.seagate.com/articles/e ... Q/205043en , ho connesso l’hard disk a una delle slot usb posteriori, seguendo il consiglio del link e non collegando più all’hub frontale, poi, sempre con l’hard disk collegato, ho seguito la procedura che ho quotato sopra e che linko sotto.

Il mio HD multimediale corrisponde a G, quindi metto g.

Start -> Esegui -> cmd ->
In Dos ho scritto: chkdsk(spazio)g:(spazio)/f(spazio)/r

http://forums.seagate.com/t5/FreeAgent- ... 254/page/2

C’ha messo circa sei ore e mezza a correggere tutti i file danneggiati, ma avevo circa 200 Gb corrotti, perciò ci sta.

Mentre aggiungevo dei file, ho anche temporaneamente disattivato Avira che, bloccando l’autorun, mi dava un po’ fastidio quando trasferivo i file.

Spero possa essere d’aiuto a chi avesse mai questo problema! [:)]

Grazie comunque a chi mi ha risposto!

Saluti. [:)]
Virginia
Avatar utente
virginia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven ott 17, 2003 7:56 pm
Località: Toscana

Re: R: Formattazione Seagate GoFlex Cinema 1Tb

Messaggioda The Doctor » dom gen 20, 2013 10:05 am

Bravissima! Sono contento che hai risolto [^] e grazie per aver postato un resoconto così dettagliato [:)]


Inviato dal mio GT-I9999 con Tapatalk 46
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: R: Formattazione Seagate GoFlex Cinema 1Tb

Messaggioda virginia » lun gen 21, 2013 3:40 am

The Doctor ha scritto:Bravissima! Sono contento che hai risolto [^] e grazie per aver postato un resoconto così dettagliato [:)]


Figurati! [:)] E grazie a te! [:)]
Virginia
Avatar utente
virginia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven ott 17, 2003 7:56 pm
Località: Toscana


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising